Qualcomm ha appena svelato la seconda generazione di Snapdragon 8CX 5G pensata per i PC Windows on ARM.

Snapdragon 8CX 5G Gen 2 per Windows on ARM

Il nuovo Snapdragon 8CX 5G Gen 2 è la seconda versione del SoC che ha debuttato a bordo di Surface Pro X e altri device Windows on ARM in arrivo a fine 2020 con prestazioni e connettività 5G migliorate e supporto Wi-Fi 6.

Qualcomm Technologies, Inc. ha annunciato oggi all’Internationale Funkausstellung (IFA) di Berlino la piattaforma di elaborazione 5G Qualcomm® Snapdragon ™ 8cx Gen 2, la piattaforma di elaborazione più avanzata ed efficiente dell’azienda. Gli utenti beneficeranno di prestazioni superiori e durata della batteria di più giorni *, connettività 5G, sicurezza di livello aziendale e accelerazione AI, oltre a telecamere e tecnologie audio avanzate. Queste funzionalità consentiranno e supporteranno la trasformazione digitale e le esigenze di mobilità per la produttività remota e le esperienze di apprendimento. Snapdragon 8cx Gen 2 è progettato per consentire esperienze di PC 5G leader del settore e si basa sull’innovativa piattaforma di elaborazione Snapdragon 8cx 5G di prima generazione, che alimenta il primo PC 5G al mondo.

Prestazioni e potenza

  • L’evoluzione della piattaforma Snapdragon 8cx offre potenza e prestazioni avanzate agli utenti di personal computer. Lo Snapdragon 8cx Gen 2 5G offre oltre il 50% in più di prestazioni a livello di sistema e durata della batteria rispetto alle soluzioni concorrenti **, quindi gli utenti finali possono godere di un dispositivo in grado di stare al passo con loro. Le piattaforme di elaborazione Snapdragon consentono una durata della batteria di più giorni in un dispositivo sempre acceso e sempre connesso ***. Con Snapdragon 8cx Gen 2 5G, gli utenti non dovranno sacrificare le prestazioni o la longevità per la connettività o la sicurezza.

Connettività

  • Snapdragon 8cx Gen 2 5G è la seconda piattaforma di elaborazione di Qualcomm Technologies a offrire connettività 5G sia tramite Sub-6 GHz che 5G mmWave, consentendo velocità e stabilità multi-gigabit incredibilmente veloci per gli utenti finali. Snapdragon 8cx Gen 2 5G supporta anche Wi-Fi 6. I dispositivi che utilizzano questa piattaforma di elaborazione Gen 2 offriranno agli utenti la connettività principale, fondamentale per lavorare praticamente da qualsiasi luogo e contribuiranno ad alleviare le reti domestiche congestionate da più dispositivi connessi.

Audio e fotocamera

  • Gli utenti si aspettano esperienze audio e videocamera di qualità nel loro PC premium, per migliorare le esperienze di lavoro remoto e di apprendimento remoto. La piattaforma di elaborazione Snapdragon 8cx Gen 2 5G supporta un’esperienza audio nitida utilizzando la tecnologia di cancellazione dell’eco e soppressione del rumore (ECNS) Qualcomm Aqstic ™ per concentrarsi in modo intelligente sui suoni provenienti dal PC e dall’ambiente dell’utente.
  • I dispositivi alimentati dalla piattaforma di elaborazione 5G Snapdragon 8cx Gen 2 possono anche utilizzare moduli di telecamere ad alta risoluzione. Dotato di un ISP Qualcomm Spectra ™ che abilita la tecnologia delle telecamere mobili, con HDR fino a 4K e supporto per telecamere fino a 32 MP, Snapdragon 8cx Gen 2 5G offre funzionalità di videoconferenza e live streaming all’avanguardia.
  • I dispositivi alimentati da Snapdragon 8cx Gen 2 5G supportano anche due display 4K tramite un singolo cavo di tipo C a un dock, consentendo la massima flessibilità e produttività.

AI

  • Utilizzando il Qualcomm® AI Engine, la piattaforma di elaborazione Snapdragon 8cx Gen 2 5G supporterà esperienze accelerate AI su PC e fornirà prestazioni AI rivoluzionarie con un’efficienza energetica estrema. Gli utenti possono sperimentare interazioni di videoconferenza più intense attraverso strumenti come il contatto visivo accelerato e avatar espressivi. L’efficiente elaborazione AI della piattaforma consente inoltre agli sviluppatori di innovare nell’ecosistema Windows.

Sicurezza

  • Snapdragon 8cx Gen 2 5G guiderà un nuovo standard di sicurezza e gestibilità per le imprese, le piccole imprese e l’istruzione. I PC sempre attivi e sempre connessi basati su Snapdragon forniscono agli amministratori IT la visibilità per gestire le funzionalità e la sicurezza in sede praticamente da qualsiasi luogo. Infine, Snapdragon 8cx Gen 2 5G supporta Microsoft Secured Core PC e Windows Hypervisor.

La piattaforma di calcolo Snapdragon 8cx Gen 2 5G dovrebbe essere disponibile nei dispositivi commerciali alla fine del 2020. 

Cosa ne pensate del nuovo SoC di Qualcomm per Windows on ARM? Fatecelo sapere scrivendo un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Qualcomm