Sono state trovate tracce di Windows – o, meglio, del sistema operativo Andromeda OS all’interno di Surface Duo.
Windows su Surface Duo
Non è un mistero che Surface Duo sia il frutto dell’evoluzione di Andromeda, il device ripiegabile protagonista di anni di rumor a cui stava lavorando Microsoft e sul quale girava l’omonima shell di Windows Core OS. Dopo il lancio di Surface Duo sono trapelati in rete alcuni riferimenti all’interno del firmware del nuovo device dual-screen Android di Microsoft, datati nel lontano 2017, a conferma della forte somiglianza tra i due device.
A brief look at the firmware of the Duo reveals Andromeda origins as one would expect, a few attestation certificates refer to the device by its original codename
The inclusion of 2017 in the certificate shows that the device was in development for 3 years if not longer pic.twitter.com/ZwFvinYrRr— Albacore (@thebookisclosed) September 10, 2020
Microsoft è restia a parlare del progetto Andromeda, sostenendo che si tratti di un device completamente diverso anche nell’hardware, ma il legame di parentela tra i due device è molto stretto. L’idea iniziale di Microsoft era far girare Windows a bordo del suo device dual-screen, ma a un certo punto i piani cambiarono facendo optare per Android.
Col senno di poi, forse questa scelta oggi potrebbe sembrare quella più saggia, ma tutti avrebbero voluto vedere un Surface Duo con a bordo Windows. Qui in basso potete vedere un video che ne mostra il funzionamento grazie all’uso dell’app Duet, che permette di utilizzare il proprio smartphone/tablet Android come un monitor per un PC Windows.
In ogni caso sappiamo che Microsoft non ha abbandonato del tutto l’idea di portare Windows su questo tipo di device, Windows 10X e Surface Neo ne sono la conferma. Non è escluso che in futuro potremo vedere una versione di Surface Duo, o magari qualche modding di quest’ultimo, far girare Windows.
Che ne pensate di questa eventualità? Diteci la vostra nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia