VPN Windows 10

Quando si usa una VPN online può capitare di imbattersi in qualche problema. A volte, ad esempio, una VPN può smettere di funzionare se si usa Windows 10. Se ci si trova in una situazione di questo tipo, è importante riuscire a rendersene conto e correre immediatamente ai ripari: con la VPN disattivata, infatti, la connessione diventa non sicura e ci si espone a molti rischi.

Verificare che il problema sia effettivamente Windows 10

Per essere sicuri che il colpevole sia proprio Windows 10, si può fare una semplice prova: collegarsi a Internet tramite VPN utilizzando un Mac, un computer con Linux, oppure un dispositivo mobile. Se, così facendo, la VPN online funziona perfettamente, significa che il problema è effettivamente Windows 10; in caso contrario, la soluzione va ricercata altrove.

Abilitare un kill switch

Molte VPN permettono di abilitare un kill switch, ossia una funzionalità che permette di disconnettersi automaticamente da Internet ogni volta che la VPN smette di funzionare. Se il proprio fornitore di VPN online non mette a disposizione questa opzione, si può ricorrere a soluzioni di terze parti. Tuttavia, il kill switch non è in grado di risolvere il problema, ma è soltanto un sistema di prevenzione: permette infatti di evitare gli eventuali danni provocati da una connessione non sicura.

Verificare che Windows sia in grado di collegarsi a Internet

La prima cosa da fare per venire a capo del problema è controllare che sia possibile collegarsi alla rete utilizzando Windows. Si può fare questa verifica semplicemente aprendo il browser e provando ad accedere a un sito qualunque. Se questa operazione non dovesse andare a buon fine, bisogna verificare che sia tutto a posto sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista software. Vanno quindi controllati i cavi Ethernet e il router, e infine bisogna verificare che le impostazioni di connessione siano corrette accedendo al Pannello di controllo di Windows.

Disattivare il protocollo IPv6

Poiché il protocollo IPv4 è ancora oggi lo standard, le VPN solitamente supportano soltanto questa versione. Con Windows 10 è però possibile utilizzare anche la versione aggiornata IPv6, che potrebbe creare conflitti con IPv4. Può quindi essere una buona idea provare a disattivare il supporto a IPv6 dal Pannello di controllo di Windows.

Verificare che data e ora del sistema siano corrette

Può capitare che Windows 10 segnali un orario e una data non corrispondenti a quelli interni alla VPN. In tal caso, il sistema operativo potrebbe bloccare la VPN perché riconosciuta erroneamente come applicazione pericolosa. Per risolvere questo problema, basta assicurarsi che la data e l’ora di Windows siano corrette e che sia attivo il loro aggiornamento automatico tramite Internet.

Escludere la VPN online dal controllo antivirus e anti-malware

A volte i programmi antivirus e anti-malware possono segnalare l’app VPN come pericolosa e impedirle di accedere a Internet. Questo accade perché la VPN crea una connessione in uscita diversa da quella predefinita, operazione che eseguono anche virus e malware. Se dovesse essere questo il problema, basta accedere alle impostazioni dell’antivirus e segnalare la VPN come app sicura e autorizzata.

Configurare manualmente la VPN

Di norma i provider di VPN forniscono un’app che permette di installare in modo automatico la VPN sui propri dispositivi. Può però capitare che quest’app venga bloccata da Windows 10. Si può quindi provare a configurare manualmente la VPN online direttamente dal Pannello di controllo. Per farlo, è necessario seguire le istruzioni specifiche della propria VPN, solitamente fornite al momento dell’acquisto.

Riavviare il router e Windows

A volte è impossibile risalire al motivo per cui la VPN non funziona. Spesso però può essere sufficiente riavviare semplicemente il router e il computer per ripristinare tutte le funzionalità. In questo modo si può tornare a navigare in tutta sicurezza, ma la ragione del malfunzionamento rimane sconosciuta e potrebbe quindi ripresentarsi.

Aggiornare Windows

A volte gli aggiornamenti di Windows apportano delle modifiche al modo in cui vengono gestite le connessioni di rete. Se è presente un aggiornamento di sistema, quindi, bisogna provare a installarlo: potrebbe risolvere il problema in modo automatico. Altre volte, invece, è proprio un aggiornamento di Windows a bloccare una VPN che in precedenza funzionava perfettamente. Se sono stati installati aggiornamenti di recente, si può provare a disinstallarli dal pannello di controllo.

E voi, avete riscontrato problemi con le VPN? Siete riusciti a risolverli con questa guida? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.