Come ripristinare lo spazio su chiavetta USB diminuito

La vostra chiavetta USB non ha più la capacità originale di quando l’avete acquistata? Magari dopo aver usato la chiavetta USB come supporto per installare Windows 10 sfruttando Media Creation Tool, la vostra chiavetta riporta soltanto 32 GB di memoria interna, invece di 64 GB (come nel nostro caso).

Con questa guida vi spieghiamo come ripristinare lo spazio originale di una chiavetta USB che mostra una memoria inferiore in pochi e semplici passaggi.

Recuperare spazio originale di una chiavetta USB

In pochi passi potrai ripristinare la quantità di memoria originale della tua chiavetta USB. Dopo aver collegato la chiavetta al PC con Windows 10 ti basterà seguire questi passaggi:

  1. Apri lo strumento Esegui (digitando Esegui nella Ricerca Windows o tramite la scorciatoia da tastiera Win + R).
  2. Digita diskpart nella finestra Esegui e clicca OK.
  3. Verrà aperta la finestra dello strumento diskpart.exe.
    1. Digita il comando list disk e dai Invio per far comparire un elenco di tutti i dischi e supporti di memoria collegati al PC.
  4. Individua la tua chiavetta USB tra i supporti di memoria collegati. Presta attenzione a non confonderla con il disco di sistema o altri supporti.
    1. Digita il comando select disk X e dai Invio, sostituendo alla “X” il numero del disco che identifica la tua chiavetta USB.
  5. Digita il comando clean e dai Invio; in questo modo saranno eliminati tutti i volumi e le partizioni presenti sulla chiavetta.
  6. Ora sarà necessario re-inizializzare lo spazio sulla chiavetta USB creando una nuova partizione primaria.
    1. Digita il comando create partition primary e dai Invio.
  7. A procedura terminata, apri Esplora file e fai click con il tasto destro sulla chiavetta USB e seleziona Formatta
    1. Avvia la formattazione della chiavetta con tutti i valori predefiniti, notando che ora la Capacità riportata sia effettivamente quella originale.

A questo punto la chiavetta USB avrà la quantità di memoria originale e sarà nuovamente utilizzabile al massimo della sua capacità.

Avete mai riscontrato problemi con le vostre chiavette USB? Avete trovato utile questa guida? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Guida di Windows Blog Italia