Microsoft ha annunciato la disponibilità della nuova funzione di OneDrive che permette di creare dei gruppi di persone con cui condividere i propri file.

Condivisione gruppi su OneDrive

La condivisione della famiglia e dei gruppi è disponibile da ora in OneDrive per il Web e inclusa in tutti i piani consumer di OneDrive gratuiti e a pagamento, nonché nei piani Microsoft 365 Personal e Family. Sarà disponibile sul client di sincronizzazione di OneDrive, Mac e direttamente da Word, Excel e PowerPoint entro la metà del 2021.

Microsoft OneDrive sta introducendo un nuovo modo rapido e semplice per condividere file con una famiglia predefinita o un gruppo di amici. OneDrive ha sempre semplificato la condivisione di documenti, foto, video, album e cartelle. Ma fino a ora, condividere con un gruppo di persone significava digitare i nomi di tutte le persone con cui volevi condividere. Oggi stiamo semplificando questo processo con la condivisione con un click per la famiglia e i gruppi. Dopo aver predefinito la tua famiglia o il tuo gruppo di amici, sarai in grado di condividere una foto, un album o un documento importante con il tuo gruppo con un click.

Per utilizzare la condivisione familiare, tieni a portata di mano il login e la password del tuo account Microsoft e segui queste istruzioni:

  1. Per prima cosa dovrai creare la tua famiglia o un gruppo di amici:
    • Per configurare la tua famiglia, vai su family.microsoft.com, quindi seleziona Crea un gruppo famiglia e segui le istruzioni. Nota che tutti i membri del gruppo necessitano di un account Microsoft e ognuno dovrà accettare il tuo invito al gruppo per accedervi. Puoi anche configurare un gruppo Famiglia su Xbox o con l’app Family Safety.
    • Per configurare un gruppo di amici, vedere l’articolo su come creare un gruppo di Outlook.com. I gruppi possono essere la famiglia, gli amici, i compagni di classe, il campionato sportivo dei tuoi figli, i vecchi amici del college, i nuovi amici serali di gioco, chiunque desideri rimanere in contatto.
  2. Vai alla pagina OneDrive e accedi con il tuo account Microsoft (o il tuo account Outlook.com, Live.com, Hotmail o MSN).
  3. Seleziona I miei file o Foto nel riquadro di sinistra.
  4. Scegli il file o la cartella che desideri condividere selezionando il cerchio nell’angolo superiore dell’elemento, quindi seleziona Condividi nella parte superiore della pagina.
  5. Seleziona Chiunque abbia il link può modificare.
  6. Nel campo Immettere un nome o un indirizzo e-mail, digitare “Famiglia” o il nome del gruppo (ad esempio, Squadra di calcio). Quando digiti “Famiglia”, OneDrive ti darà la possibilità di condividere con membri specifici facendo emergere i loro nomi, oppure puoi selezionare La tua famiglia per condividere con tutta la tua famiglia. SendLink.jpg
  7. Aggiungi un messaggio opzionale, quindi invia e condividi il file / cartella.

Cosa ne pensate di questa nuova funzione di OneDrive? Diteci la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft