Con l’ultimo aggiornamento cumulativo di ottobre Microsoft ha implementato un nuovo controllo sui driver di terze parti non correttamente formattati.

Fix errore verifica dei driver

Le versioni più recenti di Windows 10 includono un nuovo sistema di controllo sui driver che impedisce di installare versioni non formattate correttamente per evitare problemi di incompatibilità o altri malfunzionamenti del sistema.

Quando si installa un driver di terze parti, è possibile che venga visualizzato l’errore “Windows non può verificare l’autore di questo software del driver”. È inoltre possibile visualizzare l’errore “Nessuna firma presente nell’oggetto” quando si tenta di visualizzare le proprietà della firma utilizzando Esplora risorse.

Nello specifico, dopo l’installazione dell’ultimo aggiornamento cumulativo di ottobre farà un controllo sulla validità del contenuto DER encoded PKCS#7.

Questo problema si verifica quando un file di catalogo formattato in modo non corretto viene identificato durante la convalida da Windows. A partire da questa versione, Windows richiederà la validità del contenuto DER encoded PKCS#7 nei file di catalogo. I file dei cataloghi devono essere firmati per la sezione 11.6 della descrizione della codifica DER per i membri SET OF in X.690.

In altre parole, se doveste riscontrare questo tipo di errore nell’installazione di driver di terze parti dovrete contattare l’OEM fornitore del driver e richiedere un driver aggiornato funzionante.

Nel caso voleste disattivare la richiesta della validità della firma dei driver vi rimandiamo a quest’altra guida. Avete incontrato anche voi problemi con i driver su Windows? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia