Surface-Book-3-Context-6

Incremento record della vendita dei PC: la crisi causata dall’emergenza COVID-19 continua a portare benefici alla vendita dei computer, necessari alle aziende per portare avanti lo smart-working.

Crescita record del mercato PC

Il Q3 ha rappresentato una crescita da record per il mercato dei PC, spinto dalla vendita dei notebook. Rispetto a un anno fa, le vendite sono cresciute del 12,7 %, portando il numero di unità vendute a ben 79,2 milioni. I notebook venduti sono cresciuti del 28,3 % rispetto allo scorso anno, con un totale di 64 milioni di unità vendute – si tratta di un risultato paragonabile al Q4 del 2011, quando i notebook venduti erano stati ben 64,6 milioni. Negli ultimi dieci anni non erano mai stati venduti così tanti computer. La vendita dei PC desktop e delle workstation con PC fissi è, tuttavia, diminuita del 26 % rispetto al 2019.

Lenovo ha guadagnato la prima posizione del mercato PC nel Q3 del 2020, con una crescita dell’11,4 % e vendite superiori ai 19 milioni di unità. HP ha avuto una crescita simile dell11,9 %, che ha garantito all’azienda la seconda posizione, con 18,7 milioni di unità spedite. Dell si prende la terza posizione, con una piccola diminuzione dello 0,5 % rispetto a un anno fa. La top five viene completata da Apple e Acer, cresciute entrambe del 13,2 e del 15 % rispettivamente.

Avete acquistato un nuovo PC di recente? Pensate che questo trend positivo continuerà nei prossimi mesi? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Canalys