Microsoft ha una nuova missione, salvare il giornalismo ma sopratutto combattere la disinformazione diffusa dai nuovi media.

Microsoft News come modello del giornalismo

Internet e i nuovi media stanno cambiando il giornalismo. Il modello del giornale è divenuto ormai obsoleto e il settore è in crisi. Microsoft è convinta che le nuove tecnologie digitali possano aiutare a supportare gli addetti ai lavori e a difendere l’informazione. Proprio nelle ultime ore sono stati resi noti i numeri di Microsoft News, dimostrandosi un modello di successo. Al momento è il servizio news desktop numero uno letto da mezzo miliardo di persone. Dal 2014 ha restituito alle testate partner ben un miliardo di Dollari.

Notizie e giornalismo affrontano una crisi in accelerazione. I cambiamenti nella pubblicità digitale e nel modo in cui le persone ricevono le loro notizie – aggregatori di notizie, motori di ricerca e social media – hanno avuto un impatto significativo sul giornalismo e sul suo modello di business. Negli ultimi 15 anni, l’occupazione nelle redazioni negli Stati Uniti è diminuita della metà e 2.100 giornali sono stati chiusi. Negli ultimi mesi, la pandemia ha messo ancora più sotto stress le redazioni mentre gli inserzionisti si sono ritirati. Da gennaio, negli Stati Uniti sono stati tagliati 11.000 posti di lavoro nelle redazioni.
Le tecnologie digitali creano opportunità di innovazione ed efficienza operativa, ma creano anche il rischio che i contenuti possano essere manipolati e utilizzati per diffondere disinformazione, minando la fiducia in tutti i media. L’alfabetizzazione digitale delle persone – la capacità di trovare, analizzare, valutare e comporre informazioni – non ha tenuto il passo con l’innovazione tecnologica, rendendo alcune persone suscettibili di contenuti manipolati. In tutto il mondo, anche i giornalisti stessi sono sotto attacco, sia fisicamente che sempre più come bersagli di attacchi informatici. Secondo un sondaggio condotto da Forrester Consulting, più della metà delle società di media e intrattenimento ha subito tre o più attacchi informatici in un periodo di 12 mesi.

Ma Microsoft vuole fare di più. Dato il difficile momento storico che il settore sta vivendo, vuole investire nel giornalismo con un piano dettagliato per finanziare, supportare, difendere le redazioni e l’informazione con le risorse e le tecnologie in suo possesso.

Crediamo che ci siano aree specifiche in cui la nostra tecnologia o le nostre risorse possono aiutare. Inizialmente, la nostra iniziativa si concentra su tre aree:

  • Supportare le redazioni locali: fornire strumenti, tecnologia, distribuzione estesa e finanziamenti per i programmi pilota
  • Integrità: usa la tecnologia per affrontare minacce guidate dalla tecnologia come deepfake e disinformazione e strumenti per migliorare l’alfabetizzazione mediatica
  • Sicurezza e protezione: aiuta a supportare e proteggere i giornalisti dalle minacce, comprese le minacce legali e informatiche

Integrità, sicurezza e protezione sono fondamentali per i giornalisti di tutto il mondo. Ci auguriamo che i nostri strumenti diano ai giornalisti un po’ di facilità a preoccuparsi degli attacchi e più tempo per concentrarsi sul loro lavoro essenziale.

Leggete Microsoft News? Che ne pensate del settore dell’informazione attuale? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2