Nuova esperienza di gestione e utilizzo dei preferiti in Microsoft Edge

Microsoft ha annunciato la nuova esperienza di gestione e utilizzo dei preferiti nel nuovo Edge basato su Chromium.

Nuova esperienza per i preferiti di Edge

I preferiti sono alla base dell’esperienza di navigazione sul web e Microsoft ha deciso di focalizzarsi proprio su di essi per migliorare Edge. Sulla base delle richieste e dei feedback degli utenti, Microsoft Edge avrà presto una nuova esperienza di gestione e utilizzo dei preferiti. I punti su cui Microsoft ha lavorato sono stati:

  • Sebbene il menu dei preferiti fornisca un accesso rapido agli elementi, non è sempre la soluzione più semplice per la gestione di attività più complesse, che richiedono l’apertura della pagina dedicata, edge://favorites.
  • La pagina dei preferiti funge correttamente per la gestione in blocco, ma non è ideale per task più leggeri come aggiornare o muovere un singolo preferito.
  • A molti utenti manca la comodità dell’hub presente nel vecchio Microsoft Edge, che consente di fissare i propri preferiti e altri contenuti aperti mentre si esplora il web.

La nuova esperienza per i preferiti unisce le potenzialità della pagina dedicata con un accesso più semplificato tramite menu a tendina. I preferiti sono elencati in visualizzazione ad albero ed è possibile modificarli, organizzarli e cercarli senza doversi recare nella pagina dedicata. È anche possibile aggiungere nuovi preferiti o cartelle direttamente dal menu a tendina, con voci dedicate alla rimozione degli elementi duplicati e tanto altro. Infine, è possibile anche fissare in un pannello a lato del browser la nuova pagina di gestione dei preferiti.

È sempre possibile accedere alla pagina dedicata ai preferiti cliccando sul menu ellissi e scegliendo la voce Gestisci preferiti. Tutte queste novità sono attualmente in fase di test nei canali Insider di Edge Canary e Dev. Microsoft provvederà a leggere tutti i feedback forniti dagli utenti per poi rilasciare pubblicamente questa nuova esperienza di gestione e utilizzo dei preferiti nelle prossime versioni stabili di Edge.

Apprezzate la nuova gestione dei preferiti e il ritorno dell’hub dedicato? Cosa manca al browser di Microsoft per essere più competitivo? Scrivetelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft

Microsoft Edge | Scarica l’ultima versione