Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2019

Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di settembre 2020 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti in possesso di un abbonamento.

Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di settembre 2020

  • Connessioni SEL (Social and Emotional Learning) nell’aula digitale – L’apprendimento è molto più che fare i compiti. Si tratta di scoprire come collaborare, regolare le proprie emozioni e impegnarsi con gli altri. Ora con i badge SEL in Praise e il nuovo pacchetto di adesivi SEL per OneNote, gli educatori possono incoraggiare lo sviluppo di queste abilità fondamentali per la vita in un ambiente di apprendimento remoto o ibrido. Scopri come inviare lode e come l’IT può rendere disponibili i nuovi badge SEL Praise.
  • Distintivi personalizzati – Stai cercando di incoraggiare l’orgoglio scolastico o una classe specifica o un programma scolastico? Ora, nel Centro di amministrazione puoi inserire fino a 25 badge personalizzati da utilizzare a scuola. Crea badge con nomi, colori e immagini univoci con mascotte scolastiche, motti o risultati principali degli studenti.
  • Layout personalizzati – I layout personalizzati consentono un’esperienza di visualizzazione dei contenuti più dinamica e consentono a un educatore di personalizzare la modalità di visualizzazione dei contenuti per gli studenti durante una lezione online. Ad esempio, quando un educatore mostra una diapositiva di PowerPoint, i partecipanti potranno vedere il feed video del relatore trasposto in primo piano nella diapositiva che stanno mostrando.
  • Richiedi di parlare quando l’audio è disattivato – Gli educatori possono mantenere la collaborazione nei momenti giusti, disattivare l’audio degli studenti quando è il momento di presentare, quindi consentire agli studenti di riattivare sé stessi. Ciò consente la flessibilità necessaria in classe per aiutare gli studenti a rimanere concentrati, ma offre anche a ogni studente l’opportunità di alzare la mano e condividere la propria voce con la classe.
  • Nuove scene in modalità Together – La modalità Together reinventa le esperienze di incontro per aiutare i partecipanti a sentirsi più vicini anche quando si è separati. Con le nuove scene in modalità Together in arrivo quest’anno, puoi trasportare la tua classe in una varietà di impostazioni che possono aiutarti a impostare il tono e creare la giusta esperienza virtuale, che si tratti di un auditorium, una sala conferenze o un bar.
  • Modalità Presenter di Whiteboard – Gli insegnanti ora hanno la possibilità di scegliere una modalità relatore in Microsoft Whiteboard in Teams. Ciò consente una maggiore flessibilità per presentare la lavagna digitale con accesso di sola lettura per gli studenti o per consentire (o regolare) l’accesso degli studenti quando è il momento di far collaborare l’intera classe.
  • Modalità messa a fuoco – Ora gli studenti potranno approfondire i materiali presentati nella loro classe online. Quando un insegnante condivide il proprio schermo, gli studenti possono scegliere “Modalità messa a fuoco” cliccando sui tre pallini in modo che solo il contenuto venga visualizzato senza video che distraggono.
  • Elenchi Microsoft in Teams – Tieni traccia delle informazioni, coordina i progetti di gruppo e condividi le risorse con gli elenchi Microsoft. Gli utenti possono creare un elenco direttamente in un canale del team di classe: basta fare clic su “+” e selezionare l’app Elenchi. Gli elenchi forniscono un modo semplice, intelligente e flessibile per aiutare i gruppi e le classi a rimanere organizzati. Ad esempio, gli educatori possono creare un elenco di articoli importanti che tiene traccia del titolo dell’articolo, dell’autore e della data dell’autore, dei consigli sui libri per il corso o un elenco di “verifica fuori dal corso” per tenere traccia delle risorse della classe. Allo stesso modo, gli studenti possono utilizzare gli elenchi per tenere traccia dei compiti e gestire le responsabilità per i progetti di gruppo.
  • Criterio amministratore Solo io per tutte le opzioni riunione dell’organizzatore – Gli amministratori IT possono applicare un criterio predefinito “Solo io” per consentire solo agli educatori (o all’organizzatore della riunione) di accedere alla riunione e mantenere gli studenti nella sala d’attesa finché l’educatore non li ammette. Questo aiuta a mantenere la sicurezza degli studenti e contiene l’interazione studente-studente in classe nel momento giusto in cui l’educatore è presente.
  • Cronologia delle valutazioni dei compiti – Visualizza tutta la cronologia degli invii e dei resi dei compiti in Teams, tutto in un unico posto. Tieni traccia facilmente degli incarichi nel tempo.
  • Crea un’aula interattiva con SMART Learning Suite – L’app SMART Learning Suite offre agli insegnanti il potere di creare, modificare, fornire, gestire e condividere lezioni interattive direttamente all’interno di Microsoft Teams, migliorando le istruzioni dalla piattaforma e i flussi di lavoro che già utilizzano. Consente agli studenti di lavorare sulle attività della lezione in classe o da casa, in modo sincrono o asincrono, mentre gli insegnanti guidano il loro apprendimento. Gli insegnanti possono migliorare il materiale didattico esistente come PDF, file Power Point e SMART Notebook con valutazioni formative, spazi di lavoro collaborativi, attività basate sul gioco, strumenti di apprendimento e altro e fornire facilmente feedback agli studenti in tempo reale.

Non perdetevi il nostro articolo su come attivare e utilizzare gratuitamente Office 365 e Microsoft Teams per le scuole.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia