Sono stati pubblicati in rete codici sorgente di Windows XP e altre versioni del sistema operativo Microsoft.

1 OTTOBRE 2020 | Stando a quanto riporta un ex-ingegnere Microsoft, il codice di Windows XP trapelato sarebbe autentico ma incompleto. Tuttavia c’è chi è riuscito a compilare una build di Windows XP sebbene non sia funzionante perché mancante di alcune componenti. Al momento non è chiaro se ci sarà un’azione da parte di Microsoft o se lascerà correre l’accaduto perché non ritiene possa rappresentare una minaccia per la sicurezza del sistema operativo.

27 SETTEMBRE 2020 | Microsoft ha comunicato che sta investigando sull’accaduto. Nel frattempo, dai file trapelati, è emerso un tema inedito di Windows XP mai reso pubblico, simile a quello Aqua di Apple.

Trapelato codice di Windows XP

Il codice sorgente di Windows XP, Windows 2000, Windows Server, MS DOS e altre versioni dell’OS Microsoft per un totale di 43 GB di codice sarebbe stato compilato e divulgato pubblicamente tramite torrent sulla piattaforma 4chan.
Si tratta di sistemi operativi non più supportati ufficialmente ma che condividono parte del codice con versioni più recenti e ancora in uso da molte società, che potrebbero essere esposte a un rischio di sicurezza non indifferente.

Cosa pensate dell’accaduto? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | BleepingComputer