Dopo l’installazione di October 2020 Update, alcuni utenti hanno lamentato la perdita e la mancanza di certificati su Windows 10.

18 NOVEMBRE 2020 | Nelle scorse ore Microsoft ha comunicato di aver risolto il problema, ma la soluzione sarà disponibile con il rilascio di nuovi supporti di installazione prossimamente.

Questo problema viene ora risolto quando si utilizzano i bundle di aggiornamento delle funzionalità più recenti rilasciati il 9 novembre 2020 per Windows Server Update Services (WSUS) e Microsoft Endpoint Configuration Manager. Il supporto aggiornato non è ancora disponibile per Windows 10 versione 20H2 su Volume Licensing Service Center (VLSC) e abbonamenti Visual Studio (VSS, in precedenza abbonamenti MSDN). I supporti aggiornati per VLSC e VSS verranno rilasciati nelle prossime settimane per risolvere questo problema.

Fix certificati mancanti

Microsoft ha riconosciuto la perdita di certificati dopo l’upgrade a una nuova versione di Windows segnalata da alcuni utenti. Nello specifico il problema sembrerebbe presentarsi quando si effettua l’installazione della nuova versione con supporti di installazione obsoleti dopo aver installato gli ultimi aggiornamenti cumulativi.

I certificati di sistema e utente potrebbero andare persi durante l’aggiornamento di un dispositivo da Windows 10 versione 1809 o successiva a una versione successiva di Windows 10. I dispositivi saranno interessati solo se hanno già installato un ultimo aggiornamento cumulativo (LCU) rilasciato il 16 settembre 2020 o in un secondo momento e quindi procedere all’aggiornamento a una versione successiva di Windows 10 dal supporto o da un’origine di installazione che non dispone di un’unità LCU rilasciata il 13 ottobre 2020 o successiva integrata. Ciò si verifica principalmente quando i dispositivi gestiti vengono aggiornati utilizzando bundle o supporti obsoleti tramite uno strumento di gestione degli aggiornamenti come Windows Server Update Services (WSUS) o Microsoft Endpoint Configuration Manager. Ciò potrebbe accadere anche quando si utilizzano supporti fisici obsoleti o immagini ISO che non dispongono degli ultimi aggiornamenti integrati. 

Al momento non c’è una soluzione ufficiale, che dovrebbe arrivare prossimamente – ma, come suggerisce la stessa Microsoft, se aveste riscontrato il problema potete ovviare effettuando il roll-back alla versione precedente di Windows – trovate maggiori dettagli nella nostra guida.

Avete incontrato anche voi problemi con i certificati di Windows? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia