Il team di Microsoft 365 ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di novembre 2020 per tutti i software inclusi nel nuovo piano di abbonamento.

Le novità di Microsoft 365 nell’aggiornamento di novembre 2020

  • Arricchisci la tua esperienza di riunione con le app di Teams – In genere, la collaborazione con un’app durante una riunione richiedeva che qualcuno condividesse lo schermo mentre aggiornava le attività, impostava promemoria, richieste gestite e altro ancora. Questo mese siamo entusiasti di annunciare che ora puoi portare le funzionalità di molte di queste app direttamente nell’esperienza della riunione con cui tutti possono interagire, rendendo il tempo che il tuo team trascorre insieme più efficace e collaborativo prima, durante e dopo le riunioni. Dai un’occhiata alle nuove app Teams per riunioni ora disponibili nell’app Store di Teams, tra cui Asana, HireVue, Monday.com, Slido e Teamflect (con altre in arrivo), oltre alle app familiari create da Microsoft come Forms. Se sei un partner o uno sviluppatore, scopri di più sulla creazione di app Teams per le riunioni nella documentazione.
  • Raccogli rapidamente feedback nelle riunioni di Teams con i sondaggi – I sondaggi sono un ottimo modo per trasformare gli ascoltatori passivi in partecipanti attivi. L’integrazione di Forms con Microsoft Teams ora porta la potenza dei sondaggi alle riunioni, aiutandoti a condurre riunioni più coinvolgenti, informative e produttive. I relatori delle riunioni possono preparare i sondaggi in anticipo e avviare i sondaggi durante le riunioni che i partecipanti possono facilmente visualizzare e rispondere. Il nuovo sondaggio di Moduli per le riunioni è attualmente in fase di lancio e ti arriverà presto. Puoi iniziare aggiornando l’app Teams e aggiungendo l’app Forms alle schede della riunione.
  • Rimuovi il rumore di fondo indesiderato nelle riunioni di Teams – All’inizio di quest’anno, abbiamo rilasciato la possibilità di ridurre al minimo il rumore di fondo fastidioso nei video su Microsoft Stream. Siamo entusiasti di condividere che stiamo portando questa tecnologia alle riunioni di Teams. Questa soppressione del rumore in tempo reale aiuterà a rimuovere i rumori di fondo indesiderati durante le riunioni, rendendo più facile ascoltare gli altoparlanti in ambienti rumorosi e che distraggono. La soppressione del rumore è ora disponibile per tutti gli utenti.
  • Automatizza le attività di routine senza uscire da Teams – Un’altra novità di questo mese è l’app Power Automate per Teams. L’app offre un’esperienza di progettazione leggera e una serie di modelli per aiutarti a iniziare rapidamente a creare flussi di lavoro direttamente all’interno di Teams. Questa nuova app rende ancora più semplice e veloce l’automazione delle attività di routine all’interno di Teams. Per iniziare, assicurati di eseguire l’ultima versione di Teams.
  • Crea e distribuisci facilmente app e bot di chat intelligenti in Teams – A settembre abbiamo annunciato una nuova Power Apps e una nuova app Power Virtual Agents per Teams, in esecuzione su una piattaforma di dati a basso codice incorporata, ora denominata Microsoft Dataverse for Teams. È facile per i creatori creare e distribuire rapidamente app e bot per i team: ora queste app sono generalmente disponibili. Gli utenti di Teams possono creare facilmente applicazioni e bot direttamente in Teams senza doversi occupare della connessione allo spazio di archiviazione, della gestione delle integrazioni o del cambio di applicazioni. Dataverse for Teams semplifica più che mai la logistica tecnologica di back-end per la creazione e la distribuzione di soluzioni di processi aziendali in Teams. Le funzionalità di sicurezza e governance integrate forniscono un controllo continuo dell’accesso ad app, bot e flussi, nonché ai dati sottostanti.
  • Fai facilmente riferimento alle tue note quando lavori su una pagina di OneNote – Il mese scorso abbiamo annunciato il feed di OneNote per Outlook sul Web, che combina comodamente le tue note su note adesive, pagine di OneNote recenti e persino note di Samsung in modo che tu possa facilmente consultarle durante la composizione la tua mail. In questo modo è facile fare riferimento alle note quando si lavora in una pagina di OneNote e acquisire nuovi pensieri creando una nota adesiva nel feed senza dover lasciare OneNote. Il feed di OneNote è disponibile in OneNote, OneNote sul Web, OneNote per Windows 10, Outlook sul Web e Outlook.com. Per iniziare in OneNote, fare clic sull’icona Apri feed nell’angolo in alto a destra della finestra dell’app OneNote per visualizzare il riquadro del feed.
  • Acquisisci e condividi contenuto Web e altro ancora in Microsoft Edge – Questo mese abbiamo rilasciato due nuove funzionalità per aiutarti a renderti più produttivo e trovare le informazioni più facilmente. Innanzitutto, l’acquisizione Web in Microsoft Edge consente di acquisire e contrassegnare facilmente il contenuto Web, quindi salvarlo o condividerlo: è sufficiente trascinare una casella per selezionare ciò che si desidera acquisire anche se è necessario scorrere. In secondo luogo, abbiamo aggiunto notizie e informazioni dai tuoi fornitori di contenuti preferiti in una nuova sezione “Il mio feed” all’interno della pagina Nuova scheda aziendale. Questo feed personalizzabile si affianca al contenuto di Office 365 ed è progettato per mantenerti connesso alle informazioni più rilevanti per il tuo settore o la tua azienda.
  • Riprendi rapidamente da dove eri rimasto sui file recenti e altro in OneDrive per iOS – Una nuova esperienza domestica nell’app mobile iOS per OneDrive ti aiuterà a riprendere rapidamente da dove eri rimasto sui file recenti e a riscoprire facilmente i ricordi del passato. Inoltre, ora puoi aggiungere un widget OneDrive alla schermata iniziale del tuo iPhone che mostra i tuoi ricordi fotografici in questo giorno negli anni precedenti. Visualizza i file recenti e le foto di In questo giorno non appena apri l’app OneDrive. Per iniziare, aggiorna l’app OneDrive per iOS.
  • La condivisione della famiglia e dei gruppi di OneDrive è ora disponibile – OneDrive ha sempre semplificato la condivisione di documenti, foto, video, album e cartelle. Ma fino ad ora, condividere con un gruppo di persone significava digitare i nomi di tutte le persone con cui volevi condividere. Il mese scorso abbiamo semplificato il processo con la condivisione con un clic per la famiglia e i gruppi. Dopo aver predefinito la tua famiglia o il tuo gruppo di amici, sarai in grado di condividere una foto, un album o un documento importante con il tuo gruppo con un clic. La condivisione della famiglia e dei gruppi è disponibile in OneDrive per il Web e inclusa in tutti i piani consumer di OneDrive gratuiti ea pagamento, nonché nei piani Microsoft 365 Personal e Family.
  • Ascolta i documenti di Office letti ad alta voce sui telefoni Android – Mentre ti sposti nella tua giornata impegnativa, a volte è più facile sentire il tuo documento letto ad alta voce. Ora puoi usare Leggi ad alta voce per farlo esattamente in Word per telefoni Android e in Word nell’app Office per Android. Le nuove voci offrono un’esperienza di ascolto più naturale e piacevole. Puoi facilmente mettere in pausa e riprendere la lettura ad alta voce, nonché regolare la velocità della voce. Per iniziare, apri l’app Word o Office sul tuo telefono Android, vai alla scheda Revisione, quindi tocca Leggi ad alta voce.
  • Ricevi le notifiche di Yammer nel feed delle attività di Teams e altro ancora – Questo mese annunciamo diverse funzionalità nuove e imminenti in Yammer. Prossimamente, le notifiche degli annunci e delle menzioni di Yammer verranno visualizzate nel feed delle attività di Microsoft Teams se è installata l’app Teamd. Stiamo anche implementando un’esperienza aggiornata nella scheda Yammer per i team che offre funzionalità moderne come il blocco, le foto di copertina, gli eventi dal vivo e altro ancora. Infine, questo mese è stato rilasciato anche il supporto per Yammer Q and A insights in Microsoft Productivity Score, una guida interattiva per ottenere il massimo da Yammer e un’esperienza aggiornata per argomenti e hashtag in Yammer.
  • Proteggi le informazioni sensibili sui tuoi endpoint – A luglio abbiamo annunciato l’anteprima pubblica di Microsoft Endpoint Data Loss Prevention (DLP) che estende le nostre capacità di protezione dei dati ai dispositivi. Ora disponibile a livello generale, Endpoint DLP consente alle organizzazioni di applicare policy che identificano e prevengono la condivisione, il trasferimento o l’uso rischiosi o inappropriati di informazioni sensibili in modo coerente tra cloud, on-premise ed endpoint. Stiamo anche aggiungendo nuove funzionalità a un’anteprima pubblica basata sul feedback dei clienti, come l’aggiunta di azioni di applicazione e sensibilità basata sulla posizione, una nuova dashboard nel centro di conformità di Microsoft 365 per gestire gli avvisi DLP e altro ancora.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento del pacchetto Microsoft 365? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia