Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 20251 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo FE_RELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.

NOTA 1 | Le nuove build di anteprima distribuite nel canale Dev (Veloce) non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.

NOTA 2 | Come vi abbiamo riportato qualche giorno fa, Microsoft ha iniziato a testare il ramo di sviluppo fe_release e, così come accaduto con i test di 20H2 su mn_release, potreste notare che alcune funzionalità come la nuova tastiera touch, il nuovo selettore delle emoji e altre funzioni non sono momentaneamente più disponibili.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 20251

  • Nessuna novità degna di nota.

Problemi risolti

  • Abbiamo risolto un problema che faceva sì che lo sfondo di alcune finestre di dialogo apparisse inaspettatamente grigio anziché bianco nelle ultime due build.
  • Abbiamo risolto un problema che causava l’occlusione del pulsante di accensione nel menu Start per alcuni Windows Insider recentemente nella barra delle applicazioni.
  • Abbiamo risolto un problema che faceva sì che alcuni Windows Insider vedessero un controllo dei bug dell’ECCEZIONE DEL THREAD DEL SISTEMA NON GESTITO.
  • Abbiamo risolto un crash con opengl32.dll.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare il blocco dell’app Impostazioni durante il controllo degli aggiornamenti subito dopo l’aggiornamento.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva far sì che l’app Impostazioni inviasse una notifica che diceva solo “nuova notifica”.
  • Abbiamo risolto un problema che impediva all’indicizzatore di ricerca di recuperare i metadati dai file HEIF e WebP, quindi non era possibile cercare quei file utilizzando metadati come la data di acquisizione.
  • Abbiamo risolto un problema che causava che l’opzione Trasmetti su dispositivo in Film e TV (e altre app di riproduzione multimediale) non eseguiva alcuna azione quando si faceva clic su un dispositivo elencato nelle build recenti.
  • Abbiamo risolto un problema nelle build recenti che poteva causare il blocco dello schermo che stavi proiettando con Miracast subito dopo la connessione.
  • Corretto il problema per cui gli utenti con PC Windows on ARM non riuscivano ad avviare PowerShell.

Problemi noti

  • Stiamo lavorando a una soluzione per un problema a partire dalla Build 20236 in cui l’installazione di giochi dallo Store a un’unità secondaria non del sistema operativo comporterà che l’unità secondaria diventerà inaccessibile. Per evitare che ciò accada, è necessario modificare l’archiviazione predefinita per il nuovo contenuto sull’unità secondaria PRIMA dell’installazione del gioco. Questo può essere fatto in Impostazioni > Archiviazione > Modifica la posizione in cui vengono salvati i nuovi contenuti.
  • Stiamo esaminando i rapporti del processo di aggiornamento in sospeso per lunghi periodi di tempo quando si tenta di installare una nuova build.
  • Le anteprime in tempo reale per i siti bloccati non sono ancora abilitate per tutti gli Insider, quindi potresti vedere una finestra grigia quando passi con il mouse sulla miniatura nella barra delle applicazioni. Stiamo continuando a lavorare per perfezionare questa esperienza.
  • Stiamo lavorando per abilitare la nuova esperienza della barra delle applicazioni per i siti aggiunti esistenti. Nel frattempo, puoi sbloccare il sito dalla barra delle applicazioni, rimuoverlo dalla pagina edge://apps e quindi ricollegare il sito.
  • Stiamo lavorando a una soluzione per un problema che causava un bugcheck DPC_WATCHDOG_VIOLATION su alcuni dispositivi.
  • Stiamo esaminando i rapporti secondo cui alcuni utenti visualizzano l’errore 0x80070426 quando utilizzano il proprio account Microsoft per accedere a varie app. Se lo incontri, il riavvio del PC potrebbe risolverlo.
  • Stiamo investigando un problema per cui, dopo aver installato questa build, nessun disco viene mostrato in Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Gestisci dischi e volumi. Come soluzione temporanea puoi usare lo strumento Gestione dischi tradizionale.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 20246, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.