Quando si parla di sistemi operativi per dispositivi mobile, sicuramente due versioni di spicco che contano un numero di utilizzatori enorme in tutto il mondo sono Windows e Android. I due sistemi operativi presentano delle funzionalità e caratteristiche simili, tuttavia sono ben diversi in termini di sicurezza.

Dato che gli attacchi informatici verso dispositivi mobile come telefoni e tablet stanno diventando sempre più diffusi e comuni, potrebbe essere utile sapere quale sistema operativo per mobile tra Windows e Android sia più sicuro, in modo da scegliere cosa utilizzare, soprattutto se si vogliono evitare problematiche legate a virus, malware e software malevoli.

Sicuramente, entrambi questi sistemi presentano delle vulnerabilità, tuttavia la loro progettazione generale permette di identificare delle caratteristiche che sono più semplici da intaccare da parte di malintenzionati, che in alcuni casi non necessitano neanche di conoscenze tecniche troppo avanzate.

Vulnerabilità di Windows e Android e quale scegliere

Come detto in precedenza, le vulnerabilità caratterizzano diversi aspetti di entrambi i sistemi operativi. Qualsiasi prodotto informatico presenta dei problemi per cui non si può pensare che scegliere un software anziché un altro possa consentire di non preoccuparsi totalmente della sicurezza del proprio dispositivo. Vediamo quali sono gli aspetti più vulnerabili di ciascun sistema operativo e quale tra i due si comporta meglio.

Navigazione su internet. Entrambi i sistemi operativi consentono di navigare su internet facilmente. Nonostante ciò, proprio il browser internet è una delle porte di accesso per hacker e criminali informatici che desiderano attaccare un utente. A prescindere che si scelga di usare Windows o Android, nessuno dei due sistemi garantisce sicurezza durante la navigazione se non vengono usati dei software aggiuntivi. Un modo per proteggersi mentre si naviga su internet è quello di installare una delle migliori VPN, il cui compito è quello di camuffare l’utente evitando che malintenzionati possano rintracciare dati sensibili da usare poi per altri scopi, come diffusione di ransomware. Sia Windows che Android sono altamente compatibili con le VPN, tuttavia, dato che Windows è un software privato mentre Android è un software open-source libero, l’installazione di software terzi è più sicura su Windows, per il semplice fatto che Microsoft analizza maggiormente le app messe a disposizione, soprattutto all’interno del proprio Store.

Sistema di installazione. Come già accenato in precedenza, la verifica delle app è più consistente su Windows che su Android per questioni legate alle licenze. Nonostante ciò, il sistema di installazione dei due software presenta un’altra differenza importante che potrebbe essere un motivo per scegliere Windows. Nello specifico, su Windows non è possibile trasferire a livello locale le app, fatto che rende il sistema operativo più sicuro. Android consente questo trasferimento, che negli anni si è rivelato essere una delle più grandi minacce di sicurezza.

Frequenza di aggiornamenti. Entrambi i sistemi operativi rilasciano aggiornamenti costantemente per i propri dispositivi. Nonostante ciò, dato che Android è in continuo sviluppo, capita spesso che un telefono non sia più compatibile con gli aggiornamenti recenti dopo solo 2 anni. Esistono delle eccezioni, ma generalmente i telefoni Android con più di 2 anni vengono tagliati fuori dagli aggiornamenti, anche se al tempo dell’acquisto erano il top di gamma del brand. D’altra parte i device Windows ricevono aggiornamenti per più tempo, consentendo all’utente di restare più tranquillo e non dover sostituire il dispositivo perché vulnerabile. Da evidenziare anche il fatto che i sistemi operativi non aggiornabili sono uno degli elementi preferiti da parte degli hacker, perché consentono di sfruttare le vulnerabilità note non risolte.

Ricapitolando, tra Windows e Android, quando si parla di sicurezza, sicuramente il primo sistema operativo è più sicuro per i motivi presentati sopra. E voi, ci tenete alla sicurezza dei vostri dati?