I primi test dei programmi x64 su Surface Pro X hanno confermato l’effettivo funzionamento del supporto su Windows on ARM con qualche ma.

Supporto programmi x64 ma…

A partire dalla build 21277 di Windows 10, Microsoft ha finalmente aggiunto il tanto agognato supporto ai programmi x64 su Windows on ARM, in aggiunta a quello x86 o Win32 che dir si voglia. Il supporto c’è, ma non è tutto oro quello che luccica, almeno per il momento. Il supporto è arrivato, i programmi x64 si installano, quelli che girano hanno prestazioni accettabili, ma non tutti sono compatibili. Nel video in alto potete vedere che al momento il supporto è ancora acerbo, con diversi applicativi che non funzionano perché manca il supporto da parte degli sviluppatori. Tuttavia, è bene ricordare che si tratta ancora di una preview, il supporto ufficiale arriverà tra diversi mesi – quindi c’è ancora il tempo.

…meglio ARM64

In ogni caso la migliore soluzione rimane l’applicazione ARM64 nativa. Quest’ultima non risente della perdita di prestazioni dell’emulazione delle app x86 o x64. Nel video qui in basso potete vederne un ottimo esempio con la prima versione di Photoshop ARM64 rilasciata da Adobe in beta proprio qualche giorno fa (in esecuzione su Surface Pro X). Le prestazioni non sono ancora perfette, ma decisamente meglio della versione emulata disponibile finora.

Cosa ne pensate? Avete già provato Windows on ARM? Fateci sapere la vostra lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia