Apple nuovi Mac con Apple Silicon M1

Il 10 novembre 2020 Apple ha annunciato la disponibilità di nuovi Mac con chipset ARM: la suite di Microsoft Office è già pronta a supportarli.

15 DICEMBRE 2020 | Dopo il supporto della suite di Office tramite emulazione, Microsoft ha rilasciato le applicazioni native di Microsoft 365 per i nuovi Mac con Apple Silicon – trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

Siamo entusiasti di annunciare che a partire da oggi rilasceremo nuove versioni di molte delle nostre app Microsoft 365 per Mac che vengono eseguite in modo nativo su Mac con M1. Ciò significa che ora le nostre principali app per ufficio di punta, Outlook, Word, Excel, PowerPoint e OneNote, funzioneranno più velocemente e trarranno il massimo vantaggio dai miglioramenti delle prestazioni sui nuovi Mac, rendendoti ancora più produttivo sull’ultimo MacBook Air da 13 pollici, MacBook Pro e Mac mini. Le nuove app di Office sono universali, quindi continueranno a funzionare alla grande su Mac con processori Intel. Le app non sono solo veloci, ma hanno anche un aspetto fantastico poiché sono state ridisegnate per adattarsi al nuovo look di macOS Big Sur.

Office supporta già i Mac con processore ARM

L’ultima versione delle app della suite di Office per macOS, identificata dal numero di build 16.43 – che comprende Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote e OneDrive – può già essere installata sui dispositivi basati sull’architettura Apple Silicon. Infatti, con il rilascio dell’aggiornamento di novembre 2020, la suite di Office viene ottimizzata per macOS Big Sur, l’ultimo sistema operativo di Apple che, tra le altre novità, introduce il supporto ai processori ARM per i Mac. Tramite l’utilizzo di Rosetta 2, una tecnologia software introdotta in Big Sur, macOS può tradurre automaticamente applicazioni compilate per i chipset Intel e questo ha permesso a Microsoft di introdurre una compatibilità completa con i nuovi Mac con processore Apple M1, senza limitazioni sulle funzionalità. Microsoft, inoltre, ha già iniziato a lavorare per portare la compatibilità nativa dei servizi Microsoft 365 e Office 2019 sui Mac con chipset ARM.

NOTA | Microsoft segnala che il primo avvio di ogni applicazione di Office potrebbe durare significativamente di più di quanto richiesto normalmente: questo è dovuto al sistema operativo, che deve generare il codice ottimizzato per il processore Apple Silicon. I successivi avvii delle app torneranno a essere rapidi.

Apprezzate l’impegno di Microsoft nel supportare anche i nuovi Mac con processori ARM? Pensate che la strategia di Apple con ARM avrà più successo di quella di Microsoft con Windows on ARM? Diteci la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft