Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2019

Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di novembre 2020 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti in possesso di un abbonamento.

Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di novembre 2020

  • Soppressione del rumore basata su AI – La nostra funzione di soppressione del rumore AI in tempo reale rimuove automaticamente i rumori di fondo indesiderati durante le riunioni. La soppressione del rumore basata sull’intelligenza artificiale analizza il feed audio filtrando il rumore e trattenendo solo il segnale vocale. Puoi anche controllare la quantità di soppressione del rumore che desideri, inclusa un’impostazione alta per sopprimere più rumore di fondo.
  • Nuova selezione di scene in modalità Together – La modalità Together reinventa le esperienze di incontro per aiutare i partecipanti a sentirsi più vicini anche quando si è separati. Siamo entusiasti di introdurre nuove selezioni di scene in modalità Together per trasportare la tua squadra in una varietà di ambientazioni. Scegli una scena per impostare il tono e creare un’esperienza unica per la tua riunione, che si tratti di una riunione in una sala conferenze più piccola o di una riunione a tutte le mani tenuta in un anfiteatro all’aperto.
  • Sondaggi nelle riunioni dei team – I sondaggi nelle riunioni di Teams sono un’esperienza fluida basata su Forms che ti aiuta a condurre riunioni più coinvolgenti e produttive. In qualità di organizzatore o relatore di una riunione, puoi preparare, avviare e valutare i sondaggi rispettivamente prima, durante e dopo le riunioni. I tuoi partecipanti possono facilmente visualizzare e rispondere ai sondaggi nel fumetto pop-up o nel riquadro della chat. Per abilitare questa funzionalità come organizzatore o relatore della riunione, aggiungi semplicemente l’app Moduli come scheda nella riunione di Teams.
  • Supporto a schermo intero in una nuova esperienza di riunioni – Ti abbiamo sentito, la modalità a schermo intero è tornata! Con la modalità a schermo intero su Windows, la finestra della riunione riempie l’intero schermo, rimuovendo tutti gli altri elementi dello schermo, inclusa la barra del titolo in alto e la barra delle applicazioni in basso. In Mac OS, la modalità a schermo intero ingrandisce la finestra della riunione e la barra del titolo è nascosta. Questo ti aiuta a ridurre le distrazioni e focalizzare la tua attenzione.
  • Avvia una riunione immediata dal tuo dispositivo mobile – Ora troverai la familiare icona Meet Now nella scheda calendario e nel canale Teams che ti aiuta a connetterti immediatamente con il tuo team. Dopo aver avviato la riunione, è possibile usare qualsiasi app di messaggistica sul dispositivo mobile per condividere l’invito o aggiungere partecipanti direttamente alla riunione e chiunque nel canale Teams può partecipare senza invito.
  • Layout aggiornato per le riunioni su iOS – Abbiamo migliorato l’esperienza di Teams sui dispositivi iOS con una nuova modalità di presentazione, la possibilità di vedere più partecipanti e la possibilità di vedere il contenuto condiviso e un partecipante in evidenza contemporaneamente.
  • Unione delle chiamate – Durante una chiamata con un’altra persona (o un gruppo), potresti voler aggiungere un altro esperto per partecipare alla chiamata. Allo stesso modo, potresti ricevere una chiamata in arrivo che ha senso per connetterti con una che stai già utilizzando. L’unione delle chiamate offre agli utenti finali la possibilità di unire le chiamate 1-1 attive di Teams VoIP e PSTN in un’altra chiamata 1-1 o un’altra chiamata di gruppo. È possibile unire le chiamate, semplicemente scegliendo il pulsante “…” (più azioni) dai controlli delle chiamate e selezionare “unisci chiamate”.
  • Survivable Branch Appliance – Per supportare le conversazioni più critiche in caso di interruzione, il nuovo Survivable Branch Appliance (SBA) consente di effettuare e ricevere chiamate PSTN anche in caso di interruzione WAN. Questo SBA è ora disponibile per i fornitori certificati di Session Border Controller (SBC), consentendo agli SBC di collegarsi al client Teams nel caso in cui il client non possa raggiungere la rete di chiamata Microsoft.
  • Certificazione Ericsson Session Border Controller – Ericsson ha completato il processo di certificazione Session Border Controller (SBC), che garantisce che il proprio SBC supporti Direct Routing per Microsoft Teams, entrando a far parte dell’elenco degli SBC certificati. Questo rigoroso processo di certificazione include intensi test di terze parti e convalida in ambienti di routing diretto di produzione e pre-produzione. Il routing diretto consente ai clienti di connettere i propri operatori e infrastrutture con il sistema telefonico per abilitare le chiamate in team.
  • Microsoft Teams displays – I display di Microsoft Teams sono una nuova categoria di dispositivi Teams dedicati all-in-one che presenta un touchscreen ambientale e un’esperienza a mani libere con tecnologia Cortana. Questi dispositivi si integrano perfettamente con il tuo PC, fornendo un facile accesso a chat, riunioni, chiamate, calendario e file di Teams. Con il linguaggio naturale, gli utenti possono chiedere a Cortana di partecipare e presentare alle riunioni, dettare risposte a una chat di Teams e altro ancora.
  • Post pinnati Mantieni le informazioni importanti facilmente accessibili e al primo posto con Microsoft Teams. Puoi bloccare qualsiasi messaggio in un canale e questo verrà visualizzato nel riquadro delle informazioni del canale affinché tutti i membri del canale possano vederlo.
  • Imposta la durata dello stato di presenza – Fai sapere agli altri quando sei disponibile in Teams gestendo il tuo stato di presenza. Gli utenti possono ora modificare il loro stato di presenza per un periodo specifico.
  • Traduzione per Android – La traduzione dei messaggi in linea dà voce a tutti i membri del tuo team e facilita la collaborazione globale. Con un semplice clic, le persone che parlano lingue diverse possono comunicare tra loro in modo fluido traducendo post nei canali e chat.
  • Crea soluzioni con Power Apps in Teams – La nuova app Power Apps per i team è ora generalmente disponibile. Ti consente di creare e distribuire app personalizzate senza uscire da Teams. Con il semplice studio di app grafiche integrate, non è mai stato così facile creare app a basso codice per Teams. Puoi anche sfruttare il valore immediato da modelli incorporati come le app Great Ideas o Inspections, che possono essere distribuite con un clic e personalizzate facilmente. La nuova app Power Apps per Teams può essere supportata da un nuovo archivio dati relazionale: Dataverse for Teams.
  • Nuova app Power Automate per team – La nuova app Power Automate per Teams è ora generalmente disponibile. La nuova app rende più facile che mai automatizzare i flussi di lavoro all’interno dei team. Con il designer di flussi semplificato, puoi creare facilmente flussi selezionando da una serie di modelli e semplicemente selezionando le tue opzioni dai menu a discesa. Inoltre, la schermata iniziale della nuova app migliora la tua visibilità sui flussi e da lì possiamo gestire i tuoi flussi per i team.
  • Power Virtual Agents (PVA) per i team – Power Virtual Agents (PVA) per Teams è ora generalmente disponibile. Da quando hanno annunciato l’anteprima PVA a Ignite 2020 gli utenti hanno trovato i chat bot utili oltre che facili da creare e abbiamo visto migliaia di bot creati nelle ultime settimane. Ora stiamo fornendo anche funzionalità aggiuntive tra cui l’autenticazione nativa, in cui i bot possono essere progettati per fornire informazioni agli utenti in base alla loro identità. Ora puoi anche rendere facilmente disponibile il tuo bot ai tuoi compagni di squadra e ottenere l’approvazione dell’amministratore per renderlo disponibile per l’intera organizzazione.
  • Le app di Teams per le riunioni ora sono generalmente disponibili – Le app di Teams per le riunioni sono ora generalmente disponibili con quasi 20 nuove app nell’app store di Teams, come Asana, HireVue, Monday.com, Slido e Teamflect, oltre alle note app Microsoft come Forms. Se sei uno sviluppatore, scopri di più sulla creazione di app Teams per le riunioni.
  • Supporto per Single Sign-On (SSO) per i bot – Siamo entusiasti che sia ora disponibile il supporto Single Sign-on (SSO) per i bot. L’autenticazione SSO in Azure Active Directory (Azure AD) riduce al minimo il numero di volte in cui gli utenti devono immettere le proprie credenziali di accesso aggiornando silenziosamente il token di autenticazione. Se gli utenti accettano di utilizzare la tua app, non dovranno acconsentire nuovamente su un altro dispositivo e accederanno automaticamente.
  • Avvisi automatici per la gestione dei dispositivi nell’interfaccia di amministrazione di Teams – Gli avvisi automatici di gestione dei dispositivi forniscono una maggiore efficienza nell’identificazione dei problemi dei dispositivi attivando notifiche che possono essere trasformate in un’azione di correzione immediata.

Oltre alle novità disponibili per tutti i clienti, ne sono state rilasciate alcune esclusivamente per il mondo education:

  • Nuove app e schede Insights per evidenziare il comportamento degli studenti – I nuovi aggiornamenti a Education Insights consentono agli educatori di monitorare da vicino il coinvolgimento e il progresso degli studenti nel tempo e nelle loro classi con l’app Insights. Ciò include la visualizzazione del numero di studenti inattivi e attivi al giorno, lezioni online perse e compiti persi. All’interno di una classe specifica, gli educatori possono vedere le schede dei riflettori per mostrare i comportamenti degli studenti di tendenza su cui potrebbero voler agire. Queste schede Spotlight sono in fase di lancio e saranno completamente disponibili entro metà dicembre. Con l’accesso ai dati che visualizzano il modo in cui gli studenti si stanno impegnando, come la partecipazione alle riunioni, la comunicazione e le attività di assegnazione, gli educatori possono monitorare i progressi e prendere decisioni più rapide e informate sulle quali gli studenti necessitano di supporto per l’apprendimento immediato.
  • Nuova selezione di scene in modalità Together – Gli insegnanti possono scegliere tra nuove scene in modalità Together su desktop e dispositivi mobili per trasportare gli studenti in una varietà di luoghi digitali. La modalità Together reinventa l’esperienza di lezione online per aiutare gli educatori e gli studenti a sentirsi più vicini anche quando insegnano e apprendono separati. Scegli una scena per dare il tono e creare un’esperienza unica, che si tratti di una stanza accogliente, di un anfiteatro all’aperto o di un’aula scolastica.
  • Sottotitoli in tempo reale con attribuzione del relatore – Guarda chi sta parlando mentre guardi i sottotitoli dal vivo, creando un’esperienza di riunione più inclusiva e facile da seguire.
  • Usa i sondaggi nelle lezioni per tenere il polso sulle idee e sui sentimenti degli studenti – I sondaggi nelle riunioni di Teams che utilizzano i moduli aiutano gli educatori a creare aule virtuali coinvolgenti. Sia che tu stia controllando i tuoi studenti, esaminando le opinioni sull’ultimo compito o facendo una divertente domanda a quiz, i sondaggi aiutano a mantenere le lezioni interattive. Per le lezioni online in Teams, il relatore o l’organizzatore della riunione può preparare, avviare e valutare i sondaggi prima, durante e dopo le riunioni. Gli studenti possono facilmente visualizzare e rispondere ai sondaggi nel fumetto a comparsa o nel riquadro della chat. I sondaggi nelle riunioni di Teams sono disponibili su desktop e Web per riunioni non di canale.
  • Impedisci agli studenti di riattivare l’audio durante la lezione – Gli organizzatori e i relatori delle riunioni possono ora impedire ai partecipanti di riattivare l’audio durante la lezione online e consentire a partecipanti specifici di riattivare l’audio quando alzano la mano. Questo può essere utile in classe in cui vuoi avere il controllo di chi sta parlando e quando.
  • Elimina le registrazioni delle riunioni in Teams – Hai bisogno di cancellare quella registrazione della lezione? Ora il proprietario della registrazione (la persona che ha avviato la registrazione o qualsiasi altro proprietario nominato) può eliminare la lezione o la lezione registrata.
  • Impostazioni Attività aggiornate – Invece modificare le Attività compito per compito, gli insegnanti possono ora gestire una suite di Impostazioni dei compiti nella scheda Compiti. Le impostazioni dei compiti consentono agli insegnanti di impostare i tempi di consegna predefiniti, impostare le preferenze su ciò che accade quando un nuovo studente viene aggiunto alla classe, modificare la posizione predefinita in cui verranno pubblicate le notifiche per un compito (come un canale specifico di Compiti) e disattivare il turn- nelle celebrazioni se non sono adatte all’età per gli studenti più grandi. Anche l’impostazione E-mail settimanale genitore / tutore è stata spostata dalle Impostazioni team alle Impostazioni assegnazione. (Le modifiche alle impostazioni verranno applicate alle nuove assegnazioni create dopo che la selezione dell’impostazione aggiornata è stata salvata.)
  • Visualizza i compiti in tutte le classi e raggiungili rapidamente (di nuovo) – Essere in grado di vedere cosa sta succedendo a colpo d’occhio è estremamente importante per avere un controllo sulla tua settimana/mese/anno. Sia gli insegnanti che gli studenti possono visualizzare nuovamente i compiti imminenti e consegnati per classe o visualizzarli in tutti i corsi. Basta visitare Compiti nella barra dell’app sul lato sinistro di Teams per visualizzare i compiti in tutte le classi.

Non perdetevi il nostro articolo su come attivare e utilizzare gratuitamente Office 365 e Microsoft Teams per le scuole.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia