Aggiornamenti di .NET Core tramite Microsoft Update in Windows 10

A partire da questo mese, Microsoft inizierà la distribuzione degli aggiornamenti di .NET Core direttamente tramite Microsoft Update in Windows 10.

.NET Core aggiornato tramite Microsoft Update

A partire dal mese di dicembre 2020, Microsoft inizierà il rilascio di nuovi aggiornamenti e versioni di .NET Core 2.1, 3.1 e NET 5.0 tramite Microsoft Update in Windows 10. Esatto, Microsoft Update e non Windows Update: Windows Update è riservato per gli aggiornamenti relativi al sistema operativo, mentre Microsoft Update è un servizio per altri prodotti, come .NET Core, Visual Studio e così via. Per accedere a Microsoft Update è sufficiente abilitare la spunta alla voce Ricevi aggiornamenti per altri prodotti Microsoft durante l’aggiornamento di Windows nelle Opzioni avanzate di Windows Update in Windows 10.

Microsoft Update - Ricevi aggiornamenti per altri prodotti Microsoft durante l'aggiornamento di Windows

L’azienda tiene a specificare che questi aggiornamenti verranno installati tramite Microsoft Update sui computer che hanno una versione supportata come .NET Core 2.1, 3.1 o NET 5.0 già installata. Non verranno, quindi, installati aggiornamenti relativi a versioni non supportate di .NET Core.

Le applicazioni che usano il modello di Framework Dependent Deployment saranno le principali benefattrici di questo cambiamento introdotto da Microsoft. Le applicazioni che, invece, utilizzano il modello Self-Contained Deployment continueranno a essere responsabili della versione di .NET Core di cui necessitano.

Apprezzate questa novità di Microsoft? 

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft