Motospeed GK82 - Hero image

La tastiera wireless GK82 di Motospeed è la scelta perfetta per chi ama scrivere senza perdere un colpo, ma anche per il gamer che vuole personalizzare un po’ la propria scrivania – scopritela nella nostra recensione.

Motospeed GK82

Cosa c’è nella scatola

La confezione è molto completa e ben organizzata. All’interno troviamo la tastiera da 87 tasti, un cavo USB TypeC – USB Type-A per la connessione cablata e un piccolo ricevitore USB da inserire nel PC se si preferisce usare la connettività wireless. Nella scatola sono presenti anche un piccolo manuale di utilizzo e l’estrattore dei tasti che consente in modo semplice e veloce di rimuovere gli stessi per effettuare la sostituzione o la pulizia interna.

Il prodotto

La tastiera meccanica GK82 non ha dimensioni esagerate, essendo una da 87 tasti – priva, quindi, di tastierino numerico – con layout internazionale: misura 35 x 13 x 3,7 cm. I bordi sono virtualmente inesistenti, e questo aiuta nel rendere più pulito il design della tastiera. I tasti sono tutti retroilluminati con un LED di colore blu che, purtroppo, non è possibile cambiare; gli unici tasti ad avere un LED di colore diverso sono il tasto CAPS LOCK, che quando attivo diventa di colore verde, e il tasto F1, che si colora di rosso se la tastiera è collegata tramite cavo al PC ed è in fase di ricarica.

Motospeed GK82 - Tastiera meccanica a 87 tasti

Il peso contenuto di 730 grammi vi consente di poterla anche portare in giro, se necessario. È possibile collegarla al PC tramite USB grazie a un cavo intrecciato e molto resistente lungo un metro e mezzo; in alternativa, è possibile sfruttare la connettività wireless a 2,4 Ghz per utilizzare la tastiera anche senza tenerla attaccata tutto il tempo, grazie anche alla grande batteria interna da 1300 mAh.

Motospeed GK82 - Wireless

I tasti

L’intera tastiera è caratterizzata da un’ottima costruzione e rende l’idea di essere solida già dalle prime digitazioni. Il case è realizzato completamente in metallo ed è coperto da una finitura semi-satinata di colore nero. Premendo FN + più il relativo tasto funzione si avrà un accesso rapido a una serie di funzioni:

  • FN + F1: apre una nuova finestra di Esplora file
  • FN + F2: apre la home page del browser predefinito
  • FN + F3: apre l’applicazione per la posta elettronica predefinita
  • FN + F4: apre la calcolatrice
  • FN + F5: stop
  • FN + F6: brano precedente
  • FN + F7: play/pausa
  • FN + F8: brano successivo
  • FN + F9: permette di selezionare il preset che si preferisce per la retroilluminazione dinamica
  • FN + F10: abbassa il volume
  • FN + F11: alza il volume
  • FN + F12: disattiva il volume completamente
  • FN + Win: blocca/sblocca il tasto Windows (presente solo sul lato sinistro della tastiera)

Motospeed GK82 - Tasti

Sotto ogni tasto è presente uno switch Outemu Blu, che garantisce una precisione quasi professionale e una pressione dei tasti richiesta abbastanza bassa, che si aggira intorno ai 60 grammi. I tasti più grandi, come la barra spaziatrice, posseggono stabilizzatori laterali, migliorando la precisione della pressione, che va sempre a buon fine.

Esperienza d’uso

Sebbene Motospeed identifichi questa tastiera come “pensata per il gaming“, essa si rivela una soluzione estremamente conveniente anche per coloro che vogliono usarla per lavoro o per la scrittura intensiva. Le isole dei tasti sono ben separate ed è difficile commettere errori nella digitazione. Nelle ultime settimane l’abbiamo usata continuamente durante la giornata per scrivere gli articoli, navigare su internet e anche giocare a titoli come Call of Duty: Warzone e GTA V. Sebbene il ritardo in modalità wireless sia praticamente inesistente, vi consigliamo di collegare la tastiera tramite cavo al PC se siete videogiocatori incalliti, in maniera tale da sfruttare al massimo le possibilità offerte da questo accessorio.

Motospeed GK82 - Switch Outemu Blu

Digitare su questa tastiera è davvero piacevole, grazie anche al feedback tattile che restituisce ogni singolo tasto. Gli switch Outemu Blu sono rumorosi il giusto: si tratta di un suono soddisfacente e leggermente meno fastidioso rispetto alle comuni tastiere, ma è un compromesso accettabile in questa fascia di prezzo. Se il rumore non è un problema, il suono emesso dai tasti diventa gradevole e restituisce un ottimo feedback durante la digitazione. Durante l’uso, la tastiera rimane ben fissata sul piano, complice l’aiuto dei supporti posteriori per rialzarla, che vantano un rivestimento gommato anti-scivolo.

Retroilluminazione e batteria

La retroilluminazione a LED di colore blu dei tasti è personalizzabile nello stile, ma non nel colore. Sono disponibili sei preset, di cui potete avere un’idea dando uno sguardo alle GIF che seguono:

  • Tutti i tasti accesi
  • Le linee di tasti si accendono dall’alto verso il basso, una a una
  • Illuminazione diagonale dei tasti da sinistra verso destra
  • I tasti si accendono uno a uno, da sinistra a destra, dall’alto verso il basso
  • Ogni singolo tasto si illumina soltanto alla sua pressione
  • Retroilluminazione completamente disattivata

Quando si usa la tastiera in modalità wireless, la retroilluminazione si disattiva dopo 60 secondi di inattività, per preservare l’autonomia. Alla pressione di un tasto qualsiasi si riaccenderanno i LED. Utilizzando una retroilluminazione dinamica sempre attiva, lautonomia della tastiera in modalità wireless si attesta intorno a una settimana e mezzo di utilizzo giornaliero molto pieno. Disattivando la retroilluminazione dei tasti ci si può aspettare di utilizzare la tastiera meccanica GK82 per una ventina di giorni, prima di doverla ricaricare tramite il cavo USB TypeC al proprio PC. La ricarica completa avviene in circa tre ore, se non si utilizza la tastiera nel frattempo.

Conclusioni

Motospeed ha svolto davvero un ottimo lavoro con la tastiera meccanica KM-GM8, soprattutto in relazione al prezzo di vendita di soli 39 €. Se cercate una tastiera che possa sopperire alle esigenze di un gamer senza pretese o che serva per un uso da ufficio e con un prezzo accessibile a tutti, Motospeed GK82 è la scelta perfetta per voi. Gli unici aspetti che fanno storcere un po’ il naso sono soltanto la retroilluminazione bloccata sul colore blu e la disponibilità del solo layout internazionale – una mancanza a cui è possibile mettere una pezza comprando da Amazon un semplice kit di adesivi con le lettere italiane.
In fondo all’articolo trovate il link per acquistare la tastiera Motospeed GK82. È disponibile in colorazione nera o rosa. Valuterete l’acquisto di questa tastiera meccanica per giocare o per un uso da ufficio? Qual è la vostra tastiera preferita di sempre? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Recensione di Windows Blog Italia

Motospeed GK82 | Acquista