Any Recover data recovery - Recuperare file cancellati

Avete cancellato per sbaglio alcuni file importanti che ora volete riavere? AnyRecover data recovery è lo strumento perfetto per questo compito.

Usare AnyRecover data recovery per ripristinare i file cancellati

La cancellazione accidentale di file importanti è un evento molto meno raro di quanto si possa pensare. Crash del sistema operativo, un hard disk che smette di funzionare correttamente, una partizione cancellata o la formattazione di un drive come una chiavetta USB possono portare alla perdita di file e contenuti importanti. AnyRecover data recovery è un potente programma per Windows – compatibile con Windows 10, 8.1, 8 e Windows 7 – che vi permette di recuperare oltre mille formati di file che potreste aver considerato come persi per sempre. Questo software supporta qualsiasi tipologia di documento, foto, video, e-mail, file audio, archivio globalmente utilizzato.

iMyFone AnyRecover - Interfaccia grafica principale

Dopo aver installato AnyRecover per Windows ci si trova davanti a un’interfaccia pulita sui toni dell’arancione anche in italiano, con la scelta della destinazione tra cui scegliere. È possibile ripristinare file dalle seguenti destinazioni:

  • Destinazioni comuni – Include cartelle di sistema molto utilizzate come Desktop, Cestino e Documenti.
  • Dischi rigidi – Mostra l’elenco degli hard-disk collegati al PC.
  • Dispositivi esterni rimovibili – In questa sezione vengono elencati i drive esterni collegati, come le schede SD o per esempio se si vuole ripristinare i dati di una chiavetta USB.
  • Non riesco a trovare le mie partizioni – Per partizioni che Windows non riesce più a leggere correttamente.
  • Ripristino da crash del computer – Permette di ripristinare un computer bloccato.
  • Dischi virtuali – È perfino possibile recuperare file cancellati per sbaglio all’interno di un disco virtuale.
  • Specifica una destinazione – Tramite questa opzione è possibile segnalare al programma una cartella specifica all’interno della quale cercare i file cancellati.

Nel nostro caso abbiamo usato questo strumento per recuperare dati dall’hard-disk e da una scheda Micro-SD, una procedura semplice e, soprattutto, veloce. Dopo aver cliccato sul tool scelto, si avvia la scansione – che può essere interrotta o messa in pausa in qualsiasi momento – che mostra man mano in tempo reale i file trovati. Una volta terminata la ricerca (circa quattro minuti per recuperare quasi 60 GB, corrispondenti a 17mila file) i risultati vengono organizzati in sottocartelle per tipo di file: foto, audio, video, documenti e archiviazione e queste, a loro volta, inglobano cartelle per ogni singolo formato di file.

Una comoda barra di ricerca permette di filtrare i risultati e si può scegliere una visualizzazione a elenco o con anteprime. Per gli utenti più esperti è anche possibile mostrare l’elenco delle cartelle che è possibile ripristinare, contenenti i file trovati dalla scansione, cliccando su Vedi schema. Infine, in basso a sinistra è possibile scegliere la data di modifica dei file da mostrare, potendo scegliere tra:

  • Tutte le date
  • Oggi
  • Ultimi 7 giorni
  • Personalizzato

AnyRecover anteprima file da recuperare

Con pochi e semplici click si possono, quindi, ripristinare i file che si credevano persi. Con un doppio click si avrà un’anteprima del file e si può decidere se recuperarlo immediatamente o meno. In alternativa, i file che si intende recuperare possono essere selezionati nell’elenco dei risultati di ricerca e quindi basterà cliccare su Recupero.

iMyFone AnyRecover si è rivelato un ottimo strumento per il ripristino dei file persi o cancellati.

File supportati da AnyRecover data recovery

Come vi abbiamo già accennato, AnyRecover supporta oltre mille tipologie di file per il ripristino. Qui di seguito elenchiamo i principali formati supportati per ogni categoria di file.

  • Documenti – DOC/DOCX, XLS/XLSX, PPT/PPTX, PDF, CWK, HTML/HTM, INDD, EPS
  • Immagini – JPG/JPEG, PNG, GIF, TIFF/TIF, BMP, PSD, CRW, CR2, NEF, ORF, SR2, MRW, DCR, WMF, DNG, ERF, RAW
  • Video – AVI, MOV, MP4, M4V, WMV, 3GP, 3G2, MKV, ASF, FLV, SWF, MPG, RM/RMVB, MPEG
  • Audio – AIF/AIFF, M4A, MP3, WAV, WMA, APE, MID/MIDI, OGG, AAC, RealAudio, VQF
  • E-mail – PST, DBX, EMLX
  • Archivi e altri – ZIP, RAR, SIT, ISO, exe, html, SITX

NOTA | Se i dati vengono sovrascritti, nessun software sarà in grado di ripristinarli, compreso AnyRecover. Per tale motivo, il nostro consiglio è quello di utilizzare il meno possibile il dispositivo su cui sono presenti i file che vorreste provare a recuperare. L’intera procedura di ripristino può impiegare del tempo a seconda della grandezza del drive da scansionare.

AnyRecover per Windows è disponibile al download gratuito: questa versione è completa in tutte le funzionalità di scansione e anteprima dei file, ma vi permette di ripristinare soltanto un numero limitato di file.  Per pochi giorni potrete acquistare il piano mensile per la versione completa, con ripristino illimitato dei file, per soli 49,95 $ rispetto ai canonici 69,95 $, con un ottimo sconto del 30 %. In alternativa, potrete acquistare il piano annuale a 59,95 $ scontato del 25 % rispetto ai 79,95 $ soliti. Trovate il link per la prova gratuita e per l’acquisto in fondo all’articolo; è anche possibile pagare usando PayPal, oltre che la carta di credito/debito.

Cosa ne pensate di AnyRecover data recovery? Avete mai avuto bisogno di un programma per il ripristino dei dati persi o file cancellati per sbaglio? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia

AnyRecover data recovery | Scarica per Windows