È disponibile un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 10. Microsoft ha infatti appena rilasciato l’aggiornamento cumulativo per l’attuale versione ufficiale del suo sistema operativo e quelle precedenti. Come al solito è disponibile tramite Windows Update.

NOTA | Disponibile anche nei canali Release Preview e Beta (ex canale Lento).

L’aggiornamento cumulativo, scaricabile da tutti gli utenti di Windows 10 May e October 2020 Update, prende il nome di KB4598242 e porta con sé ulteriori correttivi, miglioramenti della stabilità, della sicurezza e dell’esperienza di aggiornamento a Windows 10.

Elenco correzioni e miglioramenti Windows 10 Build 19041.746 e 19042.746

  • Aggiornamenti per migliorare la sicurezza quando si utilizzano dispositivi esterni, come controller di gioco, stampanti e webcam.
  • Aggiornamenti per migliorare la sicurezza quando Windows esegue le operazioni di base.
  • Risolve un problema di vulnerabilità della sicurezza con i server Intranet basati su HTTPS. Dopo aver installato questo aggiornamento, i server Intranet basati su HTTPS non possono, per impostazione predefinita, utilizzare un proxy utente per rilevare gli aggiornamenti. Le scansioni che utilizzano questi server avranno esito negativo se non è stato configurato un proxy di sistema sui client. Se è necessario utilizzare un proxy utente, è necessario configurare il comportamento utilizzando il criterio “Consenti l’utilizzo del proxy utente come fallback se il rilevamento tramite proxy di sistema non riesce”. Per garantire i massimi livelli di sicurezza, utilizzare anche il blocco del certificato TLS (Transport Layer Security) di Windows Server Update Services (WSUS) su tutti i dispositivi. Questa modifica non influisce sui clienti che utilizzano server HTTP WSUS. Per ulteriori informazioni, vedere  Modifiche alle scansioni, maggiore sicurezza per i dispositivi Windows.
  • Risolve una vulnerabilità di bypass della sicurezza che esiste nel modo in cui l’associazione RPC (Printer Remote Procedure Call) gestisce l’autenticazione per l’interfaccia Winspool remota. Per ulteriori informazioni, vedere KB4599464.
  • Aggiornamenti della sicurezza per la piattaforma e i framework delle app Windows, Windows Graphics, Windows Media, Windows Fundamentals, Windows Cryptography, Windows Virtualization e Windows Hybrid Storage Services.

Non dimenticatevi che gli aggiornamenti cumulativi sono presenti anche nel nostro Forum, nella sezione Windows 10 PC e tablet > Download > Windows 10 RTM Cumulative Update disponibile a questo indirizzo.

Articolo di Windows Blog Italia