Dopo il lancio della controparte desktop lo scorso ottobre, AMD ha appena svelato i nuovi Ryzen 5000 per PC portatili.

Nuovi AMD Ryzen 5000 mobile

Un altro schiaffo a Intel è servito. Dopo il lancio dei Ryzen 5000 desktop, AMD ripete lo stesso messaggio: la nuova generazione di processori Ryzen 5000 mobile basata su architettura Zen 3 nelle serie U, H, HS e HX in arrivo quest’anno a partire da febbraio è la migliore per i portatili da gaming secondo il produttore americano.

Oggi, AMD ha annunciato il portafoglio completo di processori mobili AMD Ryzen™ serie 5000, portando l’architettura core “Zen 3” altamente efficiente ed estremamente potente sul mercato dei laptop. I nuovi processori mobili AMD Ryzen serie 5000 offrono livelli di prestazioni senza precedenti e un’incredibile durata della batteria per giocatori, creatori e professionisti. Nuovi laptop basati sui processori Ryzen serie 5000 Mobile saranno disponibili dai principali produttori di PC, tra cui ASUS, HP e Lenovo, a partire dal primo trimestre del 2021. Ampliando il suo portafoglio di prodotti di elaborazione client leader con il core “Zen 3”, AMD ha anche annunciato AMD Ryzen PRO Processori portatili serie 5000, che offrono sicurezza di livello aziendale e gestibilità senza interruzioni agli utenti commerciali. Nel corso del 2021,

“Poiché il PC diventa una parte ancora più essenziale del modo in cui lavoriamo, giochiamo e ci connettiamo, gli utenti richiedono maggiori prestazioni, sicurezza e connettività”, ha affermato Saeid Moshkelani, vicepresidente senior e direttore generale, unità aziendale client, AMD. “I nuovi processori per desktop e portatili AMD Ryzen serie 5000 portano la migliore innovazione che AMD ha da offrire a consumatori e professionisti mentre continuiamo il nostro impegno per offrire le migliori esperienze con reattività immediata, durata della batteria incredibile e design fantastico. Con i nostri partner PC, stiamo offrendo prestazioni di alta qualità e soluzioni senza compromessi insieme alla nostra crescita record nel settore dei notebook e dei desktop nell’anno precedente “.

Processori mobili AMD Ryzen serie 5000

Basandosi sulla generazione precedente di processori mobili di punta, la serie Ryzen 5000 include processori serie H e ultra-mobili ad alte prestazioni. Al vertice della gamma di prodotti, i processori mobili AMD Ryzen serie 5000 H offrono esperienze di gioco impressionanti combinando prestazioni senza pari con una durata della batteria eccezionale, con un massimo di 8 core e 16 thread e costruiti sulla nuova architettura AMD “Zen 3”.

A completare l’offerta di processori per dispositivi mobili, i processori della serie HX offrono a giocatori e creatori prestazioni di alto livello, mentre i processori HS portano la potenza della serie H in fattori di forma più sottili e leggeri. Il nuovo processore AMD Ryzen 9 5980HX è in grado di aumentare fino al 23% le prestazioni single-threaded e fino al 17% in più di prestazioni multi-thread rispetto alla generazione precedente 2,  rendendolo la soluzione ideale per i notebook di gioco e creator.

Per i consumatori mainstream che cercano prestazioni in movimento, i processori mobili AMD Ryzen 5000 serie U offrono la perfetta combinazione di prestazioni ed efficienza. Il nuovo processore AMD Ryzen 7 5800U offre:

  • Fino al 16% in più di prestazioni a thread singolo e fino al 14% in più di prestazioni multithread più veloci rispetto alla generazione precedente.
  • Fino a un’incredibile durata della batteria di 17,5 ore per uso generale e fino a 21 ore di riproduzione di film con una singola carica.

Disponibili nella prima metà del 2021, i processori mobili Ryzen ™ PRO serie 5000 forniscono nuovi livelli di produttività e collaborazione insieme a una gestibilità senza interruzioni per soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli ambienti di lavoro moderni. I processori mobili Ryzen serie PRO 5000 offrono anche funzionalità di sicurezza di livello aziendale con livelli di difesa innovativi a livello di silicio, sistema operativo e piattaforma, dando ai team IT la certezza che i loro PC hanno protezione, indipendentemente da dove si trova la loro forza lavoro.

Cosa ne pensate dei nuovi processori mobile di AMD? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia