Microsoft ha appena firmato un accordo con Cruise e General Motor volto a potenziare il business dei veicoli autonomi tramite l’utilizzo delle tecnologie AI e Microsoft Azure.

Il cloud di Microsoft sui veicoli autonomi

Cruise e General Motors hanno annunciato martedì di aver avviato una relazione strategica a lungo termine con Microsoft per accelerare la commercializzazione di veicoli a guida autonoma. Le aziende riuniranno l’eccellenza dell’ingegneria software e hardware, le capacità di cloud computing, il know-how di produzione e l’ecosistema di partner per trasformare i trasporti e creare un mondo più sicuro, più pulito e più accessibile per tutti.

“La nostra missione di offrire a tutti trasporti più sicuri, migliori e più convenienti non è solo una gara tecnologica, ma anche una corsa alla fiducia”, ha affermato Dan Ammann, CEO di Cruise. “Microsoft, in qualità di gold standard nell’affidabile democratizzazione della tecnologia, sarà un moltiplicatore di forza per noi mentre commercializziamo la nostra flotta di veicoli a guida autonoma, completamente elettrici e condivisi”.

Per sbloccare il potenziale del cloud computing per i veicoli a guida autonoma, Cruise sfrutterà Azure, la piattaforma cloud ed edge computing di Microsoft, per commercializzare le sue soluzioni uniche per veicoli autonomi su larga scala. Microsoft, in qualità di fornitore di servizi cloud preferito da Cruise, attingerà anche alla profonda esperienza nel settore di Cruise per migliorare la sua innovazione di prodotto orientata al cliente e servire le aziende di trasporto in tutto il mondo attraverso continui investimenti in Azure.

Microsoft si unirà a General Motors, Honda e agli investitori istituzionali in un nuovo investimento azionario combinato di oltre 2 miliardi di dollari in Cruise, portando la valutazione post-money di Cruise a 30 miliardi di dollari.

“I progressi nella tecnologia digitale stanno ridefinendo ogni aspetto del nostro lavoro e della nostra vita, incluso il modo in cui spostiamo persone e merci”, ha affermato Satya Nadella, CEO di Microsoft. “In qualità di cloud preferito da Cruise e GM, applicheremo la potenza di Azure per aiutarli a scalare e rendere mainstream il trasporto autonomo”.

“Microsoft è una grande aggiunta al team mentre guidiamo verso un mondo futuro di zero incidenti, zero emissioni e zero congestione”, ha affermato Mary Barra, presidente e CEO di GM. “Microsoft ci aiuterà ad accelerare la commercializzazione dei veicoli a guida autonoma completamente elettrici di Cruise e aiuterà GM a ottenere ancora più vantaggi dal cloud computing mentre lanceremo 30 nuovi veicoli elettrici a livello globale entro il 2025 e creeremo nuove attività e servizi per guidare la crescita”.

Inoltre, GM lavorerà con Microsoft come provider di cloud pubblico preferito per accelerare le sue iniziative di digitalizzazione, tra cui collaborazione, archiviazione, intelligenza artificiale e capacità di apprendimento automatico. GM esplorerà le opportunità con Microsoft per semplificare le operazioni attraverso le catene di fornitura digitali, promuovere la produttività e portare più rapidamente nuovi servizi di mobilità ai clienti.

Cosa ne pensate della presenza del cloud e dell’AI di Microsoft su veicoli autonomi? Scrivete la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia