Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2019

Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di dicembre 2020 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti in possesso di un abbonamento.

Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2020

  • Stanze virtuali (Breakout Rooms) – Le stanze per sottogruppi di lavoro consentono agli organizzatori della riunione di dividere la riunione in gruppi più piccoli per facilitare le discussioni e le sessioni di brainstorming. È possibile creare una stanza per sottogruppi di lavoro in una riunione di Teams o in una riunione del canale di Teams, consentendo una maggiore flessibilità su come si desidera incontrarsi. Gli organizzatori possono passare facilmente da una stanza all’altra, inviare annunci a tutte le stanze contemporaneamente e riportare tutti alla riunione principale in qualsiasi momento. Tutti i file dalle stanze per sottogruppi di lavoro possono essere condivisi nella riunione principale ed è disponibile successivamente nella chat della riunione.
  • Notifiche di fine riunione – Microsoft Teams avvisa i partecipanti a una riunione quando mancano cinque minuti all’orario di riunione pianificato. La notifica viene visualizzata sullo schermo per 10 secondi e scompare senza alcuna azione da parte dell’utente. Questo ti aiuta a rimanere in pista e concludere se necessario senza ritardare involontariamente il tuo prossimo meeting. La notifica viene attivata per tutte le riunioni private e di canale pianificate e non fa terminare automaticamente la riunione.
  • Esperienza pre-partecipazione alle riunioni – Abbiamo ora migliorato l’esperienza della riunione pre-accesso per le riunioni di Teams, inclusa una più semplice individuazione di configurazioni audio, video e dispositivo prima di partecipare a una riunione. In precedenza, dovevi andare alle impostazioni per modificare i dispositivi di riunione, ma ora questi possono essere facilmente regolati prima della riunione nell’esperienza di pre-partecipazione.
  • Nuove lingue supportate per la traduzione in tempo reale negli Eventi Live – L’italiano rientra nelle 50 lingue supportate dagli Eventi Live.
  • Gli aumenti dei limiti degli Eventi Live sono prorogati fino al 30 giugno 2021 – Per continuare ad aiutare i nostri clienti, fino al 30 giugno 2021, abbiamo esteso gli aumenti dei limiti per gli eventi dal vivo, tra cui il supporto per eventi fino a 20.000 partecipanti, è possibile ospitare 50 eventi contemporaneamente in un tenant la durata dell’evento di 16 ore per trasmissione.
  • Composizione di più numeri – Ora puoi vedere un pulsante di divisione nell’intestazione della chat per le chiamate audio/video. Visualizza più numeri per un singolo contatto, rendendo più semplice la visualizzazione dei numeri disponibili per avviare una chiamata.
  • Sottotitoli in tempo reale per chiamate 1:1 – Che ti trovi in un ambiente rumoroso o ti sei perso ciò che è stato detto, i sottotitoli in tempo reale possono rendere più facile seguire le chiamate. Gli amministratori possono disabilitare questa funzionalità se lo desiderano e gli utenti hanno il controllo per disattivarli. Per i sottotitoli più accurati possibile, si consiglia di parlare chiaramente nel microfono ed evitare che più persone parlino contemporaneamente.
  • Rilevanza della ricerca migliorata – Ora, durante la ricerca di messaggi in Microsoft Teams, i primi 3 messaggi vengono generati e ordinati da un modello di rilevanza di nuova concezione: in precedenza i messaggi erano ordinati cronologicamente con i messaggi più recenti nella parte superiore dei risultati di ricerca. Teams apprende le caratteristiche rilevanti di un messaggio che per te conta di più sulla base di una vasta gamma di segnali attivi e passivi, ad esempio, con chi interagisci più frequentemente o su quali team e canali sei più attivo.
  • Accedi ai file offline su iOS – L’app mobile Teams per iOS ora ti consente di accedere ai file anche quando sei offline o in cattive condizioni di rete. Seleziona semplicemente i file a cui devi accedere e Teams manterrà una versione scaricata da usare nella tua app mobile. Puoi trovare tutti i tuoi file disponibili offline nella sezione file dell’app.
  • Miglioramenti all’esperienza di riproduzione video – Ora inclusa in Teams è un’esperienza di caricamento più veloce per i video incorporati. Ora si verificherà una riduzione fino al 25% del tempo necessario per il caricamento di un video incorporato in streaming e fino al 90% del tempo necessario per l’avvio della riproduzione del video. Ciò significa un’esperienza di riproduzione di video in streaming molto più veloce all’interno di Teams. Per saperne di più.
  • Aggiornamento guidato Aggiungi un team a un sito in SharePoint – Vogliamo semplificare l’utilizzo del valore connesso di Teams e SharePoint. Le persone possono utilizzare le home page del sito del team di SharePoint con web part dinamiche come mini dashboard per i contenuti di gruppo: pagine, notizie, collegamenti, documenti, attività di gruppo e altro ancora, ed è configurabile. Scegli il contenuto di SharePoint che desideri aggiungere come schede in Teams quando li connetti per la prima volta tramite il flusso “Aggiungi un team” dal tuo sito.
  • Aggiungi raccolte documenti, pagine o notizie a un canale in Teams tramite la scheda SharePoint aggiornata – I membri del team possono ora usare l’esperienza della scheda SharePoint per appuntare qualsiasi pagina, notizia, elenco o raccolta documenti come scheda separata nel canale Teams. Basta andare sul pulsante “+” da qualsiasi canale in Teams, selezionare SharePoint e iniziare ad aggiungere le risorse di cui il tuo team ha bisogno per collaborare meglio.
  • Power App in Teams: app di distribuzione ampia – La stretta integrazione tra Power Apps e Teams ti consente di creare app personalizzate per qualsiasi sfida aziendale ti trovi ad affrontare, in particolare con l’app Power Apps Teams rilasciata di recente. Con l’app Power Apps Teams puoi creare app a basso codice personalizzate da usare in Teams e ora puoi distribuire tali app all’intero tenant. Puoi ancora distribuire le app a un team selezionato, ma questa funzionalità aggiuntiva ti consente di distribuire le app supportate da Dataverse for Teams all’intera organizzazione.
  • App in evidenza – Molti team oggi utilizzano Jira per la gestione dei progetti e dei problemi e Microsoft Teams per la collaborazione, ma non tutti gli utenti possono utilizzarli entrambi, il che potrebbe portare ad alcune interruzioni nel flusso di comunicazione. È qui che entra in gioco Yasoon per colmare il divario e mantenere una linea di comunicazione chiara tra Jira e Teams. Con l’app Smart Connect per Jira di Yasoon, gli utenti possono avere conversazioni tra strumenti senza interruzioni, anche con membri che non possono accedere a Jira, così ora tutti possono rimanere coinvolti e comprendere il contesto di ogni problema su cui si sta lavorando.
  • Limitazione dell’accesso ai dispositivi gestiti Windows e Mac a tenant specifici – È ora possibile limitare l’accesso a Teams per i dispositivi gestiti da Windows e Mac per garantire che i dipendenti non possano accedere al tenant di un’altra organizzazione utilizzando le credenziali dell’altro tenant dal dispositivo che sono autorizzati a utilizzare per il lavoro. Questo criterio può essere utilizzato anche per configurare l’accesso agli account personali.
  • Solo gli utenti invitati possono partecipare direttamente con la nuova impostazione della lobby – Una nuova impostazione della lobby sta per arrivare alla riunione di Teams. Stiamo aggiungendo “Persone che invito” come opzione a “Chi può aggirare la lobby?”. Una volta abilitato, solo i partecipanti invitati dall’organizzatore nell’invito alla riunione possono partecipare direttamente alla riunione. Tutti gli altri vengono mandati nella hall.
  • Customer Key per Teams disponibile per l’anteprima pubblica – Il supporto per la customer key per Microsoft Teams è ora disponibile per l’anteprima pubblica! La chiave del cliente è un livello aggiuntivo di crittografia ed è già disponibile in Exchange Online, SharePoint Online e OneDrive.

Altre novità sono disponibili a questo indirizzo.

Oltre alle novità disponibili per tutti i clienti, ne sono state rilasciate alcune esclusivamente per il mondo education:

  • Gli studenti e gli insegnanti ricevono una notifica quando viene distribuita una nuova pagina del blocco appunti della classe – Stiamo effettuando un nuovo aggiornamento che consente a qualsiasi educatore che utilizza la distribuzione delle pagine nel client OneNote di garantire che tutti gli studenti ricevano una notifica in Teams dopo la distribuzione di una pagina! Questa notifica funziona per gli insegnanti che usano la barra degli strumenti del blocco appunti della classe in OneNote Windows 10, iPad, Web e Mac.
  • Procedura guidata per i criteri di Teams for Education – Nei prossimi giorni sarà disponibile la nuova procedura guidata per le policy dell’istruzione. Utilizzando questa procedura guidata, gli amministratori possono applicare facilmente e rapidamente le impostazioni predefinite dei criteri globali per gli studenti e applicare un set di criteri personalizzato al gruppo di educatori e personale su misura per le loro esigenze.

Non perdetevi il nostro articolo su come attivare e utilizzare gratuitamente Office 365 e Microsoft Teams per le scuole.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia