Con la crescita del commercio online e l’uso dei social, sempre più utenti stanno usando brevi video per promuovere i propri prodotti e servizi; sebbene di poca durata, creare clip accattivanti per attirare l’attenzione dei clienti non è facile se non si hanno gli strumenti giusti: per questo motivo, oggi vogliamo proporvi una selezione dei 5 migliori video editor consumer. Alcuni di essi sono dei classici software da installare, altri invece sono basati completamente sul cloud, e quindi molto più pratici per un uso occasionale.

Migliori 5 video editor gratuiti

Ecco l’elenco dei migliori YouTube editor del 2021.

1. InVideo

Se volete montare un video online e senza installare software, InVideo include tutte le migliori funzioni di editing. L’interfaccia è intuitiva e amichevole, e consente ovviamente anche di creare un progetto partendo da zero, oltre che da layout predefiniti suddivisi in categorie. Inoltre, non mancano tanti video tutorial che illustrano tutte le funzioni per sfruttare al meglio InVideo.

Potrete caricare i vostri video personali, oppure sceglierli da YouTube o dalla libreria in cloud della piattaforma, quindi tagliare, unire, applicare transizioni, creare livelli, aggiungere scritte e molto altro, comodamente dal vostro browser. Se avete poco tempo e volete creare contenuti accattivanti, InVideo YouTube editor è la piattaforma ideale.

2. Loopster

Loopster è uno degli editor video per registi professionisti, educatori e principianti, grazie alla sua interfaccia interattiva. Inoltre, oltre al pacchetto gratuito, ci sono anche altri pacchetti convenienti. Alcune caratteristiche significative sono la regolazione dell’orizzonte, gli effetti sonori, l’aggiunta di musica da fonti esterne, ecc. L’interfaccia è semplice e consente di caricare foto e video personali oltre che di video da YouTube.

3. Tubechop

Tubechop è un altro editor video che aiuta a tagliare facilmente i video di YouTube. Basta copiare e incollare il link al video, quindi selezionare la parte desiderata per il ritaglio. Inoltre, la condivisione e il taglio dei video diventano facili grazie alla semplice interfaccia. Ovviamente consente di tagliare video presi anche da altre piattaforme. In effetti, Tubechop è il miglior sito web per tagliare rapidamente uno spezzone di video, ma l’editor non è sufficientemente avanzato per coloro che vogliono aggiungere musica di sottofondo o fare altre modifiche più particolari.

4. WeVideo

WeVideo è un software che rende l’editing molto più semplice e divertente. Va subito menzionato che consente di esportare i progetti su varie piattaforme cloud. È disponibile sia in versione free che a pagamento; la versione gratuita include una funzione di modifica filigranata ottima se volete aggiungere il nome della vostra azienda sul video.

La modifica dei video è eccezionale, grazie a strumenti interattivi, come il drag-and-drop per tagliare, spostare e riordinare le clip. Come se non bastasse, include una interessante funzione che consente a più persone di lavorare a un unico progetto video condiviso.

5. Powtoon

Powtoon è una piattaforma fantastica in quanto non devi scaricare nulla nel sistema. Tutto è disponibile nell’account premium con il software di editing in cloud comprendente di molteplici strumenti. Le funzionalità di animazione nel software sono le migliori per le persone che vogliono fare progetti professionali. Powtoon, tra le altre cose, supporta un gran numero di formati video.

Questa piattaforma è più specifica per animazioni e per chi ha esigenze di editing video professionali, mentre è un po’ complesso per i principianti, oltre a richiedere una connessione a internet veloce.

Conclusioni

E a voi, è capitato di dover modificare rapidamente dei video presi da YouTube o registrati col vostro smartphone? Quale delle soluzioni che abbiamo proposto trovate più soddisfacente per le vostre esigenze? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia