Novità OneDrive

Il team di OneDrive ha annunciato le novità in arrivo nell’app con l’aggiornamento in distribuzione a dicembre 2020 per i possessori di un abbonamento.

Le novità di OneDrive a dicembre 2020

  • Crea una raccolta condivisa in OneDrive Web – OneDrive ti connette a tutti i tuoi file, siano essi singoli file di lavoro o file del team condivisi. Stiamo aggiornando l’esperienza esistente di creazione di nuove librerie condivise da OneDrive sul Web per rendere più semplice e facile la creazione di spazi di collaborazione. La nuova esperienza semplificata supportata da un gruppo di Office 365, che ti consente di specificare le persone con cui desideri condividere e la nuova libreria condivisa appare immediatamente come un nuovo spazio di collaborazione sui contenuti per i file del tuo team.
  • Raccolte condivise ad alta fedeltà in OneDrive Web – Oltre alla possibilità di creare una libreria condivisa da OneDrive, stiamo anche semplificando l’accesso al contenuto in queste raccolte condivise. Non solo puoi sincronizzare queste raccolte condivise da SharePoint e Microsoft Teams al tuo PC o Mac usando OneDrive, ma ora puoi visualizzare le raccolte condivise con la massima fedeltà da OneDrive sul Web. Ciò significa che puoi creare nuovi documenti, appuntare quelli importanti in alto, aggiungere scorciatoie a OneDrive, creare visualizzazioni, gestire metadati, condividere e altro ancora.
  • Escludi file specifici dalla sincronizzazione – Ora l’amministratore può specificare un nome di file o un’estensione di file che desideri escludere dalla sincronizzazione a livello di dispositivo. Questa impostazione consente di impedire all’app di sincronizzazione di OneDrive (OneDrive.exe) di caricare file specifici in OneDrive o SharePoint. Non vengono visualizzati errori per i file ignorati e i file rimangono nella cartella OneDrive locale. Quindi ora come parte di “Spostamento cartella nota”, se è necessario spostare una cartella del desktop che potrebbe essere costituita da più file di collegamento, è sufficiente aggiungere file .lnk all’elenco dei file esclusi e impedire loro di sincronizzarsi. Gli utenti finali riceveranno una notifica dell’esclusione nel centro attività e saranno in grado di riconoscere questi file con lo stato “non sincronizzato” in Esplora file.

Cosa ne pensate delle nuove funzionalità introdotte in OneDrive? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia