La rivoluzione del computer è un evento così consequenziale e di portata globale che, sempre più, si è soliti parlare di una nuova era in cui viviamo, ovvero un’era digitale. La realtà virtuale, la società dell’informazione, il villaggio globale: il computer ha cambiato radicalmente il nostro mondo. Non per nulla, gran parte del mondo industriale, come pure quello casalingo, vede il computer come mezzo indispensabile. Quindi, da semplice elettrodomestico, il computer si evoluto al punto tale che, grazie a esso, si possono anche eseguire difficilissime operazioni chirurgiche, oltre che transazioni finanziarie e molto altro.

A prescindere che si sia all’inizio degli studi per divenire sviluppatore software oppure, più semplicemente, si voglia comprendere meglio le sue infinite potenzialità, quel che è certo è che sempre più persone vogliano sapere tutto sul computer. Ad esempio, navigare in Internet è molto facile, ma come può avvenire? In primis, anche se può sembrare superfluo, è utile sapere che, di base, un computer consente di eseguire operazioni e che va a interagire utilizzando degli accessori. A un utente, quindi, il computer generalmente risulta essere formato da uno schermo, da una tastiera e da un mouse.

Molti si soffermano, perciò, sul suo aspetto esterno, dimenticando, troppo spesso, che il cuore, il cervello, quello che determina ogni prestazione di un qualsiasi computer è il processore. Tuttavia, la maggior parte delle persone sa che sullo schermo si può visualizzare il contenuto immesso sulla tastiera o quanto cliccato con il mouse. Con la tastiera è possibile scrivere testi per comunicare con il computer, attraverso lettere dell’alfabeto, numeri e via dicendo. Il mouse sposta il cursore sullo schermo, seleziona gli elementi e fa click su di essi. Il cervello del computer, come dicevamo, è il suo processore.

Infatti, è proprio lui, in una sorta di fantastico online casino, che va a organizzare lo scambio di dati tra i singoli componenti, così come leggere ed elaborare i dati.

Il tutto, quindi, verrà visualizzato sullo schermo e l’utente sarà in grado di interagire con il computer. Il disco rigido interno è, invece, la memoria del computer, ove in forma binaria il computer andrà a memorizzare i dati. La scheda madre, in senso lato, può essere paragonata allo scheletro del computer. Essa, quindi, centralizza ed elabora i dati scambiati nel computer. Inoltre, è proprio qui che vengono gestiti tutti i componenti del computer. L’alimentatore, può essere considerato il polmone del computer, visto che va a fornire alla scheda madre l’energia necessaria.

Per il computer, poi, sono stati anche sviluppati tutta una serie di utili e fondamentali accessori, oltre che una moltitudine di programmi grazie ai quali si è andati a facilitare e velocizzare moltissimi lavori. Ci sono accessori per gambling, per i videogiochi, così come per la digitalizzazione di foto, per fare videoconferenze, ascoltare musica, accedere a social, oltre che per stampare documenti, biglietti d’auguri e via dicendo. Un esempio dello sviluppo che ha interessato l’intero mondo informatico è, senza dubbio, la nascita delle stampanti 3D.

È indubbio, andando a concludere, che l’informatica, come la conosciamo noi oggi, si basa su una lunga storia di invenzioni e di sviluppi, al punto che tutto, oramai, gira intorno al mondo dei computer.

Articolo di Windows Blog Italia