TutuApp è uno degli app store di terze parti più conosciuti e popolari. È stato uno dei primi a essere rilasciato come alternativa a root, da allora è diventato un popolare sostituto dell’App Store ufficiale. Come mai? Perché offre tutto ciò che lo Store ufficiale non offre: app non ufficiali, giochi ottimizzati, registratori per lo schermo del tutto funzionanti, emulatori di giochi e molto altro ancora. Tutti questi contenuti sono gratuiti e non necessitano del jailbreak. Anche meglio: ora è disponibile per i dispositivi Android, ciò significa che, con un metodo alternativo, potrai anche utilizzarlo sul tuo PC Windows o Mac – ecco come ottenerlo.

Come scaricare TutuApp su PC o Mac

Sebbene non esista un supporto ufficiale per computer desktop, TutuApp può essere facilmente installato con l’aiuto di un emulatore Android.

  1. Innanzitutto, scarica l’emulatore Android: BlueStacks e l’app Nox Player sono due dei migliori a questo scopo.
  2. Successivamente, apri la pagina di download di TutuApp e scarica il file APK per Android.
  3. Apri l’emulatore e accedi (sarà necessario avere un account Google, lo puoi ottenere gratuitamente).
  4. Dalla schermata iniziale dell’emulatore, digita TutuApp nella barra di ricerca.
  5. Seleziona il risultato della ricerca e attendi il download dell’applicazione.
  6. In alternativa, puoi fare click con il pulsante destro del mouse sul file APK e fare click su Apri con o trascinare il file nell’emulatore.
  7. Quando vedrai comparire l’icona di TutuApp sulla schermata iniziale dell’emulatore, l’app store sarà pronto per l’uso.

Come utilizzare TutuApp

È molto semplice: apri l’emulatore e vai su TutuApp. Una volta aperto l’app store, potrai cercare app o giochi in due modi diversi: naviga all’interno di TutuApp oppure utilizza direttamente la barra di ricerca. Seleziona l’app che desideri, clicca su Installa e attendi che l’icona dell’app venga caricata nell’emulatore: l’app sarà pronta per l’uso.

Vantaggi dell’utilizzo di TutuApp sul tuo Mac o PC

Il tuo computer ha risorse molto migliori del tuo smartphone o tablet: più spazio di archiviazione, più RAM, un processore migliore, schermo più grande e molto altro ancora. Inoltre, l’utilizzo di TutuApp sul desktop ti permetterà di avere un app store alternativo a quello ufficiale che offre tonnellate di app modificate del tutto gratuitamente.

Correzione degli errori comuni di TutuApp

Sebbene gli errori siano pochi e compaiono di rado su TutuApp, ce ne sono un paio che gli utenti desktop potrebbero riscontrare:

Schermo bianco o vuoto
Questo è l’errore più comune e il modo più semplice per risolverlo è rimuovere TutuApp e reinstallarlo utilizzando la guida sopra riportata.

L’icona / l’app in grigio non viene scaricata
Prova a eliminare TutuApp e a reinstallarlo. Se non funziona, ripulisci il computer: elimina i file inutilizzati / non necessari, sposta i contenuti multimediali su un archivio esterno, disinstalla le app inutilizzate e non dimenticare di svuotare il cestino. Assicurati di avere almeno 2 GB di RAM libera sul tuo computer.

Domande frequenti

Trattandosi di un’app di terze parti, è normale che ci siano diverse domande di cui vorresti avere una risposta, di seguito le domande più frequenti:

Quanto è sicuro TutuApp?
TutuApp è del tutto sicuro da utilizzare sul tuo computer desktop. Non dovrai fare nulla di speciale per installarlo, ti basterà solo scaricare un emulatore Android. Scarica uno di quelli consigliati, in quanto ti possiamo assicurare che sono completamente sicuri da utilizzare. Tutto ciò di cui hai bisogno è un account Google, oltre che di aggiornare regolarmente sia l’app store che l’emulatore. Come precauzione secondaria, utilizza un software antivirus e una delle VPN consigliate sul tuo computer.

TutuApp presenta virus o malware?
No. Lo abbiamo testato e possiamo dirti con certezza che non c’è nulla in TutuApp che possa danneggiare il tuo dispositivo. Gli sviluppatori monitorano costantemente l’app store e risolvono gli eventuali problemi, quindi assicurati di installare qualsiasi aggiornamento rilasciato. Come accennato in precedenza, ti consigliamo di scaricare una VPN e un software antivirus per proteggere te e il tuo computer; inoltre dovresti utilizzare solo i link ufficiali per scaricare sia TutuApp che l’emulatore.

Qual è la differenza tra TutuApp VIP e TutuApp FREE?
TutuApp Free offre funzionalità più che sufficienti per la maggior parte degli utenti ma, se stai cercando un qualcosa di più, potresti considerare di fare l’aggiornamento alla versione VIP con un piccolo contributo. Ciò ti permetterà di rimuovere le pubblicità e migliorare la velocità dei download, inoltre avrai una maggiore scelta di contenuti e verranno sbloccate molte altre utili funzionalità. Se hai la versione VIP sul tuo dispositivo mobile, collega la versione desktop al tuo account e utilizzalo per ottenere il VIP anche sul PC o Mac. Inoltre, se mancano ancora 60 giorni (o più) alla scadenza della tua iscrizione, considera di rinnovare il premium già da ora ottenendo uno sconto del 10 %.

TutuApp è solo per gli utenti iOS, non è vero?
Lo era, ma poi gli sviluppatori hanno scelto di rilasciare una versione Android per via dell’enorme richiesta. Ora, con l’aiuto di un emulatore Android, potrai anche utilizzarlo sul tuo computer Windows o macOS.

Prova oggi TutuApp sul tuo computer: sarai felice di questa fantastica alternativa all’app store desktop ufficiale.