Microsoft ha segnalato possibili crash dei giochi in presenza della funzionalità in-game overlay di Discord dopo l’ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 10.

Fix crash dei giochi con overlay di Discord

Microsoft ha comunicato che potrebbero sorgere problemi di incompatibilità con alcuni giochi, causati apparentemente dall’ultimo aggiornamento cumulativo di febbraio con le versioni di Windows 10 più recenti. Nello specifico, sembrerebbe che, in presenza della funzionalità di Discord in-game overlay, quando si tenta di lanciare alcuni titoli è possibile che si riceva un errore o che il gioco si chiuda immediatamente.

Microsoft e Discord hanno riscontrato problemi di incompatibilità con alcuni giochi che utilizzano Direct3D 12 quando la funzione di sovrapposizione in-game di Discord è abilitata.

Il problema dovrebbe essere già stato risolto con il rilascio di un aggiornamento da parte di Discord. Tuttavia, se riscontraste ancora problemi, in attesa del fix è possibile risolverli disabilitando la suddetta funzione dalle impostazioni di Discord.

Questo problema è stato risolto in un aggiornamento dell’app Discord. Per verificare di essere sulla versione più recente, fai click con il pulsante destro del mouse sull’icona Discord nell’area di notifica e seleziona “Verifica aggiornamenti…”. Se sono presenti aggiornamenti da installare, dovrebbero installarsi automaticamente, ma potrebbe essere necessario selezionare l’icona della freccia nell’angolo in alto a destra dell’app per installare la versione aggiornata. Non è necessario alcun aggiornamento di Windows per risolvere questo problema.

Avete riscontrato anche voi questo problema con i giochi su Windows 10? Lo avete risolto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia