Il PC portatile assemblabile potrebbe essere presto realtà grazie al nuovo Framework Laptop.

17 AGOSTO 2023 | Il Framework Laptop è ora disponibile al preordine anche in Italia partire da 979 € – trovate il link e maggiori dettagli a questo indirizzo.

Un portatile da assemblare e modulare

Dall’omonima società Framework è in arrivo un progetto concreto di PC portatile assemblabile e modulare, completamente personalizzabile, aggiornabile e riparabile con l’obiettivo di durate a lungo. All’esterno sembra un comune portatile moderno con le caratteristiche tecniche di un PC di fascia alta:

  • Realizzato con un alloggiamento in alluminio sagomato e fresato con precisione, con uno spessore di 15,85 mm e 1,3 kg.
  • Progettato per il futuro del lavoro con uno schermo 3:2 da 13,5″ con risoluzione 2256 x 1504, una fantastica webcam 1080p 60 FPS (finalmente!) con interruttore per la privacy hardware, una batteria da 55 Wh ad alta durata e una tastiera dal feeling eccezionale con corsa dei tasti di 1,5 mm.
  • Fornisce prestazioni eccellenti con processori Intel Core di 11a generazione configurabili con Wi-Fi 6E, fino a 64 GB di memoria DDR4 e 4 TB o più di storage Gen4 NVMe.

All’interno però è completamente smontabile e perciò aggiornabile e personalizzabile in ogni sua parte, anche la scheda madre e il processore. Inoltre sono stati creati degli appositi moduli per aggiungere porte e funzionalità oltre ai classici upgrade di memoria del disco e RAM.

  • Il nostro sistema di schede di espansione rende gli adattatori un ricordo del passato, permettendoti di scegliere esattamente le porte che desideri e su quale lato del notebook desideri. Con quattro alloggiamenti, puoi scegliere tra USB-C, USB-A, HDMI, DisplayPort, Micro-SD, archiviazione ultra veloce, un amplificatore per cuffie di fascia alta e altro ancora.
  • Insieme alla memoria socketed, al Wi-Fi e a due slot di memoria, l’intera scheda madre può essere scambiata per migliorare le prestazioni mentre lanciamo versioni aggiornate con nuove generazioni di CPU.
  • Le parti ad alto utilizzo come la batteria, lo schermo, la tastiera e la cornice magnetica personalizzabile a colori sono facili da sostituire. I codici QR su ogni articolo ti portano direttamente alle guide e all’elenco nel nostro negozio web.
  • Oltre a rilasciare regolarmente nuovi aggiornamenti, stiamo aprendo l’ecosistema per consentire a una comunità di partner di creare e vendere moduli compatibili tramite Framework Marketplace.

Che ne pensate di un PC assemblabile e modulare? Lo acquistereste o pensate che non ne valga la pena? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Framework