Microsoft sta testando una nuova funzionalità per il nuovo Edge: la condivisione dei link e immagini tramite QR code.

8 FEBBRAIO 2021 | Parallelamente all’arrivo sulla versione stabile di Chrome, l’ultima versione di Microsoft Edge distribuita sul canale Canary ha introdotto la condivisione tramite QR code di default dopo i primi test durante la scorsa estate. Come potete vedere nell’immagine in alto, è possibile condividere un link direttamente dalla barra degli indirizzi tramite l’apposito pulsante o tramite il menu contestuale, come mostrato nell’immagine in basso.

Condivisione dei link e immagini tramite QR code

Microsoft sta testando una funzionalità che permette la condivisione di un link a un sito web o un’immagine tramite la visualizzazione di un QR code. Basta fare click con il tasto destro su un punto vuoto della pagina e selezionare la voce Genera codice a matrice per questa pagina o per questa immagine.

Questa feature non è abilitata per impostazione predefinita, ma vi basterà attivare la flag relativa per vederla comparire.

  1. Aprite Microsoft Edge Canary e assicuratevi di avere installata l’ultima versione disponibile.
  2. Nella barra degli indirizzi digitate edge://flags e date Invio.
  3. Cercate #sharing-qr-code-generator e impostate su Enabled la flag chiamata Enable sharing page via QR Code.
  4. Al riavvio del browser l’opzione sarà disponibile.

Cosa ne pensate di queste nuove funzionalità che Microsoft sta testando per il proprio browser? Le ritenete delle aggiunte interessanti? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia