Recensione controller EasySMX ESM-9110

Il controller EasySMX ESM9110 è l’alternativa economica ma di qualità perfetta per chi è abituato ai pad Xbox – scopritelo nella nostra recensione.

Controller EasySMX ESM-9110

Cosa c’è nella scatola

La confezione è molto completa e ben organizzata. All’interno troviamo il controller EasySMX ESM9110, il ricevitore USB Type-A, il cavo USB Type-C – USB Type-A – abbastanza lungo per permettervi di giocare a distanza dal PC, la manualistica anche in italiano e un codice QR per accedere al sito ufficiale.

Il prodotto

EasySMX ESM-9110 è un controller con configurazione dei tasti molto simile ai controller realizzati da Microsoft per l’Xbox, anche se con dimensioni leggermente più contenute. Misura 16,2 x 11,4 x 7,2 centimetri ed è abbastanza leggero, con un peso ben bilanciato di 340 grammi. È realizzato in plastica che, inaspettatamente, fornisce all’utilizzatore un ottimo feeling di qualità. La zigrinatura sulla parte inferiore va ad aggiungere grip al controller, che non sfugge alla presa anche dopo diverse ore di gioco. Sulla parte posteriore trova posto un’apprezzatissima porta USB TypeC per la ricarica e per il collegamento tramite cavo.

Oltre ai soliti tasti X, Y, B, A, RB, RT, LB e LT (in layout praticamente identico al pad Xbox), il controller ESM9110 è dotato anche di quattro pulsanti mappabili e personalizzabili sulla parte posteriore, comodamente accessibili dalle vostre dita medie tramite due paddle. Sulla parte superiore trovano posto anche altri quattro pulsanti:

  • Turbo
  • Mode
  • Illuminazione, impostabile su 5 valori, tra cui completamente spento
  • Vibrazione, impostabile anch’essa su 5 valori, tra cui completamente disattivata

Sempre sulla parte superiore è possibile trovare il pulsante Home, che accende il controller. In Windows 10 questo pulsante funziona esattamente come il pulsante Xbox sul pad di Microsoft: premendolo, quindi, verrà avviata la Xbox Game Bar, se non avete cambiato le impostazioni predefinite nel sistema operativo.

Dispositivi supportati

EasySMX dichiara che il controller ESM9110 può essere usato sui seguenti dispositivi:

  • PC con Windows
  • Android
  • Nintendo Switch
  • PlayStation 3

Abbiamo testato il controller con PC Windows e qualche smartphone Android e, sebbene con tutti i PC Windows 10 non abbiamo riscontrato alcun problema, ci sono alcune precisazioni da fare con i dispositivi Android. Non tutti gli smartphone Android sembrano supportare il collegamento del controller, per cui dovrete innanzitutto utilizzare un cavo USB OTG che vi permetta di collegare lo stick per la connessione. Nei nostri test abbiamo notato che sia gli smartphone Xiaomi con MIUI, che gli smartphone HUAWEI con EMUI non sembrano riconoscere il controller: i LED per la connettività sull’ESM-9110 continuano a lampeggiare senza rimanere fissi, segno che non è avvenuta una connessione con il dispositivo. Su un dispositivo con Android stock, invece, il controller viene riconosciuto immediatamente e il pairing avviene in maniera rapida.

Esperienza d’uso e collegamento a Windows e Android

Per iniziare a giocare su PC con il controller ESM9110 è necessario innanzitutto inserire lo stick USB per la connettività wireless a 2,4 GHz: un piccolo LED rosso si accenderà su di esso. Quindi, premendo il tasto il tasto per l’accensione del controller, Windows 10 installerà immediatamente i driver dedicati identificati dal nome “ESM GAME FOR WINDOWS 1.02”.

Le luci sul dorso del controller smetteranno di lampeggiare una volta associato il controller con il PC. Anche i successivi pairing avvengono in pochissimi istanti, in maniera quasi immediata. In alternativa, se non si vuole consumare la batteria interna, è possibile usare il cavo USB Type-C – USB TypeA per collegare il controller al PC, ma attenzione: è sempre necessario tenere collegato lo stick USB per la connessione. Una scelta che non abbiamo apprezzato completamente, specie se sulla parte frontale di un PC desktop non si hanno a disposizione molte porte USB libere; inoltre, lo stick ha dimensioni abbastanza generose per essere solo un ricevitore e potrebbe dare fastidio se le porte sul PC sono abbastanza vicine.

Una volta avviato qualsiasi gioco che riconosce gli input dei controller Xbox, quasi sicuramente verrà riconosciuto anche l’input del controller EasySMX ESM9110. Nelle nostre settimane di test l’abbiamo provato con titoli come Forza Horizon 4, Forza Motorsport 7, Call of Duty: Warzone, Call of Duty: Black Ops – Cold War, Apex Legends, Minecraft per Windows 10, Asphalt 9: Legends e qualche vecchio Need for Speed. In tutti i casi il controller è stato immediatamente riconosciuto – proprio come avviene per il pad Xbox – e l’esperienza duso non ha richiesto alcun setup, anche per il funzionamento della vibrazione. I tasti dorsali possono essere personalizzati anche all’interno dei giochi, ma se non se ne riscontra la necessità il controller funge esattamente come quello realizzato da Microsoft per le console Xbox. In quanto casual gamer, non abbiamo riscontrato nessuna scomodità nell’utilizzo di ESM9110, anzi, sembra quasi più comodo dopo diverse ore rispetto al più pesante controller di Xbox One; gli stick sono precisi e non si verificano fastidiosi drift.

In modalità wireless il controller ESM9110 continua a funzionare alla perfezione fino a una distanza di circa 9/10 metri dal ricevitore e non si riscontrano ritardi nell’input, anche nei momenti più concitati; anche la vibrazione risulta essere precisa e decisa. Anche il mapping dei pulsanti dorsali è molto comodo per determinati scenari in-game in cui si necessità maggiore velocità nella pressione di alcuni pulsanti. Per mappare un pulsante posteriore:

  1. Tieni premuto il pulsante che vuoi personalizzare (M1, M2, M3 o M4), quindi premi il pulsante BACK. Il LED circolare cambierà colore.
  2. Premi il pulsante che vuoi programmare alla pressione del pulsante M, come il pulsante A o una combinazione di pulsanti (per esempio RB+LB contemporaneamente).
  3. Premi nuovamente il pulsante dorsale del punto 1. Il LED circolare diventerà blu, segnalando che è stato impostato correttamente.

Potete, quindi, ripetere la procedura per gli altri pulsanti dorsali, mappandoli come preferite. Un plus da non sottovalutare, specie in questa fascia di prezzo.

Per quanto riguarda il collegamento a uno smartphone Android, come vi abbiamo specificato sopra, abbiamo riscontrato non pochi problemi nel trovare un dispositivo che accettasse l’input del controller. Anche con uno Xiaomi Mi A1 – con cui l’ESM-9110 sembra interfacciarsi correttamente – è bene notare che non tutti i giochi supportano l’input tramite controller. In particolare, abbiamo voluto testare se l’esecuzione dei giochi Game Pass tramite cloud funzionasse e ci duole comunicarvi che purtroppo l’input dell’ESM9110 non viene riconosciuto.

Autonomia e batteria

Il controller EasySMX ESM-9110 è dotato di una batteria interna da 600 mAh che, come vi abbiamo accennato, viene ricaricata tramite la porta USB TypeC posta sulla parte frontale del controller. Se completamente scarico, il controller si ricarica fino al 100 % nell’arco di poco meno di due ore e mezza se non lo si utilizza nel frattempo. Quando si usa il controller in modalità wireless esso si disattiva dopo due minuti di inattività per preservare l’autonomia. Alla pressione del tasto home si riaccenderanno i LED e il controller sarà nuovamente collegato. Inoltre, quando la batteria rimanente scende sotto una certa soglia, la vibrazione viene automaticamente disattivata.

Utilizzando una retroilluminazione sempre attiva a massima luminosità, lautonomia del controller in modalità wireless si attesta intorno alle otto ore abbondanti. Disattivando la retroilluminazione a LED ci si può aspettare di utilizzare il controller ESM9110 per una decina di ore, prima di doverlo ricaricare tramite il cavo USB TypeC al proprio PC. Ovviamente è possibile continuare a usare il controller anche quando collegato tramite cavo per la ricarica. In generale, se non passate diverse ore a giocarci, potreste benissimo usare il controller per una settimana senza doverlo ricaricare.

Conclusioni

EasySMX ha svolto davvero un ottimo lavoro con il controller ESM9110, soprattutto in relazione al prezzo di vendita inferiore ai 30 €. Per esempio, in questo momento potete acquistarlo in sconto a 27 € tramite il sito ufficiale di EasySMX. Si tratta di un prodotto, a nostro avviso, molto solido nonostante il costo irrisorio se paragonato alle alternative ben più costose di marchi blasonati. La leggerezza del controller che non vi affatica durante il gioco, il layout comodo e famigliare per chi è abituato alle console di Microsoft e un collegamento senza problemi lo rendono un gadget indubbiamente utile per il gamer casual che ha voglia di divertirsi con qualche titolo di Game Pass sul proprio PC. La possibilità di collegare il controller anche a Nintendo Switch e dispositivi Android sono punti in più, ma non dovreste acquistare questo controller se pensate di utilizzarlo solo con questi dispositivi – visti i problemi un po’ più evidenti nel collegamento e nell’utilizzo con questi.

In fondo all’articolo trovate il link per acquistare il controller Easy SMX ESM9110. È disponibile in colorazione nera o colorata. Valuterete l’acquisto di questo controller per giocare? Qual è il vostro controller preferito di sempre? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Recensione di Windows Blog Italia

EasySMX ESM-9110 | Acquista