Diversi utenti stanno riscontrando le classiche schermate blu relative a un errore di Win32kfull.sys dopo aver installato l’ultimo aggiornamento cumulativo.

19 MARZO 2021 | Dopo la segnalazione delle scorse ore, Microsoft ha prontamente risolto i nuovi problemi di stampa con il rilascio di un secondo aggiornamento cumulativo straordinario per tutte le versioni più recenti di Windows 10.

Microsoft ha identificato un problema che riguarda i dispositivi Windows 10 che hanno applicato l’aggiornamento della sicurezza di marzo 2021, rilasciato il 9 marzo 2021, e gli aggiornamenti fuori banda, rilasciati il 15 marzo 2021, e una risoluzione è stata accelerata. I dispositivi interessati potrebbero ricevere risultati imprevisti durante la stampa da alcune app o da alcune stampanti. I problemi potrebbero includere grafica a tinta unita o mancante, problemi di disallineamento / formattazione o stampa di pagine / etichette vuote. Un aggiornamento facoltativo fuori banda è ora disponibile nel catalogo di Microsoft Update e in Windows Update.

18 MARZO 2021 | Oltre a errori e crash di sistema già corretti, Microsoft ha riconosciuto ulteriori problemi con le stampanti dopo l’installazione degli ultimi aggiornamenti cumulativi, con un fix in arrivo nei prossimi giorni.

Dopo aver installato gli aggiornamenti rilasciati il 9 marzo 2021 o il 15 marzo 2021, potresti ottenere risultati imprevisti durante la stampa da alcune app. I problemi potrebbero includere:

  • Gli elementi del documento potrebbero essere stampati come caselle nere / a colori o potrebbero mancare, inclusi codici a barre, codici QR ed elementi grafici, come i loghi.
  • Le righe della tabella potrebbero mancare. Potrebbero essere presenti anche altri problemi di allineamento o formattazione.
  • La stampa da alcune app o da alcune stampanti potrebbe generare una pagina o un’etichetta vuota.

16 MARZO 2021 | Nelle scorse ore Microsoft ha prontamente risolto il problema delle schermate blu nell’utilizzo di alcune stampanti con il rilascio di un nuovo aggiornamento cumulativo straordinario per tutte le versioni più recenti di Windows 10.

Microsoft ha identificato un problema che riguarda i dispositivi Windows 10 che hanno applicato l’aggiornamento della sicurezza di marzo 2021, rilasciato il 9 marzo 2021, ed è stata accelerata una risoluzione. Questo problema noto riguarda le operazioni di stampa per i dispositivi che utilizzano determinati driver della stampante di tipo 3, che potrebbero ricevere un errore con una schermata blu quando si tenta di stampare. Un aggiornamento facoltativo fuori banda è ora disponibile nel catalogo di Microsoft Update.

13 MARZO 2021 | Microsoft ha comunicato che è al lavoro sulla soluzione del problema e ha pubblicato maggiori dettagli sul bug, condividendo anche due workaround se non si vuole disinstallare l’aggiornamento cumulativo.

Questo problema riguarda un sottoinsieme di driver della stampante di tipo 3 e non influisce sui driver della stampante di tipo 4. Se non si è sicuri del tipo di driver della stampante, attenersi alla seguente procedura:
  1. Premi il tasto Windows + r o clicca Start, digita Esegui e cliccalo.
  2. Digita printmanagement.msc e premi Invio o il pulsante OK.
  3. Se si apre Gestione stampa, andare al passaggio 4. Se si riceve l’errore Windows non riesce a trovare printmanagement.msc” clicca Start e digita gestisci funzionalità opzionali e selezionalo. Seleziona Aggiungi una funzione e digita print, seleziona la casella di controllo accanto a Print Management Console e clicca Installa. Ora dovrai ricominciare dal passaggio 1.
  4. Espandi Server di stampa, espandi il nome del tuo computer e clicca Stampanti.
  5. È ora possibile vedere il tipo di driver per ciascuno dei driver della stampante installato.
Soluzione alternativa | Per attenuare il problema, segui le istruzioni in questo video. I comandi del Prompt dei comandi dal video sono i seguenti (dovrai sostituire il driver KX per la stampa universale con il nome della tua stampante, come spiegato nel video):
  • rundll32 printui.dll, PrintUIEntry / Xg / n “Driver KX per stampa universale”
  • rundll32 printui.dll, PrintUIEntry / Xs / n “driver KX per stampa universale” attributi + direct

11 MARZO 2021 | Dopo le molteplici segnalazioni degli utenti, Microsoft ha comunicato che sta investigando sul problema e fornirà presto maggiori informazioni.

Dopo aver installato KB50008XX, potresti ricevere un errore APC_INDEX_MISMATCH con una schermata blu quando tenti di stampare su determinate stampanti in alcune app.
Al momento stiamo effettuando accertamenti e forniremo un aggiornamento non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.

Fix BSoD ed errore di stampa

Stando a diversi report, sembrerebbe che l’ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 10 sia affetto da un bug che genera la classica schermata blu che riporta l’errore del driver Win32kfull.sys mentre si tenta di stampare. Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto questo problema, tuttavia potrebbe essere in relazione al correttivo di una vulnerabilità legata proprio alla funzione di stampa, apportato proprio con l’ultima patch di marzo su tutte le recenti versioni di Windows 10.

La vulnerabilità legata all’elevazione dei privilegi di sicurezza, documentata in CVE-2021-1640, relativa ai lavori di stampa inviati alle porte “FILE:”. Dopo aver installato gli aggiornamenti di Windows dal 9 marzo 2021 in poi, i lavori di stampa che si trovano in uno stato in sospeso prima di riavviare il servizio spooler di stampa o riavviare il sistema operativo rimarranno in uno stato di errore.

Microsoft non ha ancora riconosciuto il bug, né fornito una soluzione, tuttavia è possibile risolvere il problema disinstallando l’ultimo aggiornamento cumulativo in attesa di un fix ufficiale.

  1. Aprite le Impostazioni di Windows 10.
  2. Recatevi in Aggiornamento e sicurezza > Visualizza cronologia degli aggiornamenti > Disinstallare gli aggiornamenti.
  3. Individuate l’ultimo aggiornamento cumulativo installato, cliccate con il tasto destro su di esso e disinstallatelo.

Avete riscontrati questi problemi? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Borncity