Alla vigilia della presentazione dei nuovi processori AMD Ryzen 5000, Intel presenta i processori di undicesima generazione per PC desktop e mobile.

16 MARZO 2021 | Dopo l’annuncio a gennaio, Intel ha lanciato ufficialmente i nuovi processori di undicesima generazione Rocket Lake S per il gaming, con tutti i dettagli tecnici e i miglioramenti rispetto alla generazione precedente.

Progettato per il gioco

Con i suoi nuovi processori desktop di 11a generazione, Intel continua a spingere al limite le prestazioni dei giochi desktop e offrire le esperienze più coinvolgenti ai giocatori di tutto il mondo.

In cima alla lista c’è l’Intel Core i9-11900K di 11a generazione, caratterizzato da prestazioni ineguagliabili fino a 5,3 gigahertz, otto core, 16 thread e 16 megabyte di Intel® Smart Cache. Il processore desktop Intel Core di 11a generazione sbloccato supporta velocità di memoria elevate con DDR4-3200 per consentire un gameplay fluido e un multitasking senza interruzioni su questa piattaforma.

I miglioramenti in questa generazione includono:

  • Fino al 19% di miglioramento delle prestazioni dell’IPC gen-over-gen.
  • Fino al 50% in più di prestazioni grafiche integrate con la grafica Intel UHD con architettura grafica Intel X e.
  • Intel® Deep Learning Boost e Vector Neural Network Instructions supportano per accelerare l’inferenza dell’intelligenza artificiale (AI), migliorando notevolmente le prestazioni per i carichi di lavoro di deep learning.
  • Strumenti e funzionalità di overclock migliorati per overclock flessibile e ottimizzazione delle prestazioni e dell’esperienza.

Attraverso una stretta collaborazione con oltre 200 dei migliori sviluppatori di giochi, Intel offre una serie di ottimizzazioni di gioco, motore, middleware e rendering alle applicazioni in modo che possano trarre vantaggio dai processori Intel® Core ™ serie S di undicesima generazione per offrire esperienze di gioco entusiasmanti.

Ottimizzazione e stabilità superiori

I processori Intel Core di undicesima generazione per desktop introducono nuovi strumenti e funzionalità di overclock per un’ottimizzazione più flessibile per ottenere velocità senza pari e prestazioni di gioco superiori. Questa generazione include l’overclock della memoria in tempo reale che consente modifiche alla frequenza DDR4 in tempo reale, estendendo il supporto dell’overclocking della memoria per i chipset H570 e B560 consentendo agli utenti di sperimentare l’overclock, le estensioni vettoriali avanzate (AVX) 2 e l’override della banda di guardia della tensione AVX-512 e un nuovissimo controller di memoria integrato con tempi più ampi e supporto Gear 2 (oltre al supporto Gear 1).

Funzionalità multimediali e di streaming per giorni

La nuova serie S di Intel Core di undicesima generazione offre ricche esperienze multimediali, dai giochi AAA allo streaming ad alta definizione con funzionalità aggiuntive tra cui il supporto DDR4-3200 MHz, 20 linee PCIe 4.0, Intel Quick Sync Video, migliorato media (10 bit AV1 / 12 bit codifica video ad alta efficienza decodifica e compressione end-to-end), display migliorato (HDMI 2.0 integrato, HBR3) e supporto discreto Thunderbolt ™ 4 e Intel Wi-Fi 6E.

12 GENNAIO 2021 | Dopo averli preannunciati lo scorso ottobre, Intel ha presentato ufficialmente i nuovi processori desktop e mobile Core 11th Gen più potenti per utenti enthusiast e gamer. Inoltre, durante l’evento sono stati preannunciati i primi processori Core 12th Gen. Trovate le nuove informazioni all’interno dell’articolo.

29 OTTOBRE 2020 | Dopo un breve annuncio a inizio ottobre, Intel ha rilasciato i primi dettagli sui nuovi processori Core di undicesima generazione per PC desktop.

Intel Core 11 Gen ma arriva la 12 Gen

Dopo aver annunciato i processori mobile 11 Gen lo scorso settembre e ottobre, Intel ha presentato finalmente i processori Core di undicesima generazione per PC desktop e mobile, nome in codice Rocket Lake S e Tiger Lake H. Ma non è tutto Intel si è già portata avanti e ha preannunciato anche i primi processori Alder Lake di dodicesima generazione in arrivo a fine 2021.

Nuova linea di processori per PC portatili Intel® Core™ di 11a generazione serie H per le migliori piattaforme di gioco

Intel ha lanciato una nuova linea di processori mobili Intel Core serie H di undicesima generazione per i giochi che estende la famiglia di prodotti mobili di undicesima generazione e spinge i limiti di ciò che è possibile per i giochi a livello di appassionati su laptop sottili fino a 16 millimetri. Guidati dal processore a 4 core Intel® Core ™ i7 Special Edition con un massimo di 5 gigahertz (GHz) Turbo, questi processori H35 sono progettati specificamente per i giochi ultraportatili. Presentano la nuova architettura PCIE Gen 4 per il collegamento alla più recente grafica discreta e offrono una latenza incredibilmente bassa e un gioco coinvolgente in movimento. Al CES, Acer, ASUS, MSI e Vaio hanno annunciato nuovi sistemi basati sul processore Intel Core serie H35 di undicesima generazione per giochi ultraportatili, con oltre 40 progetti dei principali partner di produzione lanciati nella prima metà del 2021.

Per gli appassionati di dispositivi mobili che desiderano prestazioni di gioco e creazione di livello desktop, Intel ha anche annunciato un processore a 8 core che inizierà la spedizione entro la fine del trimestre. Questa piattaforma è unica nel settore con funzionalità che normalmente si trovano solo nei sistemi desktop di fascia alta, tra cui fino a 5 GHz, 20 corsie di architettura PCIe Gen 4.0 per archiviazione più veloce e grafica discreta e Intel® Killer ™ Wi-Fi 6E (Gig +).

Anteprima delle tecnologie di prossima generazioneRocket Lakee Alder Lakeper le piattaforme desktop e mobili di leadership

Intel ha anche dimostrato la tecnologia desktop di nuova generazione per i giocatori e gli appassionati che arrivano sul mercato con i processori desktop Intel® Core ™ di 11a generazione della serie S (“Rocket Lake-S”). Con il 19% di miglioramento delle istruzioni per ciclo (IPC) gen-over-gen 12 per i core con la frequenza più alta e caratterizzato da Intel Core i9-11900K, questi processori offriranno prestazioni ancora maggiori ai giocatori e agli appassionati di PC al lancio nel primo trimestre del 2021.

Inoltre, Intel ha dimostrato “Alder Lake”, il processore di nuova generazione che rappresenta una svolta significativa nell’architettura x86 e il system-on-chip più scalabile di Intel. In arrivo nella seconda metà del 2021, Alder Lake combinerà core ad alte prestazioni e core ad alta efficienza in un unico prodotto. Alder Lake sarà anche il primo processore Intel costruito su una nuova versione migliorata di SuperFin a 10 nm e fungerà da base per processori desktop e mobili di leadership che forniscono un computing del mondo reale più intelligente, più veloce ed efficiente.

Cosa ne pensate di questi nuovi processori Intel in arrivo? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia