Anche Microsoft starebbe lavorando a un rivale del social-network più in voga del momento Clubhouse, ma su LinkedIn.

Un “Clubhouse” su LinkedIn?

Sembrerebbe ormai certo che anche Microsoft abbia intenzione di arricchire LinkedIn di una funzionalità molto simile a Clubhouse, ormai copiato da tutti gli altri social-network. Nei prossimi mesi sono in arrivo diverse nuove funzionalità, tra le quali una che permetterà di effettuare conversazioni audio. LinkedIn starebbe già effettuando i primi test interni e ha pubblicato un concept della nuova feature (immagine in alto).

Stiamo effettuando alcuni primi test per creare un’esperienza audio unica collegata alla tua identità professionale. E stiamo cercando di capire come portare l’audio ad altre parti di LinkedIn come eventi e gruppi, per offrire ai nostri membri ancora più modi per connettersi alla loro comunità.

Microsoft sta puntando molto su LinkedIn, tanto che ha pubblicato alcune statistiche del suo social-network del lavoro, annunciando di aver aiutato 30 milioni di persone a trovare lavoro e prevede di aiutarne 250.000 nel 2021. A questo proposito, oltre alla funzionalità simile a Clubhouse, sono in arrivo nuovi strumenti sempre più social per le aziende e gli utenti.

  • Il progetto pilota di LinkedIn Skills Path – Un nuovo modo per aiutare le aziende ad assumere competenze. Skills Path riunisce i corsi di LinkedIn Learning con le valutazioni delle competenze per aiutare i reclutatori a trovare candidati in modo più equo, in base alle loro competenze comprovate. LinkedIn sta sperimentando Skills Path con varie aziende, tra cui BlackRock, Gap Inc. e TaskRabbit, impegnate ad ampliare le loro pratiche di assunzione per includere meglio candidati con esperienze diverse.
  • Le nuove funzionalità espressive e personalizzate del profilo LinkedIn – Aiuteranno le persone a condividere di più su sé stesse, la loro carriera e i loro obiettivi in ​​un modo più autentico e coinvolgente. Ciò include un video Cover Story che consente a chi cerca lavoro di dimostrare le proprie competenze trasversali a reclutatori e responsabili delle assunzioni. Il 75 % dei responsabili delle assunzioni ritiene che un curriculum standard non sia sufficiente per valutare le competenze trasversali di un candidato e quasi l’80 % ritiene che il video sia diventato più importante nella valutazione dei candidati.
  • L’accesso ampliato allo Skills Graph di LinkedIn – Contribuirà a creare un linguaggio comune delle competenze per individui, datori di lavoro, istituti di istruzione e agenzie governative per migliorare i programmi di pianificazione, assunzione e sviluppo della forza lavoro.

Cosa ne pensate di questa funzionalità simile a quella di Clubhouse? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2