A sorpresa arriva la notizia dell’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft, creatrice di Doom e Quake e i più recenti Fallout e Skyrim.

9 MARZO 2021 | Dopo l’approvazione della Commissione Europea, Microsoft ha annunciato di aver ufficialmente finalizzato l’acquisto di Bethesda.

Oggi è una giornata entusiasmante per i giocatori di tutto il mondo, poiché finalizziamo ufficialmente l’acquisizione. Bethesda offre un impressionante portafogli di giochi, tecnologia, talento e un track record di successi commerciali. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a otto studi di sviluppo di incredibile talento e alle loro appassionate community di giocatori nel Team Xbox, e non vediamo l’ora di portare i futuri giochi di Bethesda su Xbox Game Pass lo stesso giorno in cui verranno lanciati su Xbox, PC e Android tramite il cloud.

8 MARZO 2021 | La Commissione Europea ha approvato l’acquisto da parte di Microsoft di ZeniMax Media, l’azienda che include anche Bethesda Softworks. La Commissione Europea ha approvato l’accordo senza ulteriori condizioni, poiché non presenta dubbi riguardo la sua compatibilità con il mercato comune.
Microsoft probabilmente parlerà dei suoi futuri piani relativi al gaming durante questo mese, secondo un rumor che vuole un evento dedicato a Xbox, xCloud e Xbox Game Pass il 23 marzo 2021.

Microsoft acquista Bethesda

L’operazione è costata a Microsoft ben 7,5 miliardi, ma si tratta di un’acquisizione di vitale importanza alla vigilia del lancio ufficiale delle console next-gen Xbox Series X e S. Proprio quest’ultime hanno ora a disposizione almeno cinque importanti esclusive della rivale Play Station 5, mentre Xbox Game Studio conta ora su ben 23 studi di produzione diversi.

Microsoft ha annunciato oggi il piano di acquisizione di ZeniMax Media, azienda madre di Bethesda Softworks, uno dei più importanti sviluppatori e publisher privati a livello mondiale. Secondo i termini dell’accordo, Microsoft acquisirà ZeniMax Media per 7,5 miliardi di Dollari.

  • Bethesda, autore di celebri franchise acclamati dalla critica come The Elder Scrolls e Fallout, porterà in Xbox un imponente portfolio di giochi, tecnologie e talenti, nonché una comprovata esperienza nella creazione di blockbuster di grande successo.
  • Il settore dei videogiochi rappresenta la forma di intrattenimento più importante e in rapida crescita al mondo, un’industria che si prevede varrà oltre 200 miliardi di dollari nel 2021.
  • I giochi costituiscono la principale fonte di crescita nel mondo dei videogiochi e alimentano i nuovi servizi di cloud-gaming come Xbox Game Pass, che ha raggiunto il nuovo record di oltre 15 milioni di abbonati.
  • Con l’aggiunta di Bethesda, il numero degli studi creativi di Microsoft aumenterà da 15 a 23 e i franchise iconici di Bethesda saranno aggiunti al catalogo di Xbox Game Pass. Microsoft intende portare i prossimi titoli di Bethesda su Xbox Game Pass il giorno stesso del loro lancio su Xbox o PC.
  • Con i suoi investimenti in contenuti, nella community e nel cloud, Microsoft si distingue per la sua strategia che mira a permettere ai gamer di giocare ai giochi che preferiscono con chi vogliono e ovunque lo desiderino.

Cosa ne pensate? Microsoft ha assestato un bel colpo? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia