Microsoft ha appena annunciato Microsoft Mesh, una nuova piattaforma di collaborazione in Realtà Mista.

Microsoft Mesh

Microsoft Mesh è una nuova piattaforma di realtà mista basata su Azure che permette alle persone in luoghi fisici diversi di unirsi a esperienze olografiche collaborative e condivise su molti tipi di dispositivi. Come una sorta di Microsoft Teams olografico, consente di assistere a riunioni “in persona” pur non essendo nella stessa posizione geografica, migliorando la collaborazione e l’interazione con gli altri. Durante queste esperienze virtuali condivise, inizialmente gli utenti potranno utilizzare degli avatar e successivamente utilizzare un proprio ologramma.

Ecco le parole di Alex Kipman in merito:

Questo è stato il sogno della realtà mista, l’idea fin dall’inizio. Puoi davvero sentirti come se fossi nello stesso posto con qualcuno che condivide contenuti o puoi teletrasportarti da diversi dispositivi di realtà mista ed essere presente con le persone anche quando non sei fisicamente insieme.

Microsoft Mesh si presta anche al gaming. Sul palco di Ignite 2021 e in collaborazione con Niantic è stata mostrata una demo di un concept di Pokemon Go per HoloLens.

L’app di Microsoft Mesh è già disponibile per HoloLens e la potete scaricare dal link in fondo all’articolo con il supporto di AltSpace VR.

Cosa ne pensate di Microsoft Mesh? Credete possa rivoluzionare l’interazione nei meeting? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Mesh | Download
Microsoft Mesh | Visita