Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2019

Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di febbraio e marzo 2021 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti in possesso di un abbonamento.

Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di febbraio e marzo 2021

  • Trascrizione dal vivo con attribuzione del relatore – La trascrizione dal vivo ti consente di seguire e rivedere le conversazioni (in inglese-USA) insieme al video o all’audio della riunione in tempo reale. Ciò promuove l’inclusione per i partecipanti che hanno disabilità uditive o diversi livelli di competenza linguistica. I partecipanti che si sono uniti in ritardo o che hanno perso la riunione possono facilmente recuperare il ritardo leggendo ciò che è stato discusso e cercando la trascrizione per oratore. Gli amministratori tenant devono attivare il criterio Consenti trascrizione per abilitare questa funzionalità.
  • Riepilogo dell’incontro – Il riepilogo della riunione aiuta i team a rimanere in pista e a portare avanti il proprio lavoro al termine della riunione. Include la registrazione della riunione, la trascrizione, la chat, i file allegati e altro ancora. Il riepilogo è condiviso con i partecipanti nella scheda Chat della riunione e visualizzabile nella scheda Dettagli. Coloro che hanno perso la riunione, si sono uniti in ritardo o vogliono rivedere ciò che è stato discusso, possono riprodurre la registrazione o rivedere le trascrizioni rispettivamente.
  • Incontra ora nel client Outlook per Windows – È ora possibile avviare una riunione immediata di Teams dalla scheda Calendario in Outlook per Windows facendo clic su Meet Now. Per abilitare questa funzione, gli amministratori tenant devono semplicemente impostare l’opzione del criterio Consenti Meet Now privato su True nella console di amministrazione.
  • Ottieni un collegamento a una riunione Meet Now dal calendario – Gli utenti possono ora copiare un collegamento a una riunione Meet Now dal calendario e condividerlo con altri senza avviare la riunione. Se ti trovi in un’e-mail, in una chat o in una conversazione sul canale e hai accettato di incontrarti in un determinato momento, questo è un modo semplice per copiare un collegamento alla riunione e incollarlo nella conversazione.
  • Mascheramento dei numeri di telefono dei partecipanti PSTN – Per i clienti che hanno abilitato i servizi di audioconferenza per le riunioni di teams, gli amministratori tenant ora hanno la possibilità di definire la modalità di visualizzazione dei numeri di telefono dei partecipanti nella visualizzazione elenco per le riunioni pianificate all’interno dell’organizzazione. Le opzioni includono mascherato per gli utenti esterni, mascherato per tutti o disattivato (visibile a tutti). Ciò fornisce flessibilità nella protezione dei numeri di telefono dei partecipanti PSTN. Questa funzionalità è attualmente disponibile tramite il cmdlet di PowerShell.
  • Nuova opzione per la lobby bypass – Il criterio della riunione di Teams ha un’impostazione che consente a determinati gruppi di utenti di ignorare la lobby della riunione e partecipare direttamente alla riunione. L’aggiornamento di questo mese include due opzioni aggiuntive: “Persone nella mia organizzazione” (che esclude gli ospiti) e “Persone nella mia organizzazione, organizzazioni fidate e ospiti”. Ciò fornisce un altro livello di sicurezza e flessibilità agli utenti di Teams.
  • Video dei partecipanti alle riunioni nel browser Safari – Il video in uscita nelle riunioni Web è ora disponibile per gli utenti di Safari. È sufficiente fare clic sull’icona della fotocamera per avviare la condivisione del video nella riunione. Ciò richiede Safari 14 o versioni successive su MacOS BigSur.
  • Touch Bar controlli delle riunioni su Mac – I MacBook con Touch Bar ora dispongono di controlli per riunioni di Teams che consentono agli utenti di accedere rapidamente ai controlli senza fare clic nella finestra. Gli utenti possono aprire il pannello “Visualizza partecipanti”, aprire la chat della riunione, utilizzare alza la mano, abilitare il video, attivare / disattivare l’audio, aprire il vassoio condiviso e lasciare la riunione da un unico punto.
  • Esperienze di riunione dinamiche su Android – Le nuove esperienze di riunione sui dispositivi Android consentono ai partecipanti di visualizzare contenuti, relatori e partecipanti su un unico schermo. I partecipanti ora possono vedere fino a 20 partecipanti su dispositivi mobili e fino a 30 partecipanti su tablet. Inoltre, i partecipanti possono visualizzare simultaneamente il contenuto condiviso e un partecipante evidenziato e non devono più scegliere tra il contenuto presentato o gli oratori bloccati.
  • Presentatore di eventi dal vivo per iPad – I team di vendita, i dirigenti e altri utenti di iPad ora hanno la possibilità di presentare dal vivo in Teams da un iPad. Apri l’app Teams per iPad e seleziona “Partecipa come relatore” per iniziare a trasmettere contenuti al pubblico.
  • Supporto CVI per gli eventi live dei team – Partecipa agli eventi live di Teams su dispositivi Teams non nativi tramite Cloud Video Interop (CVI) con supporto per i dispositivi per sale riunioni dei partner Microsoft. Contatta il tuo provider CVI per iniziare!
  • Supporto per GoLocal Data Center per eventi live di Teams – Stiamo ora abilitando i data center locali per gli eventi live dei team nei seguenti paesi: Francia, Germania, Sud Africa, Corea del Sud, Svizzera ed Emirati Arabi Uniti. Qualsiasi utente con lo SKU idoneo e il criterio di amministrazione IT appropriato può pianificare un evento dal vivo.
  • Canali abilitati alla voce – I canali abilitati per la voce consentono di connettere una coda di chiamata a un canale in Microsoft Teams. Gli utenti possono collaborare e condividere informazioni all’interno del canale mentre rispondono alle chiamate in coda. Questa funzione è ideale per scenari quali help desk IT o hotline delle risorse umane. Gli amministratori IT possono connettere rapidamente le code di chiamata a canali specifici e i proprietari del team possono gestire le impostazioni.
  • Survivable Branch Appliance – Per supportare le conversazioni più critiche in caso di interruzione, un Survivable Branch Appliance (SBA) consente agli utenti di effettuare e ricevere chiamate PSTN anche in caso di interruzione di rete. Durante un’interruzione, il client Teams passa automaticamente all’SBA e le chiamate in corso continuano senza interruzioni e non è richiesta alcuna azione da parte dell’utente. Una volta che il client Teams identifica che la connettività di rete è stata ripristinata, viene ripristinata la normale funzionalità di chiamata e tutti i record di dati delle chiamate vengono caricati nel cloud. Le organizzazioni possono ora sfruttare le funzionalità di Survivable Branch Appliance seguendo la guida alla configurazione passo passo fornita dal proprio fornitore SBC.
  • Traduzione di chat su richiesta per Android – La traduzione dei messaggi in linea aiuta a garantire che ogni lavoratore del team abbia voce in capitolo e facilita la collaborazione globale. Con un semplice clic, le persone che parlano lingue diverse possono comunicare tra loro in modo fluido traducendo i post nei canali e chattando.
  • Impostazioni aggiuntive per più account e organizzazioni – È ora possibile nel client desktop di Teams aggiungere un account personale, insieme a un account aziendale / dell’istituto di istruzione, modificare l’immagine del profilo e passare da account a organizzazioni e viceversa tramite Impostazioni.
  • Supporto per dimensioni file di 250 GB nei team Microsoft – Abbiamo ora aumentato il limite di dimensione del file di caricamento per Microsoft Teams da 100 GB a 250 GB. Questo vale anche per tutti gli altri servizi di Microsoft 365, inclusi SharePoint e OneDrive. Ora sei in grado di condividere facilmente file di grandi dimensioni come un modello 3D di un nuovo edificio, una ripresa commerciale del cliente in video 8K, un grande set di dati per una prova di vaccino o progetti di ricerca o video di grandi dimensioni per progetti educativi.
  • Viva Connections sul desktop di Teams – Viva Connections è la tua porta verso una moderna esperienza dei dipendenti. È personalizzato e appare nelle app e nei dispositivi che i tuoi dipendenti usano già ogni giorno, come Microsoft Teams. Viva Connections offre alle persone un’esperienza curata a marchio aziendale che riunisce notizie, conversazioni e altre risorse pertinenti.
  • Bilancia produttività e benessere con Microsoft Viva Insights – Viva Insights offre a individui, manager e leader approfondimenti personalizzati e consigli pratici che aiutano tutti in un’organizzazione a prosperare. Questa nuova app, rilevabile direttamente nella barra dell’app Teams selezionando i puntini di sospensione (…), consente agli utenti con le cassette postali di Exchange Online di rafforzare facilmente le relazioni con le persone chiave, seguire le cose da fare e proteggere il tempo di messa a fuoco per lavorare senza interruzioni. Per i clienti di Workplace Analytics, le intuizioni di manager e leader forniscono visibilità sull’impatto dei modelli di lavoro sulle persone e sul business e possono aiutare a identificare dove un cambiamento nelle norme del team e dell’organizzazione potrebbe migliorare il benessere e i risultati aziendali. Le informazioni personali sono visibili solo all’individuo e, per le intuizioni di manager e leader, i clienti possono fare affidamento su misure di sicurezza come la deidentificazione, l’aggregazione e la privacy differenziale per impostazione predefinita.
  • Supporto di PowerShell per i modelli del team – Gli amministratori possono ora gestire i modelli del team su larga scala con i cmdlet dei modelli in PowerShell. Con questo nuovo set di cmdlet di modelli, gli amministratori possono ottenere un elenco di tutti i modelli disponibili nel proprio tenant, ottenere i dettagli di un modello particolare e creare, modificare ed eliminare un modello del team.
  • Gestisci i modelli del team con i criteri dei modelli – Gli amministratori possono ora scegliere quali modelli di team mostrare all’utente finale. Nell’interfaccia di amministrazione di Teams, gli amministratori possono creare criteri per i modelli di team e designare quali modelli di team nascondere o mostrare. Una volta creato il criterio, assegnargli gli utenti in modo che ogni utente veda solo i modelli del team adattati al proprio ruolo.
  • Nuova esperienza di condivisione di file – Abbiamo semplificato la condivisione dei file in Microsoft Teams. È ora possibile creare un collegamento condivisibile per qualsiasi file archiviato in teams e impostare direttamente le autorizzazioni appropriate. Inoltre, puoi anche impostare le autorizzazioni per i file archiviati in SharePoint o OneDrive durante la composizione di una chat privata o l’avvio di una conversazione sul canale.
  • Aggiungi Microsoft Teams al sito del team di SharePoint – Stiamo rendendo ancora più semplice portare il contenuto di SharePoint in Teams, nello stesso movimento di aggiungere Microsoft Teams al tuo sito del team, noto anche come #teamify. Quando si connette SharePoint a Teams, si scelgono gli elenchi, le raccolte e le pagine che si desidera portare in Teams come schede nel nuovo canale Generale predefinito.
  • Includere fino a 10.000 utenti in un team a livello di organizzazione – È ora possibile creare un team a livello di organizzazione per promuovere la collaborazione e le comunicazioni nell’intera organizzazione. Gli amministratori che gestiscono tenant con meno o uguali a 10.000 membri possono ora creare un team a livello di organizzazione, che sincronizza automaticamente tutti i membri del tenant con il team.
  • 25.000 team di persone – Il limite di iscrizione al team sta aumentando a 25.000 per singolo team. Con milioni di dipendenti che lavorano in remoto o in ambienti ibridi, è più importante che mai che i dipendenti si sentano connessi. Teams semplifica la collaborazione con gli altri, la chat, l’incontro virtuale e l’integrazione delle soluzioni aziendali, il tutto in un’unica piattaforma. L’aumento del limite di membri ti consente di comunicare e collaborare facilmente con team di dimensioni maggiori.
  • Out of Office – Fai sapere agli altri che non sei disponibile pianificando un messaggio Fuori sede in Teams. Questo aiuta a stabilire le aspettative con i tuoi colleghi, facendogli sapere che non sarai in grado di rispondere durante questo periodo e ti permette di prenderti del tempo libero. Durante questo periodo, il tuo stato di presenza viene modificato in “Fuori sede” e il tuo messaggio di stato viene visualizzato quando qualcuno ti contatta tramite chat. Inoltre, il calendario di Outlook e le risposte automatiche vengono aggiornati di conseguenza.
  • Menu Cronologia – Il menu Cronologia per i client desktop di teams visualizza le posizioni visitate di recente quando si passa con il mouse sulle opzioni di navigazione avanti e indietro. Utilizzando il menu puoi tornare rapidamente alle posizioni precedenti, rendendo molto più facile tornare rapidamente a posizioni nidificate come schede o documenti. Il menu è accessibile anche tramite scorciatoia da tastiera.
  • Accoda i messaggi inviati quando offline – Quando si tenta di inviare messaggi offline, i team accodano i messaggi e li inviano una volta ristabilita una connessione di rete. Questo aiuta a garantire che i tuoi messaggi arrivino ai tuoi destinatari. Se il messaggio rimane in uno stato non inviato per più di 24 ore, il messaggio non riesce e all’utente viene richiesto di inviare nuovamente o eliminare il messaggio.
  • Revisione periodica semplice per gli utenti ospiti – Per impostazione predefinita, abbiamo aggiunto le revisioni degli accessi pianificati per gli ospiti in tutti i team e gruppi. Il sistema pianifica automaticamente le revisioni periodiche degli accessi degli ospiti tra i team, offrendo una migliore igiene della sicurezza dell’identità.
  • Assegna il pacchetto di politiche a un gruppo – Abbiamo aggiunto la possibilità di assegnare pacchetti di politiche ai gruppi. Gli amministratori possono ora assegnare facilmente un pacchetto di criteri a un gruppo come un’intera forza lavoro al dettaglio. Questo aiuta a rendere il tuo lavoro più efficiente in un semplice passaggio amichevole.
  • Unificare le esperienze di creazione di team – Abbiamo allineato l’esperienza di creazione di un team tramite l’interfaccia di amministrazione di Teams all’esperienza di creazione di un team nel client Teams, sia sul desktop che sul Web, per fornire un’esperienza unificata quando viene aggiunto un team, indipendentemente dall’interfaccia.

Altre novità sono disponibili a questo indirizzo e a quest’altro indirizzo.

Non perdetevi il nostro articolo sempre aggiornato su come attivare e utilizzare gratuitamente Office 365 e Microsoft Teams per le scuole.

Come attivare e utilizzare gratuitamente Office 365 e Microsoft Teams per le scuole

Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia