AMD Radeon Software Windows 10

AMD ha iniziato il rilascio un nuovo aggiornamento per i suoi driver grafici, che portano il supporto completo di AMD Link su Windows 10.

Nuovi driver AMD per Windows 10

La versione 21.4.1 dei driver AMD Radeon Adrenalin porta diverse novità, tra le quali il supporto di AMD Link tra PC e altro. A seguire trovate il changelog completo:

Novità

  • AMD Link – Un’applicazione gratuita per collegare un PC da gioco con un tablet, un telefono o una TV – e ora un altro PC basato su Windows – consente agli utenti di trasformare qualsiasi schermo in una potenza di gioco praticamente ovunque. La nuova funzionalità AMD Link Game consente agli utenti di invitare un amico a connettersi al proprio PC da un altro sistema AMD Radeon per giocare a giochi che supportano il multiplayer locale o la modalità schermo diviso. AMD Link offre anche 144 FPS (max) 2, opzioni di streaming con larghezza di banda maggiore, supporto per audio surround 5.1 e latenza di streaming ridotta fino al 60% in CS: GO 3 .
  • Interfaccia utente semplificata – in base al feedback della comunità, l’ultima versione del software fornisce diverse opzioni di installazione personalizzabili. I giocatori possono scegliere di eseguire un’installazione completa o un’installazione minima con un’interfaccia utente semplificata o un’installazione di soli driver di dimensioni ridotte. Ulteriori aggiornamenti includono una barra di ricerca migliorata, la disponibilità di statistiche di gioco aggiuntive nella scheda giochi e altro ancora.
  • Metriche e ottimizzazione delle prestazioni estese – gli utenti possono ora visualizzare sia la grafica Radeon che le metriche sulle prestazioni del processore Ryzen ™ da un’unica posizione, inclusi utilizzo della CPU, velocità di clock, temperatura, voltaggio, consumo energetico e velocità della ventola, consentendo loro di ottimizzare meglio le prestazioni del sistema e Efficienza Energetica.
  • Registrazione e streaming migliorati – integrando tutte le impostazioni di registrazione e streaming in un’unica scheda, la nuova versione del software AMD Radeon offre miglioramenti dell’usabilità dell’editor di scene, funzionalità di ordinamento e tagging migliorate e una nuova procedura guidata 4 per facilitare l’inizio degli utenti entry-level streaming.
  • Correzione della carenza di colore – Le impostazioni personalizzabili consentono agli utenti con le tre principali condizioni di carenza di visione dei colori – protanopia, deuteranopia e tritanopia – di sperimentare i giochi con dettagli più vividi senza alcun impatto sulle prestazioni previsto.
  • Supporto per Microsoft® PlayReady AV1 – Il supporto per la decodifica hardware con accelerazione hardware PlayReady AV1 e senza royalty open source per le schede grafiche AMD Radeon RX 6000 Series garantisce contenuti protetti di alta qualità.
  • AMD Crash Defender – Una nuova funzione di stabilità per garantire che i sistemi “rimangano in vita”, preservino i dati e si ripristinino completamente da potenziali blocchi o arresti anomali in determinati scenari. Associato allo strumento di segnalazione dei bug di AMD, il software Radeon può fornire un quadro più completo dei problemi inviati dagli utenti per una risoluzione più rapida da parte dei team di supporto AMD.

Problemi risolti

  • Lo sfarfallio della luminosità può verificarsi in modo intermittente in alcuni giochi o applicazioni quando Radeon ™ FreeSync è abilitato e il gioco è impostato per utilizzare lo schermo intero senza bordi.
  • SteamVR ™ potrebbe subire un arresto anomalo dell’applicazione quando un visore VR è collegato ai prodotti grafici della serie Radeon RX 500.
  • Alcuni schermi TV ad alta frequenza di aggiornamento e ad alta risoluzione potrebbero subire danni se collegati tramite HDMI sui prodotti grafici della serie Radeon RX 6000.
  • L’applicazione delle modifiche in Radeon Performance Tuning a volte potrebbe non avere effetto per le modifiche apportate all’ottimizzazione della potenza.
  • È possibile che si verifichino prestazioni inferiori al previsto in alcuni giochi o carichi di lavoro a uso intensivo della CPU.
  • I profili di overclock per l’ottimizzazione delle prestazioni globali possono talvolta sovrascrivere i profili di ottimizzazione delle prestazioni specifici del gioco o impedire il caricamento dei profili di ottimizzazione delle prestazioni specifici del gioco all’avvio di un gioco.
  • Radeon Chill potrebbe riscontrare prestazioni inferiori al previsto quando un gioco viene lasciato inattivo per un periodo prolungato con Radeon Chill abilitato.
  • È possibile osservare uno sfarfallio nella sovrapposizione delle prestazioni del software Radeon durante la riproduzione di Cyberpunk 2077 ™ sui prodotti grafici della serie Radeon RX 6000.

Problemi conosciuti

  • La sincronizzazione avanzata può causare la visualizzazione di una schermata nera se abilitata su alcuni giochi e configurazioni di sistema. Tutti gli utenti che potrebbero riscontrare problemi con la sincronizzazione avanzata abilitata dovrebbero disabilitarla come soluzione temporanea.
  • Il collegamento di due display con grandi differenze di risoluzione / frequenza di aggiornamento può causare sfarfallio sui prodotti grafici della serie Radeon RX Vega.
  • Le metriche delle prestazioni e le funzionalità di registrazione di Radeon possono segnalare in modo intermittente valori di clock di memoria estremamente alti e non corretti.
  • Cyberpunk 2077 ™ potrebbe subire il danneggiamento delle ombre sulla grafica della serie Radeon RX 6000 quando il ray tracing è abilitato.
  • Disco Elysium ™ potrebbe presentare sfarfallio delle texture sugli alberi con i prodotti grafici della serie Radeon RX 6000.
  • Il software Radeon potrebbe subire un arresto anomalo quando la scheda Registra e streaming è in uso e un display è collegato a caldo.
  • Radeon FreeSync ™ potrebbe bloccarsi in modo intermittente mentre si trova sul desktop dopo aver eseguito il passaggio dell’attività tra i display estesi e principali alla chiusura di un gioco, causando scarse prestazioni o balbuzie. Un riavvio del sistema è una potenziale soluzione alternativa se si verifica questo problema.
  • Le metriche delle prestazioni potrebbero riportare in modo errato le temperature sui processori Ryzen ™ 5 serie 1600.
  • I pulsanti di download o avvio di Ryzen Master nel software Radeon potrebbero scomparire in modo intermittente o potrebbero non riuscire a inizializzare Ryzen Master.
  • Se Ryzen Master non viene rilevato nel software Adrenalin dopo l’installazione, potrebbe essere necessario riavviare il sistema.

I nuovi driver possono essere scaricati e installati automaticamente dall’applicazione AMD Radeon Adrenalin o manualmente dal sito AMD in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Driver grafici AMD | Download