Dopo i diversi scandali che hanno coinvolto il famoso social-network, Facebook è vittima di un gigantesco leak di dati degli utenti.

8 APRILE 2021 | Stando alla dichiarazione di un portavoce, Facebook non avrebbe intenzione di avvisare gli utenti coinvolti dal leak perché questi ultimi non avrebbero potuto fare nulla dato che i dati erano già pubblici.

7 APRILE 2021 | Dopo la notizia del gigantesco leak degli scorsi giorni, Facebook parla finalmente della faccenda senza scusarsi direttamente dell’accaduto, ma dichiarando che la pubblicazione dei dati degli oltre 500 milioni di utenti proviene da un’operazione di scraping e non di hacking, in qualche modo declinando la responsabilità.

È importante capire che i malintenzionati hanno ottenuto questi dati non attraverso l’hacking dei nostri sistemi, ma estraendoli dalla nostra piattaforma prima di settembre 2019. Lo scraping è una tattica comune che spesso si basa su software automatizzato per estrarre da internet informazioni pubbliche che possono finire per essere distribuite in forum online come questo.

6 APRILE 2021 | Ora è possibile verificare se anche il proprio numero di telefono è coinvolto o meno nel leak – maggiori dettagli nell’articolo.

Mezzo miliardo di utenti coinvolti

Facebook si sarebbe fatta sfuggire un database di circa 533 milioni di dati degli utenti, tra i quali e-mail, numeri di telefono, nomi, cognomi e altre informazioni personali contenute nel vostro profilo in un gigantesco leak avvenuto nel 2019 grazie allo sfruttamento di un bug della funzione Aggiungi agli amici. Stando ad alcuni report, sarebbero oltre 35 milioni gli utenti italiani coinvolti, ora in circolazione e scaricabili pubblicamente da qualsiasi malintenzionato nel cosiddetto dark web.

Nel caso in cui voleste sapere se il vostro account Facebook sia stato coinvolto in questo gigantesco leak, è possibile fare un tentativo verificando tramite la vostra e-mail o il vostro numero di telefono associati su questo sito.

Nel caso in cui la vostra e-mail o il vostro numero di telefono risultino esposti pubblicamente nella faccenda di Facebook o altri leak, verrà segnalato rispettivamente in rosso o verde come nell’immagine sottostante.

E voi, cosa ne pensate della perdita di dati da parte di Facebook? Siete preoccupati? Diteci la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2