Microsoft meme Edge Chromium nuovo browser predefinito Windows 10

Microsoft ha annunciato i termini della fine del supporto delle vecchie versioni del browser di Windows.

13 APRILE 2021 | Come preannunciato, a partire da oggi la vecchia versione di Microsoft Edge verrà eliminata definitivamente da Windows 10 con il rilascio dell’aggiornamento cumulativo di aprile sulle versioni più recenti del sistema operativo.

Microsoft ha rimosso l’applicazione desktop Microsoft Edge Legacy che è fuori supporto nel marzo 2021. In questa release del 13 aprile 2021, installeremo il nuovo Microsoft Edge. Per ulteriori informazioni, vedi Nuovo Microsoft Edge per sostituire Microsoft Edge Legacy con il rilascio di aprile di Windows 10 Update Tuesday.

30 MARZO 2021 | Dopo la fine del supporto ufficiale, Microsoft ha iniziato a rimuovere la vecchia versione di Microsoft Edge da tutte le ultime versioni di Windows 10. L’ultimo aggiornamento cumulativo facoltativo di marzo di Windows 10 20H2 rimuove Microsoft Edge Legacy. La rimozione definitiva è prevista con l’aggiornamento cumulativo del 13 aprile.

9 MARZO 2021 | Come preannunciato, termina oggi il supporto ufficiale alla vecchia versione di Microsoft Edge. Dopo il 9 marzo non riceverà più aggiornamenti di sicurezza. Inoltre, quest’ultima verrà rimossa da Windows 10 e sostituita dalla nuova versione con l’aggiornamento cumulativo di aprile. Fino al 13 aprile, la vecchia versione notificherà gli utenti la possibilità di scaricare quella nuova.

Con la fine del supporto per Microsoft Edge Legacy il 9 marzo 2021, l’applicazione desktop fuori supporto verrà rimossa e sostituita con il nuovo Microsoft Edge quando applichi la versione di aprile di Windows 10 Update Tuesday. Sarà disponibile il 13 aprile 2021.

5 FEBBRAIO 2021 | Microsoft ha annunciato che la vecchia versione di Edge verrà rimossa e sostituita definitivamente dalla nuova con l’aggiornamento cumulativo che verrà rilasciato il 13 aprile.

Il nuovo Microsoft Edge sarà disponibile come parte dell’aggiornamento della sicurezza mensile cumulativo di Windows 10, altrimenti indicato come versione Update Tuesday (o “B”), il 13 aprile 2021. Quando applichi questo aggiornamento ai tuoi dispositivi, l’applicazione desktop legacy di Microsoft Edge verrà rimpiazzata dal nuovo browser.

30 NOVEMBRE 2020 | A partire da oggi, Internet Explorer 11 non supporta più la web app di Microsoft Teams. Microsoft consiglia di passare al nuovo Edge per un supporto completo.

Fine supporto Edge Legacy e IE11 tra un anno

Microsoft ha annunciato la fine del supporto definitivo della vecchia versione di Microsoft Edge su Windows 10 il 9 marzo 2021, che non riceverà più aggiornamenti di sicurezza. A partire da Windows 10 20H2, la nuova versione di Microsoft Edge basata su Chromium, già distribuita su Windows Update, verrà integrata nel sistema operativo e rimpiazzerà definitivamente quella precedente.

Quasi due anni fa, abbiamo iniziato a lavorare sul nuovo Microsoft Edge, ascoltando le esigenze dei nostri clienti in termini di compatibilità di livello mondiale (incluso il supporto delle app legacy), sicurezza, privacy, gestibilità semplice e unificata e produttività. Il risultato è un Microsoft Edge completamente nuovo dall’interno verso l’esterno: un browser basato sul motore open source Chromium con le ultime funzionalità aziendali di Microsoft. Dalla sua uscita a gennaio, milioni di utenti hanno aggiornato i propri browser domestici e di lavoro al nuovo Microsoft Edge. Inoltre, i nuovi dispositivi e i futuri aggiornamenti delle funzionalità di Windows (a partire da Windows 10, versione 20H2) conterranno il nuovo Microsoft Edge.

Ora che abbiamo distribuito il nuovo Microsoft Edge e aggiornato la maggior parte dei nostri clienti Windows 10 al nuovo browser, il 9 marzo 2021 termineremo il supporto per l’app desktop Microsoft Edge Legacy.

  • Dopo il 9 marzo 2021, l’app desktop Microsoft Edge Legacy non riceverà nuovi aggiornamenti di sicurezza.

Il nuovo Microsoft Edge è la nostra migliore espressione di un browser moderno: siamo entusiasti che i clienti lo provino. Le app ei siti creati per Microsoft Edge Legacy continueranno a funzionare nel nuovo Microsoft Edge, ma se si verifica un problema di compatibilità, abbiamo la nostra promessa di App Assure di fornire supporto. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione seguente.

Ma non è tutto, Microsoft ha iniziato a dismettere anche Internet Explorer 11, che smetterà di essere supportato definitivamente da tutti i servizi online Microsoft il 17 agosto 2021, tra esattamente un anno. Tuttavia il browser continuerà a funzionare su Windows 10 e sarà disponibile anche tramite l’integrazione della modalità Internet Explorer nel nuovo Microsoft Edge.

Oggi annunciamo che le app e i servizi di Microsoft 365 non supporteranno più Internet Explorer 11 (IE 11) entro questo periodo il prossimo anno.

  • A partire dal 30 novembre 2020, l’app Web di Microsoft Teams non supporterà più IE 11.
  • A partire dal 17 agosto 2021, le restanti app e servizi di Microsoft 365 non supporteranno più IE 11.

Ciò significa che dopo le date di cui sopra, i clienti avranno un’esperienza ridotta o non saranno in grado di connettersi alle app e ai servizi di Microsoft 365 su IE 11. Per esperienze degradate, le nuove funzionalità di Microsoft 365 non saranno disponibili o alcune funzionalità potrebbero cessare di funzionare quando accesso all’app o al servizio tramite IE 11. Sebbene sappiamo che questo cambiamento sarà difficile per alcuni clienti, riteniamo che i clienti otterranno il massimo da Microsoft 365 quando utilizzeranno il nuovo Microsoft Edge . Ci impegniamo a rendere questa transizione il più agevole possibile.

Utilizzate ancora le vecchie versioni del browser Microsoft? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft