Microsoft ha appena annunciato novità per il settore education del 2021, con nuovi device low-cost per gli studenti, la seconda versione della penna dedicata alle scuole e miglioramenti per l’apprendimento inclusivo.

22 APRILE 2021 | Dopo l’annuncio lo scorso gennaio, Microsoft ha comunicato che la nuova Classroom Pen 2 sarà disponibile ufficialmente a partire dal 27 aprile per il settore didattico a un prezzo di 19 $ – maggiori dettagli a questo indirizzo.

Microsoft Classroom Pen 2 e altre novità

L’anno scorso è stato un periodo di cambiamento, complessità e ambiguità senza precedenti e educatori, studenti e genitori hanno dovuto abbracciare nuovi modi di insegnare e apprendere. In tutto questo, è stato stimolante vedere l’incredibile lavoro svolto dalla comunità educativa per mantenere gli studenti impegnati.

Scuole e sistemi hanno dovuto rispondere rapidamente alla crisi, passare al nuovo anno scolastico e stanno reinventando l’istruzione per il futuro, il tutto con un focus sull’apprendimento incentrato sullo studente, le abilità critiche, l’apprendimento sociale, la sicurezza e la scalabilità da portare pedagogia e tecnologia insieme.

Oggi più che mai, dispositivi potenti, ambienti collaborativi, strumenti analitici ed esperienze immersive sono fondamentali e siamo entusiasti di annunciare nuovi dispositivi e funzionalità per la collaborazione e l’apprendimento socio-emotivo.

Novità per il prossimo anno scolastico: coinvolgimento degli studenti con dispositivi Windows 10 convenienti, connessi e protetti

Una delle lezioni chiave dello scorso anno è stata che l’apprendimento può avvenire ovunque. Dispositivi convenienti e facili da usare sono fondamentali per responsabilizzare tutti gli studenti nel loro percorso di apprendimento.

A BettFest, stiamo svelando un portafoglio ampliato di nuovi dispositivi Windows 10 per il prossimo anno scolastico, molti con connettività LTE. Questi sono i dispositivi dei partner connessi LTE più convenienti del portfolio, con la capacità di potenziare esperienze di apprendimento collaborativo e coinvolgenti sempre e ovunque.

I nuovi dispositivi compatibili con LTE sono:

  • Acer TravelMate Spin B3, a partire da $ 329
  • AcerTravelMate B3, a partire da $ 239
  • Asus ExpertBook BR1100, a partire da $ 279
  • JP-IK Leap Connect T304, a partire da $ 229
  • JP-IK Leap T304, a partire da $ 185

Per rimanere connessi e impegnati in ambienti di apprendimento remoti e ibridi, gli studenti hanno bisogno di un dispositivo con una batteria che dura tutto il giorno, una videocamera HD e un microfono di alta qualità, nonché la velocità, la potenza e lo spazio di archiviazione per stare al passo con i loro curiosi menti. Uno dei modelli più esclusivi nel nostro portafoglio è il nuovo Dell Latitude 3120 2-in-1, che mette il potere dell’apprendimento nelle mani degli studenti con l’ultimo processore Intel Celeron, 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione.

Per saperne di più sul portafoglio completo di dispositivi Windows 10, dai un’occhiata al catalogo dei dispositivi.

Aggiunta di opzioni di interfaccia e miglioramento dei risultati di apprendimento con la Microsoft Pen 2 aggiornata

Gli studenti si sono abituati a tastiere e touchscreen, ma per compiti come risolvere un problema di matematica, prendere appunti o disegnare un diagramma, una penna può essere lo strumento migliore. In effetti, la ricerca mostra che le prestazioni degli studenti sono migliorate fino al 36% 1 quando si utilizza un’interfaccia con penna, rispetto all’utilizzo della sola tastiera.

Siamo entusiasti di annunciare una penna Microsoft Classroom aggiornata. Microsoft Classroom Pen 2 ha un involucro più lungo e le stesse fantastiche esperienze a cui sei abituato, al prezzo più conveniente di $ 19,99 US MSRP. Ora più studenti possono avere la possibilità di digitare, toccare o scrivere, a seconda di quale funzioni meglio per loro e per la loro specifica situazione di apprendimento.

Dare priorità al benessere degli studenti e ambienti di apprendimento inclusivi

Oggi, più di 200 milioni di studenti, docenti, dirigenti istituzionali e insegnanti utilizzano attivamente i prodotti Microsoft Education, con Microsoft Teams for Education come hub, per coinvolgere gli studenti nell’apprendimento remoto e ibrido.

Recentemente, abbiamo completato un sondaggio con YouGov 2 che ha chiesto a più di 1.500 studenti e 1.500 insegnanti negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in India di condividere le loro prospettive sull’apprendimento remoto e ibrido. Gli insegnanti hanno affermato che l’informazione più importante di cui hanno bisogno per supportare gli studenti durante l’apprendimento a distanza è capire quali complessità devono affrontare nella loro vita, il loro stato emotivo e cosa li motiva.

Con Reflect, un’app disponibile ora direttamente in Microsoft Teams, gli educatori possono approfondire la relazione critica studente / insegnante e aiutare a sviluppare abilità sociali emotive consultando i singoli studenti e invitandoli a condividere come si sentono in generale o su argomenti specifici, come imparare da casa, un compito, eventi attuali o un cambiamento nella loro comunità. A partire da questa primavera, Reflect verrà aggiornato per avere la propria app in Teams e si integrerà con Education Insights.

L’anno scorso ha dimostrato che tutto può cambiare senza preavviso. Nell’istruzione è stata evidenziata l’importanza della connessione personale, è stata accelerata l’integrazione della tecnologia e il ruolo degli insegnanti è stato amplificato. È incoraggiante vedere la dedizione a far progredire l’apprendimento, verso un futuro in cui tutti gli studenti abbiano l’opportunità, il supporto e gli strumenti per essere studenti creativi, fiduciosi e ottimisti, realizzando il loro pieno potenziale.

Articolo di Windows Blog Italia