Microsoft ha annunciato di aver creato il supercomputer per previsioni metereologiche e climatiche più potente al mondo.

Il supercomputer Microsoft

Microsoft ha annunciato di aver realizzato, in collaborazione con Met Office, un supercomputer per le previsioni del tempo per il governo britannico tra i venticinque calcolatori più potenti al mondo, per un investimento pari a 1,2 miliardi di Sterline, circa 1,5 miliardi di Euro.

Una volta installato e funzionante nell’estate del 2022, il nuovo supercomputer contribuirà a garantire che il governo, l’industria e le comunità siano meglio preparati per le intemperie e il nostro clima che cambia attraverso : 

  • Modelli più dettagliati combinati con un numero maggiore di scenari modello e quantità crescenti di dati ambientali e sociali significheranno che le previsioni e le proiezioni per la pianificazione basata sul rischio saranno notevolmente migliorate. Un esempio di come questo verrà utilizzato è nella creazione di simulazioni a scala di città molto dettagliate per fornire informazioni localizzate sul clima per migliorare la progettazione della città, come le infrastrutture di trasporto pubblico
  • Previsione migliore del tempo su scala locale utilizzando simulazioni ad altissima risoluzione che possono essere attivate rapidamente in un’area in cui è previsto un maltempo. Ciò migliorerà la preparazione alle emergenze in caso di tempeste locali, forti piogge e inondazioni
  • Maggiore accesso a quantità sempre maggiori di dati meteorologici e climatici, offrendo alle aziende nuove opportunità per innovare e creare nuovi servizi basati su queste informazioni
  • Previsioni sempre più accurate di informazioni su vento e temperatura per l’industria aeronautica, garantendo una maggiore efficienza e sicurezza del carburante. Ciò fornirà significativi vantaggi economici e ambientali come parte della ripresa post-Covid.

Trovate maggiori dettagli sul supercomputer Microsoft a questo indirizzo. Che ne pensate? Ci girerà Crysis? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia