Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2019

Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di aprile 2021 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti in possesso di un abbonamento.

Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di aprile 2021

  • Conservazione della stanza per sottogruppi di lavoro e riassegnazione dei partecipanti – Gli organizzatori possono ora riassegnare i partecipanti anche quando le stanze sono aperte. In precedenza, era possibile riassegnare solo quando le stanze erano chiuse. Anche le assegnazioni di stanze per sottogruppi di lavoro ora persistono per più sessioni. Queste funzionalità sono utili per gestire in modo efficiente le discussioni e garantire che i partecipanti giusti siano in ogni interruzione.
  • Opzioni della riunione solo su invito – È ora disponibile una nuova impostazione della riunione nelle opzioni della riunione di Teams che invia automaticamente alla lobby coloro che non erano stati originariamente invitati dall’organizzatore. Ad esempio, se un invitato inoltra un invito a una riunione a un collega, quando quella persona tenta di partecipare, verrà indirizzato ad attendere nella lobby fino a quando l’ospitante non sceglie di ammetterlo. Questo aiuta a impedire che persone non invitate si uniscano alla riunione.
  • I sondaggi nelle riunioni di Teams hanno funzionalità avanzate per opzioni estese, suggerimenti intelligenti e analisi – I partecipanti e i partecipanti ospiti sui dispositivi mobili possono ora partecipare ai sondaggi nelle riunioni di Teams. Inoltre, scopri suggerimenti intelligenti per il sondaggio per preparare rapidamente le domande del sondaggio pertinenti e analizzare le risposte per agire rapidamente dopo la riunione.
  • Criteri di creazione e scadenza delle riunioni migliorati – Per maggiore sicurezza e conformità, le riunioni di Teams ei collegamenti di partecipazione sono disabilitati per gli utenti le cui autorizzazioni di pianificazione sono state revocate. In precedenza, un utente poteva continuare a riutilizzare i vecchi collegamenti di partecipazione alla riunione dopo che le funzionalità di pianificazione erano state disabilitate. Questo aggiornamento dei criteri fa scadere automaticamente i vecchi collegamenti alle riunioni, quindi non possono essere riutilizzati.
  • Miglioramenti alle impostazioni delle autorizzazioni audio per i partecipanti – In qualità di relatore e organizzatore di una riunione, ora puoi gestire le autorizzazioni audio dei partecipanti con maggiore flessibilità. I partecipanti non devono più richiedere di parlare per consentire loro di riattivare l’audio e hai anche la possibilità di impedire ai singoli partecipanti di riattivare l’audio.
  • Supporto relatore esterno per eventi live – Per eventi live creati in Teams, è possibile consentire agli utenti anonimi che non dispongono di un’identità di account di servizio Microsoft (MSA) o Azure Active Directory (AAD) di essere un relatore. Ciò rende più facile per le persone esterne alla tua organizzazione fornire presentazioni per i tuoi eventi dal vivo.
  • Gestione del produttore negli eventi live di Teams – È ora possibile gestire un evento dal vivo come produttore in una finestra separata di Teams, in modo da poter supportare contemporaneamente l’evento, mentre si continua a collaborare con altri su Teams.
  • Sfondi personalizzati in iOS per riunioni di Teams – Gli sfondi personalizzati sono ora disponibili in iOS. Seleziona uno degli sfondi forniti da Microsoft o uno dei tuoi direttamente dal tuo dispositivo mobile iOS. Ora puoi rendere le tue riunioni video più divertenti e personali mentre sei in viaggio.
  • Trasmissione di Teams dall’app Teams per Android e iOS – Per riunioni rapide ad hoc che non richiedono una riunione pianificata formale, gli utenti possono sfruttare la trasmissione di Teams per connettersi in modalità wireless a una sala team e visualizzare il contenuto dal proprio dispositivo mobile. Gli utenti possono trasmettere il proprio schermo e condividere il contenuto archiviato localmente sul proprio dispositivo o accessibile tramite Teams o OneDrive.
  • Microsoft Teams Rooms in Windows aggiorna – Microsoft Teams Rooms in Windows, versione 4.8.19.0, è disponibile nell’interfaccia di amministrazione di Teams.
  • Esperienza di partecipazione alla riunione migliorata – I clienti che utilizzano il servizio di collegamento sicuro Advanced Threat Protection possono ora offrire in modo affidabile agli utenti esterni un’esperienza di partecipazione alla riunione senza interruzioni. Le organizzazioni che utilizzano un servizio di riscrittura URL di terze parti devono solo aggiungere il dominio Teams.microsoft.com all’elenco delle eccezioni.
  • Microsoft Teams Rooms per Android si aggiorna con supporto della console della riunione al centro della sala – I partecipanti alla riunione possono ora controllare la console del controllo tattile al centro della sala nello stesso modo in cui fanno sui dispositivi Windows, utilizzando i tasti direzionali per spostarsi. La console tattile include funzionalità di calendario per visualizzare le riunioni correnti e imminenti, la possibilità di visualizzare i partecipanti o aggiungerne altri e presenta le funzionalità di riunione e chiamata più comuni. Attualmente disponibile con i dispositivi Poly TC8 e Yealink CTP18.
  • Esperienza di visualizzazione migliorata nelle stanze di Microsoft Teams – Ottieni una visione completa della pianificazione giornaliera di una sala conferenze, partecipa a una riunione e interagisci con funzioni comuni come le chiamate, direttamente dallo schermo di visualizzazione anteriore della sala di facile navigazione.
  • Partecipa alle riunioni dalla console della sala in modalità personale – Porta più esperienze di Microsoft Teams Rooms alle riunioni accedendo con le tue credenziali personali e navigando dalla console touchscreen al centro della stanza. Dalla console è possibile applicare effetti di sfondo, registrare la riunione e avviare la lavagna da condividere sia con i partecipanti nella sala che con quelli remoti.
  • Rilevamento e correzione intelligenti per Microsoft Teams Rooms – Il servizio in Microsoft Teams Rooms Premium utilizza Microsoft Defender for Endpoint per fornire funzionalità avanzate di protezione dalle minacce in grado di rilevare incidenti, vulnerabilità e KB di sicurezza mancanti. Il servizio agirà in base a questi rilevamenti per applicare gli aggiornamenti necessari, mantenendo le stanze sicure e pronte per l’uso.
  • Rilevamento delle minacce e gestione degli aggiornamenti della sicurezza per Microsoft Teams Rooms – Il servizio in Microsoft Teams Rooms Premium utilizza Microsoft Defender for Endpoint per fornire funzionalità avanzate di protezione dalle minacce in grado di rilevare incidenti, vulnerabilità e KB di sicurezza mancanti. Il servizio agirà in base a questi rilevamenti per applicare gli aggiornamenti necessari, mantenendo le stanze sicure e pronte per l’uso.
  • Strumento di feedback sul prodotto in Microsoft Teams – Siamo qui per ascoltare il tuo feedback. Teams esamina automaticamente il feedback inviato e fornisce la documentazione della guida relativa all’argomento, se disponibile. Inoltre, una volta abilitato dall’amministratore di Teams, hai la possibilità di condividere il tuo indirizzo e-mail quando invii feedback in Teams, per consentire a Microsoft di ricontattarti.
  • Notifiche native di Windows 10 in Teams – È ora possibile scegliere lo stile delle notifiche: Team incorporati o notifiche native di Windows. Quest’ultimo offre una serie di vantaggi, come il rispetto della modalità di assistenza alla messa a fuoco che ti consente di evitare notifiche che distraggono quando devi concentrarti e l’integrazione con il centro operativo di Windows 10 per aiutarti a rivedere le tue notifiche in un unico posto. Se hai una build di Windows 10.0.17763.288 o successiva, puoi apportare questa modifica nelle impostazioni delle notifiche di Teams.
  • Aggiornamento visivo all’app mobile Microsoft Teams su Android e iOS – L’app mobile Teams ha un nuovo aspetto visivo che offre nuove intestazioni, icone e stili insieme alla possibilità di passare automaticamente al tema scuro quando si imposta il dispositivo su scuro.
  • Organizzare le chat nell’app per dispositivi mobili – Nell’app per dispositivi mobili Teams è ora possibile bloccare le chat e filtrare l’elenco delle chat. Questo è ottimo per quando vuoi tornare rapidamente a conversazioni importanti! Le chat bloccate verranno anche lanciate su Android a breve.
  • Libreria di emoji e GIF nell’app per dispositivi mobili su Android e iOS – Nell’app per dispositivi mobili Teams è disponibile una libreria estesa di emoji e la possibilità di ritagliare GIF direttamente nell’app.
  • Scheda sito Web preconfigurata nei modelli di team – In qualità di amministratore ora puoi aggiungere un URL di sua scelta alla scheda del sito Web in un modello di team. Quando l’utente finale crea un team utilizzando il modello predefinito, includerà il sito Web predefinito specificato, semplificando la distribuzione di contenuti standardizzati all’intera organizzazione. Gli utenti finali possono accedere a importanti risorse Web, come siti aziendali, pagine visitate di frequente, documenti online, dal proprio team con una configurazione manuale minima.
  • Personalizzazione e branding delle app – Con la funzionalità di personalizzazione e branding delle app, gli sviluppatori di app possono specificare se desiderano fornire ai propri clienti la possibilità di personalizzare l’app. Se gli sviluppatori forniscono questa opzione, gli amministratori possono personalizzare le proprietà dell’app come il nome dell’app, le descrizioni, le icone e altro per offrire un’esperienza di app con marchio direttamente all’interno di Teams.
  • Report sull’utilizzo degli utenti di Teams nel client Teams – Il report sull’utilizzo degli utenti di Teams fornisce una visualizzazione delle attività e dell’utilizzo di Teams. Puoi generare approfondimenti e metriche per team e cross-team per comprendere la tua interazione con i colleghi e all’interno dell’organizzazione. I rapporti vengono generati tenendo presente la privacy, quindi solo tu puoi i tuoi dati.
  • Rapporti sull’utilizzo di utenti anonimi – In qualità di amministratore di Teams hai la possibilità di rendere anonimi i dati degli utenti, proteggendo la privacy degli utenti durante la visualizzazione, il download, la condivisione e l’accesso ai dati del rapporto sull’utilizzo di Teams. Una volta abilitate, le informazioni di identificazione personale come nome utente, indirizzi e-mail e ID di Active Directory vengono rese anonime.
  • Pacchetti di criteri personalizzati – I pacchetti di criteri personalizzati consentono agli amministratori di Teams di configurare il proprio set di pacchetti di criteri su misura per gli utenti con ruoli simili nella propria organizzazione. Abbiamo anche aggiunto la possibilità di assegnare pacchetti di politiche a un gruppo in modo da poter assegnare più politiche a un gruppo di utenti.
  • API Time Clock – Le nuove API (Application Programming Interface) per Time Clock consentono integrazioni nel sistema Time & Attendance della tua organizzazione. per abilitare regole su quanto presto o tardi qualcuno può entrare / uscire e nuovi processi come un sondaggio di screening sanitario che deve essere completato prima dell’ingresso / uscita della giornata.
  • Impostazioni e autorizzazioni dei turni – Con i criteri dei turni di Teams, un’organizzazione può ora consentire agli utenti che non sono proprietari di un sito di Teams di essere in grado di modificare e gestire le pianificazioni dei turni, approvare gli scambi e autorizzare le richieste di ferie. Ciò consente ai manager o ai supervisori di avere la proprietà della pianificazione senza dover essere i proprietari dell’intero sito di Teams, riducendo le istanze di eliminazione o modifica accidentale del sito di Teams.
  • Attività editoriali migliorate funzionalità – abbiamo migliorato compito di pubblicare in modo da operazioni e team aziendali possono più chiaramente gestire e pianificare la loro distribuzione compito di posizioni di prima linea. In qualità di membro di un team di pubblicazione, ora puoi visualizzare sezioni Bozze, Pubblicate e Non pubblicate separate per vedere facilmente quali elenchi di attività si trovano in quale fase del loro ciclo di vita. Abbiamo anche semplificato la visualizzazione immediata dell’impatto delle attività di pubblicazione con un riepilogo aggiornato che mostra il numero di attività e il numero di team destinatari, in modo da poter facilmente confermare che tutto sembra corretto prima dell’invio.

Non perdetevi il nostro articolo sempre aggiornato su come attivare e utilizzare gratuitamente Office 365 e Microsoft Teams per le scuole.

Come attivare e utilizzare gratuitamente Office 365 e Microsoft Teams per le scuole

Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia