Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 19043.928 ai Windows Insider nel canale Beta, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10. 21H1 sarà rilasciato pubblicamente per PC e tablet nella primavera del 2021.

Problemi risolti

  • È stato risolto un problema in cui un’entità in un ambito MIT attendibile non riesce a ottenere un ticket di servizio Kerberos dai controller di dominio (DC) di Active Directory. Ciò si verifica sui dispositivi che hanno installato gli aggiornamenti di Windows che contengono le protezioni CVE-2020-17049 e hanno configurato PerfromTicketSignature su 1 o versioni successive. Questi aggiornamenti sono stati rilasciati tra il 10 novembre 2020 e l’8 dicembre 2020. L’acquisizione del biglietto non riesce anche con l’errore “KRB_GENERIC_ERROR”, se i chiamanti inviano un Ticket Granting Ticket (TGT) senza PAC come ticket di prova senza fornire il flag USER_NO_AUTH_DATA_REQUIRED.
  • Abbiamo risolto un problema con le vulnerabilità di sicurezza identificate da un ricercatore di sicurezza. A causa di queste vulnerabilità di sicurezza, questo e tutti i futuri aggiornamenti di Windows non conterranno più RemoteFX vGPU. Per ulteriori informazioni sulla vulnerabilità e sulla sua rimozione, vedere CVE-2020-1036 e KB4570006. Le alternative alla vGPU sicura sono disponibili utilizzando DDA (Discrete Device Assignment) nelle versioni di Windows Server LTSC (Windows Server 2016 e Windows Server 2019) e Windows Server SAC (Windows Server, versione 1803 e versioni successive).
  • È stata risolta una potenziale vulnerabilità legata all’acquisizione di privilegi più elevati nel modo in cui l’accesso Web di Azure Active Directory consente la navigazione arbitraria dagli endpoint di terze parti utilizzati per l’autenticazione federata. Per ulteriori informazioni, vedere CVE-2021-27092 e Policy CSP – Authentication.
  • Aggiornamenti della sicurezza per piattaforma e framework delle app di Windows, app di Windows, input e composizione di Windows, Windows Office Media, nozioni di base di Windows, crittografia di Windows, piattaforma AI di Windows, kernel di Windows, virtualizzazione di Windows, Internet Explorer e Windows Media.
  • Abbiamo risolto un problema per cui alcuni addetti ai lavori ricevevano un errore 0x800f081f durante il tentativo di installare una versione precedente di KB5000842. Se continui a riscontrare un problema con la versione finale dell’aggiornamento KB5000842, faccelo sapere tramite Hub di Feedback.

Guida all’installazione

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare.
  6. Visualizzerete il messaggio Caricamento in corso – attendete.
  7. Visualizzerete il messaggio Installerai software e servizi non definitivi, che potrebbero non essere totalmente testati. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Avanti.
  8. Visualizzerete il messaggio Prima di confermare. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Conferma.
  9. Visualizzerete il messaggio Ancora un passaggio…. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  10. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.