Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 19042.962 e 19043.962 ai Windows Insider, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10. 21H1 sarà rilasciato pubblicamente per PC e tablet nella primavera del 2021.

NOTA | Disponibile sui canali Beta e Release Preview di Windows Insider.

Problemi risolti Build 19043.962 e 19042.962

  • Abbiamo risolto un problema che impedisce a un sito di uscire dalla modalità IE di Microsoft Edge quando previsto.
  • Abbiamo risolto un problema che non riesce a rimuovere completamente i profili obbligatori quando si esce quando si utilizza il criterio di gruppo “Elimina le copie cache dei profili in roaming”.
  • Abbiamo risolto un problema che fa apparire piastrelle vuote nel menu Start con nomi come “ms-resource:AppName” o “ms-resource:appDisplayName”. Questi riquadri vuoti rappresentano le applicazioni installate e appaiono per circa 15 minuti dopo l’aggiornamento a una versione più recente di Windows 10. L’installazione di questo aggiornamento impedisce la comparsa di questi riquadri vuoti nel menu Start.
  • Abbiamo risolto un problema con il Microsoft Japanese Input Method Editor (IME) che impedisce la corretta visualizzazione della finestra personalizzata di un’app.
  • Stiamo distribuendo Notizie e interessi sulla barra delle applicazioni di Windows ai canali Beta e Release Preview. Questa funzionalità è stata disponibile nel Dev Channel, con continui miglioramenti basati sul feedback degli Insider. Le notizie e gli interessi sulla barra delle applicazioni rendono facile rimanere aggiornati con informazioni a colpo d’occhio, e non vediamo l’ora di sentire cosa ne pensate.
  • Abbiamo risolto un problema che si verifica quando si installano le applicazioni dell’inventario.
  • Abbiamo risolto un problema che include le regole della modalità kernel per le applicazioni .NET nelle policy di Windows Defender Application Control. Come risultato, le policy generate sono significativamente più grandi del necessario.
  • Abbiamo risolto un problema che fa fallire la Device Health Attestation dei dispositivi.
  • Abbiamo risolto un problema che disattiva la modalità S quando si abilita l’avvio sicuro di System Guard su un sistema che esegue Windows 10 in modalità S.
  • Abbiamo risolto un problema che fa crescere l’utilizzo della memoria di lsass.exe fino a rendere il sistema inutilizzabile. Questo si verifica quando Transport Layer Security (TLS) riprende una sessione.
  • Abbiamo risolto un problema con una condizione di concorrenza tra Task Scheduler e il Workstation Service. Di conseguenza, gli utenti non possono unirsi automaticamente a un dominio Azure Active Directory (AAD) ibrido e viene generato l’errore 0x80070490.
  • Abbiamo risolto un problema che fa fallire l’autenticazione di Azure Active Directory dopo l’accesso alle macchine Windows Virtual Desktop.
  • Abbiamo risolto un problema che fa scomparire inaspettatamente gli account di lavoro AAD da alcune app come Microsoft Teams o Microsoft Office.
  • Abbiamo risolto un problema con una configurazione parziale di Service Connection Point (SCP) che fa sì che dsregcmd.exe smetta di funzionare. Questo problema si verifica a causa di un confronto del nome ID del dominio sensibile alle maiuscole e alle minuscole che si verifica quando ci si unisce a un dominio Azure Active Directory ibrido utilizzando il single sign-on (SSO).
  • Abbiamo risolto un problema che innesca accidentalmente l’unione di AAD ibrido quando il criterio di gruppo “Registra i computer uniti al dominio come dispositivi” è impostato su DISABILITATO. Per ulteriori informazioni, vedi Attività di configurazione successive per l’adesione ibrida ad Azure AD.
  • Abbiamo aggiunto la possibilità di regolare la quantità di tempo di inattività prima che una cuffia vada in sospensione nell’app Impostazioni per Windows Mixed Reality.
  • Abbiamo risolto un problema che potrebbe generare un errore di arresto quando i contenitori Docker vengono eseguiti con l’isolamento dei processi.
  • Abbiamo risolto un problema che fa fallire l’iscrizione automatica e il recupero del certificato con l’errore “Il parametro non è corretto”.
  • Abbiamo risolto un problema che potrebbe causare l’arresto delle macchine virtuali di Microsoft Defender Application Guard quando Microsoft Defender Application Guard for Office apre un documento. Questo problema potrebbe verificarsi su alcuni dispositivi o nei driver che utilizzano la pianificazione accelerata dall’hardware della GPU.
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce ad alcuni lettori multimediali di riprodurre contenuti su dispositivi ibridi che sono in esecuzione con dGPU su display iGPU.
  • Abbiamo risolto un problema con condizioni di gara che causano un elevato utilizzo della CPU. Come risultato, il sistema smette di funzionare e si verificano dei deadlock.
  • Abbiamo risolto un problema con un deadlock nel New Technology File System (NTFS).
  • Abbiamo risolto un problema che causa l’arresto di DWM.exe in alcuni casi.
  • Abbiamo risolto un problema che potrebbe impedire il funzionamento della schermata di un’applicazione quando si usa un controllo ActiveX Remote Desktop incorporato in una pagina HTML.
  • Abbiamo migliorato il Windows Server Storage Migration Service:

Guida all’installazione

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare.
  6. Visualizzerete il messaggio Caricamento in corso – attendete.
  7. Visualizzerete il messaggio Installerai software e servizi non definitivi, che potrebbero non essere totalmente testati. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Avanti.
  8. Visualizzerete il messaggio Prima di confermare. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Conferma.
  9. Visualizzerete il messaggio Ancora un passaggio…. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  10. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.