Al BUILD 2020, Microsoft ha svelato alcune novità in arrivo su Windows 10: tra queste, c’è il supporto nativo alle Linux GUI app nel sottosistema Linux.

25 MAGGIO 2021 | Un anno dopo l’annuncio dell’arrivo, al BUILD 2021 Microsoft ha ufficializzato la disponibilità del supporto nativo alle Linux GUI app nel sottosistema Linux di Windows 10.

WSL ora include il supporto per le applicazioni per sfruttare la tua GPU su Windows, consentendoti di eseguire gli scenari di intelligenza artificiale e machine learning di Linux direttamente all’interno di WSL.  

Supporto Linux GUI app in WSL

Microsoft ha annunciato l’arrivo del supporto nativo per le app Linux con accelerazione hardware su Windows Subsystem per Linux (WSL) e altre novità. Trovate tutti i dettagli sulle novità di WSL in arrivo a questo indirizzo.

I miglioramenti al sottosistema Windows per Linux (WSL) sono stati incentrati sull’abilitazione dell’accelerazione hardware, sull’esecuzione diretta di un’app della GUI di Linux e sulla semplificazione dell’utilizzo delle app Linux su Windows. Ecco alcuni dettagli:

  • Il supporto aggiunto per i flussi di lavoro di elaborazione dell’unità di elaborazione grafica (GPU) consente agli strumenti Linux di sfruttare le GPU per consentire l’accelerazione hardware per molti scenari di sviluppo, come i modelli di calcolo parallelo, training machine learning (ML) e intelligenza artificiale (AI).
  • Il supporto per le app di interfaccia grafica utente (GUI) di Linux ti consentirà di aprire un’istanza WSL ed eseguire un’app di GUI Linux direttamente, senza la necessità di un server X di terze parti. Questo ti aiuterà a eseguire le tue app preferite in un ambiente Linux come un ambiente di sviluppo integrato (IDE).
  • WSL supporterà presto un’esperienza di installazione semplificata eseguendo il comando “wsl.exe – install”, che renderà più facile che mai iniziare a utilizzare le app Linux su Windows.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.