Microsoft sta apportando miglioramenti ai calendari condivisi di Outlook per i possessori di un abbonamento Office/Microsoft 365. Sono in arrivo nuove funzionalità e una sincronizzazione più veloce e più affidabile.

27 MAGGIO 2021 | Microsoft ha ufficializzato il rilascio pubblico della nuova esperienza dei calendari condivisi in Outlook per Windows. Al momento i miglioramenti sono stati abilitati per circa il 10 % degli utenti nel canale Office corrente con la versione 2103 e il rilascio sarà gradualmente esteso a tutti gli utenti. Secondo l’azienda, questo è il più grande cambiamento di Outlook per Windows sin dalla release iniziale del 1997. Vi ricordiamo che potete forzare sin da subito l’abilitazione della nuova esperienza per i calendari condivisi seguendo questi semplici passi:

  1. Aprite Outlook per Windows.
  2. Cliccate su File, in alto a sinistra.
  3. Sotto la voce Impostazioni account, cliccate su Impostazioni account.
  4. Nella finestra che si aprirà, cliccate su Cambia
  5. Nella nuova finestra, cliccate su Altre impostazioni.
  6. Recatevi in Impostazioni avanzate, quindi mettete la spunta alla voce Attiva miglioramenti calendario e condivisi, quindi cliccate su Applica e su OK.

Calendari condivisi di Outlook

Proponiamo di seguito una lista con le nuove funzionalità o i miglioramenti apportati ai calendari condivisi:

  • Modifiche – Il proprietario e gli utenti che visualizzano il calendario riceveranno delle notifiche in caso di modifiche degli appuntamenti.
  • Visualizzazione degli eventi – Se sei un delegato del manager, visualizzerai gli appuntamenti nello stesso modo nel quale li visualizza lui.
  • Sincronizzazione – In passato potevano essere necessari diversi minuti prima che il calendario fosse sincronizzato con tutti gli utenti autorizzati ad accedervi. Adesso invece la sincronizzazione è immediata e il proprietario riceverà le modifiche prima di tutti gli altri.
  • Allegati – Quando si inoltra una riunione contenente degli allegati a un nuovo partecipante, non è possibile allegare file aggiuntivi. I nuovi partecipanti saranno in grado di visualizzare tutti gli allegati esistenti quando ricevono la riunione inoltrata.

Le novità non sono finite:

  • Quando sei l’organizzatore di una riunione in un calendario condiviso, ad esempio per conto del tuo manager:
    • Sarai in grado di estendere o terminare una serie ricorrente e questa modifica non avrà alcun impatto sulle riunioni avvenute in passato.
    • Outlook invierà automaticamente gli aggiornamenti solo ai partecipanti che sono stati modificati in un elenco di riunioni.
    • Se stai creando una riunione, non verrà salvata automaticamente nella cartella Bozze, ma potrai farlo manualmente usando il pulsante Salva o Ctrl + S. Tuttavia verrà salvata come una bozza di riunione nel calendario condiviso del tuo manager.
  • Se sei un partecipante a una riunione o un destinatario di un evento:
    • Quando si seleziona Non inviare una risposta, Outlook non invia una risposta in un messaggio di posta elettronica, ma l’organizzatore e gli altri partecipanti in Office 365 visualizzeranno la risposta nell’apposita sezione in Outlook.

Queste novità sono disponibili nel canale Insider per gli abbonati a Office 365. Cosa ne pensate delle nuove funzionalità in arrivo nei calendari condivisi di Outlook? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft