Schede verticali in Microsoft Edge

Microsoft Edge ha introdotto una nuova opzione, al momento non ancora attiva per tutti, per visualizzare le schede aperte in verticale in una barra laterale: vediamo insieme come abilitare questa opzione.

31 MAGGIO 2021 | La possibilità di nascondere la barra del titolo quando sono attive le schede verticali è ora attivabile sulla versione stabile di Microsoft Edge 91 tramite flag.

  1. Aprite Microsoft Edge Canary.
  2. Nella barra degli indirizzi digitate edge://flags/#edgeverticaltabshidetitlebar e date Invio.
  3. Dal menu a tendina impostate la voce Vertical tabs hide title bar su Enabled e riavviate il browser.

18 MAGGIO 2021 | L’opzione per nascondere la barra del titolo quando sono attive le schede verticali è ora integrata nativamente nel browser. Questa funzionalità è in fase di rilascio per gli utenti che utilizzano Microsoft Edge Canary in versione 92.0.891.0 o superiore. Può essere attivata in Impostazioni > Aspetto o facendo un click con il tasto destro del mouse su un punto vuoto della barra per le schede verticali e selezionando la nuova opzione relativa alla barra del titolo.

15 MARZO 2021 | Microsoft continua il processo di miglioramento delle schede verticali nel suo browser: l’ultima novità riguarda la possibilità di nascondere la barra del titolo di Edge quando sono attive le schede verticali, guadagnando spazio anche in altezza. Quando si passa alle schede orizzontali, la barra del titolo viene ripristinata. È possibile abilitare questa opzione sfruttando una nuova flag introdotta sulle ultime versioni del browser rilasciate sul canale Canary.

  1. Aprite Microsoft Edge Canary.
  2. Nella barra degli indirizzi digitate edge://flags/#edgeverticaltabshidetitlebar e date Invio.
  3. Dal menu a tendina impostate la voce Vertical tabs hide title bar su Enabled e riavviate il browser.

1 MARZO 2021 | Le schede verticali di Microsoft Edge guadagnano un importante miglioramento per l’usabilità: ora la barra laterale che le ospita può essere ridimensionata a piacimento dell’utente. Questa possibilità è attualmente in fase di rilascio graduale per gli utenti di Microsoft Edge Canary. Per ridimensionare la barra delle schede verticali di Edge vi basterà trascinare il bordo per regolarlo sulla vostra larghezza preferita.

Approfittiamo, inoltre, per ricordarvi che, sebbene le schede verticali siano abilitate per impostazione predefinita soltanto in Microsoft Edge Canary e Dev, potete abilitarle anche sulla versione stabile del browser:

  1. Aprite Microsoft Edge stabile o Beta.
  2. Digitate nella barra degli indirizzi edge://flags/#edgeverticaltabs e date Invio.
  3. Dal menu a tendina selezionate Enabled e riavviate il browser.

27 OTTOBRE 2020 | L’opzione per abilitare le schede verticali è ora in corso di rilascio per tutti sui canali Canary e Dev. Per abilitare o disabilitare le schede verticali recatevi in Impostazioni > Aspetto e, alla voce Personalizza barra degli strumenti, abilitate il toggle Show vertical tabs button.

29 SETTEMBRE 2020 | L’opzione per abilitare le schede verticali è ora in corso di rilascio a partire dall’ultima build 87.0.645 del canale Canary. Per abilitare o disabilitare le schede verticali recatevi in Impostazioni > Aspetto e alla voce Personalizza barra degli strumenti abilitate il toggle Show vertical tabs button.

Schede verticali in Microsoft Edge

Continua il processo di miglioramento di Microsoft Edge. L’ultima versione del browser rilasciata sul canale Canary, infatti, introduce una nuova flag che permette di avere una visualizzazione in verticale delle schede aperte – una funzionalità annunciata da Microsoft già a marzo 2020. Una volta attivata, verrà visualizzato un nuovo pulsante nell’interfaccia del browser, situato in alto a sinistra, che permette di passare rapidamente dalla visualizzazione delle schede in orizzontale a quella in verticale. Con la visualizzazione in verticale delle schede aperte, la barra del titolo di Edge non scomparirà, ma andrà a visualizzare al centro il nome completo del sito e la favicon; l’elenco delle schede aperte sarà sulla sinistra. Ogni sito aperto mostrerà soltanto la favicon, ma basterà passare il mouse su una delle icone per espandere automaticamente la barra laterale e rivelare i nomi completi e la possibilità di chiudere le schede. L’icona con la spilla permette di tenere il menu laterale sempre aperto. Potete avere una breve anteprima del funzionamento delle schede in verticale in Edge dando uno sguardo alla .gif animata che segue.

Abilitare le schede verticali in Edge

Abilitare questa opzione è facilissimo, ecco cosa bisogna fare:

  1. Avviate Microsoft Edge Canary e assicuratevi di avere la versione 86.0.598.0 o superiore.
  2. Nella barra degli indirizzi digitate edge://flags/#edgeverticaltabsrecentlyclosed e date Invio.
  3. Dal menu a tendina scegliete la voce Enabled e riavviate Edge.

Al successivo avvio del browser potrete notare il pulsante – situato in alto a sinistra – per accedere alla visualizzazione delle schede in verticale.

NOTA | Al momento Microsoft sembra aver ristretto il funzionamento della flag ai PC che eseguono una versione Insider di Windows 10 – in particolare, sembra essere attivabile solo su PC iscritti nei canali Dev e Beta.

Nel corso delle prossime settimane questa feature arriverà anche sui canali Dev, Beta ed, eventualmente, sul canale stabile di Edge – una volta che Microsoft riterrà la funzionalità completa. Abiliterete questa flag per avere le schede verticali? State usando Microsoft Edge come vostro browser? Ditecelo qui sotto nei commenti.

Guida di Windows Blog Italia

Microsoft Edge | Scarica l’ultima versione